Very Peri, colore Pantone 2022 è simbolo di vitalità
“Il Pantone Color of the Year riflette ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone cercano quel colore può sperare di rispondere. La creazione di un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma di colore educativo Pantone Color of the Year riflette l’innovazione e la trasformazione globali in atto.
Mentre la società continua a riconoscere il colore come una forma fondamentale di comunicazione e un modo per esprimere e influenzare idee ed emozioni, coinvolgere e connettere, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di viola rosso mette in evidenza le ampie possibilità che ci aspettano.”
— Laurie Pressman, Vicepresidente del Pantone Color Institute
Dopo i lockdown, per il 2021 Pantone scelse due colori, Ultimate Grey e il giallo solare Illuminating, per rappresentare quiete, rassicurazione e resilienza di fronte a circostanze difficili. Ma rappresenta anche ottimismo per il futuro.
Very Peri, il colore Pantone 2022, invece simboleggia i cambiamenti che il mondo sta vivendo mentre cerchiamo di andare oltre l’isolamento e l’incertezza della pandemia.
Il Pantone è Very Peri, una nuova tonalità di blu inventata per l’occasione.
Significato di Very Peri, il colore Pantone 2022
Il colore è “il più allegro e il più caldo di tutte le tonalità di blu“, fonde la “fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso“. Poi offre un “potenziante mix di novità” con una “fiducia spensierata e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo“, ha affermato l’azienda nel suo annuncio.
“È insolito riferirsi al blu come ‘felice’, ma quando aggiungi quell’elemento rosso, è esattamente quello che è successo”, ha aggiunto Laurie Pressman, parlando con Time . “Pensavamo che fosse così importante mettere insieme un colore che racchiudesse la sensazione di novità“.
Reale e Digitale
Una nuance particolarmente calda e innovativa – mixa la calma del blu all’energia del rosso – che nelle intenzioni di Pantone Color Institute vuole riflettere il fenomeno Phygital; ovvero un incontro tra spazio fisico e digitale