Vacanze estive in Italia: le 7 migliori mete dove andare nel 2021
Le vacanze estive sono il momento perfetto per organizzare un viaggio da sogno. Non è necessario andare lontano per visitare le nostre regioni, poiché l’Italia è una destinazione incantevole da scoprire, da nord a sud, da est a ovest.
Indice
Purtroppo anche il 2021 è un anno molto particolare sul fronte vacanze estive a causa della pandemia da coronavirus.
Anche se la tanto attesa campagna vaccinale è iniziata ed in estate sarà quasi completata, virologi ed epidemiologi consigliano di vivere il viaggio dando spazio al turismo di prossimità.
Ed anche gli economisti sono concordi all’unanimità e consigliano di organizzare le vacanze estate 2021 in Italia al fine di far girare la ricchezza economica all’interno del nostro “Belpaese” e quindi di risollevare il turismo che, come tutti ben sappiamo, è stato letteralmente devastato dal Covid-19.
Perché scegliere l’Italia per le vacanze estive.
Il nostro paese offre splendidi panorami e luoghi favolosi che fanno innamorare i visitatori a prima vista.
Insieme alla bellezza creata dalla natura, molte località, sparpagliate in ogni regione, si distinguono per splendidi monumenti e antichi edifici.
L’arte, l’architettura e il prezioso patrimonio culturale che contraddistingue l’Italia è così unico che non ha eguali al mondo.
Così ho pensato a questo elenco di 7 luoghi, adatti a tutti, turisti e viaggiatori in primis, da vedere durante le prossime vacanze estive.
La Toscana
La vera domanda non è “se” andare in Toscana, ma “cosa” scegliere di vedere durante il vostro viaggio.
Con le sue città d’arte, le meravigliose colline e le spiagge da sogno, questa regione offre panorami di ogni genere.
Un tour tra Siena, Pisa, Firenze e Lucca è un must per gli amanti della cultura che desiderano scattare una fotografia ad alcuni dei monumenti più famosi al mondo.
D’altra parte, i viaggiatori che vogliono scoprire le bellezze naturali nascoste nella campagna certamente cederanno alla tentazione di un tour tra le colline del Chianti con Civitatis o della Val di Chiana, tra campi di grano e filari di cipressi.
Ma si può davvero resistere a un tuffo nel mare cristallino? Le spiagge della Maremma, dell’Isola d’Elba o della Versilia di solito frequentate dai turisti stranieri, ancora questa estate saranno solo per noi italiani.
Infine non posso che consigliarvi la mia Livorno con la sua nuova tradizione di street art, la buona cucina e il mare che non ha niente da invidiare ad altre mete più inflazionate.
La Costiera Amalfitana
Pochi posti sono romantici come la Costiera Amalfitana! Ravello, Amalfi, Minori e Positano sono alcuni dei bellissimi borghi situati di fronte al mare, che lasciano i visitatori senza parole con viste panoramiche mozzafiato.
Ripide scalinate e stretti vicoli separano le belle case colorate, che richiamano il fascino degli antichi borghi di pescatori, come Cetara o Vietri sul mare.
Un tour delle città più belle della Costiera Amalfitana è d’obbligo, ma una gita in barca per raggiungere i paradisi nascosti sulla scogliera è un vero sogno ad occhi aperti, così come lo è un tour fatto con la compagnia di navigazione TravelMar che collega tutte le località marittime.
Inoltre, non dimenticate di trascorrere un pomeriggio in una delle piccole spiagge lungo la costa: il mare cristallino sarà irresistibile.
La Sicilia
La Sicilia è una regione da scoprire interamente durante un memorabile road trip.
Ogni città siciliana, infatti, nasconde bellezze ed edifici incredibili che presentano stili architettonici diversi, perché realizzati in epoche diverse.
Non c’è niente di più affascinante di un tour tra i monumenti di Palermo, una visita alla Valle dei Templi di Agrigento, o una passeggiata per le splendide vie del centro di Catania.
In particolare, la costa orientale è un luogo incantevole da scoprire, in quanto comprende bellissime città come Taormina, Ragusa e Noto. Questi sono tutti inseriti nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO insieme al Parco Regionale dell’Etna.
Tuttavia, non c’è bisogno di dire che il favoloso mare è ciò che rende la Sicilia così amata. La Sicilia offre spiagge meravigliose e alcune delle baie più belle del mondo. Una visita all’isola di Favignana, alle isole Eolie o alla zona di San Vito Lo Capo, o a Porto Palo di Menfi, Bandiera Blu da 25 anni, sono un vero must.
La Sardegna
Quest’isola felice che si trova nel mezzo del Mar Mediterraneo è un paradiso terrestre che comprende bellissime spiagge e un patrimonio storico inestimabile. Poiché la bellezza della natura è diffusa in tutto il suo territorio, è quasi impossibile scegliere il posto migliore da visitare in Sardegna.
La meta ideale per chi ama il lusso sfrenato e il divertimento è sicuramente la Costa Smeralda, mentre chi è alla ricerca di paesaggi paradisiaci può recarsi nell’Arcipelago di La Maddalena, che è un insieme di bellissime isole protette come riserve naturali.
Le Cinque Terre
La bellezza delle Cinque Terre è unica e quando il sole splende sui muri delle case colorate diventa ancora più speciale.
I borghi di Vernazza, Monterosso al Mare, Corniglia, Riomaggiore e Manarola possono essere comodamente visitati con il treno navetta che li collega tutti, garantendo una rilassante visita a viaggiatori e turisti. Grazie agli splendidi panorami che accompagneranno il vostro tour e ai suggestivi vicoli che attraversano i paesi, la vostra visita si trasformerà anche in un’esperienza favolosa che difficilmente dimenticherete.
Purtroppo c’è solo una spiaggia dove andare per godersi il mare cristallino, ma visitare questi luoghi sarà sufficiente per farvi vivere un fantastico sogno ad occhi aperti.
La Puglia
Come non includere la Puglia nella mia classifica?
Il cosiddetto “tacco dello stivale” della penisola italiana è famoso per i fiabeschi edifici detti “Trulli” di Alberobello, per le bellissime spiagge e per la fantastica vita notturna.
Le città che dovreste vedere durante un tour della regione sono tante, perché ognuna di esse accoglie splendidi monumenti antichi di arte barocca. Da non perdere Bari vecchia, Ostuni, Lecce o Galatina.
Spiagge come Baia Verde, Torre Lapillo o le baie della costa salentina sono alcune delle mete alle quali non dovreste rinunciare durante le vostre vacanze estive.
I laghi
Anche i laghi del nord Italia possono essere la destinazione perfetta per le vacanze estive 2021.
Per cominciare c’è il Lago Maggiore. Questo lago è un luogo sofisticato e rilassante noto per i suoi panorami e le rive ricoperte di camelie e azalee. Prendi un traghetto per l’Isola Bella per vedere i suoi famosi giardini e visita Villa Taranto alla periferia di Verbena con la sua affascinante collezione botanica. Romantico ed elegante .
Poco lontano c’è il Lago di Como. Elegante e chic e fiancheggiato da ville neoclassiche, è un paradiso delle celebrità che è ancora accessibile al resto di noi. Visita l’idilliaca Bellagio e ti auguro di non dover mai partire. Ma anche Lecco, la stessa Como, Varenna o l’Orrido di Bellano meritano una visita.
Infine non dimenticherei il Lago di Garda diviso tra tre regioni; Lombardia, Veneto e Trentino. In estate la zona migliore per un soggiorno è la riva veneta che richiama i panorami mediterranei con uliveti, limoneti e paesini colorati e non è distante dalla Valpolicella, terra enogastronomica d’eccellenza.
Destinazione Italia
Per altre suggestioni di viaggio e per scoprire la nostra nazione leggi anche “DESTINAZIONE ITALIA“; oltre 700 le pagine, corredate da più di 500 foto a colori, che vi permetteranno di realizzare un viaggio attraverso tutte le 20 regioni italiane.
Ogni meta è raccontata dal punto di vista dei Travel Blogger per l’Italia contiene informazioni utili ma, soprattutto, suggestioni, emozioni, idee per accompagnarci a scoprire e riscoprire tante destinazioni.
Ovvero località insolite, angoli nascosti e inesplorati del Bel Paese generalmente non presenti nelle guide turistiche tradizionali.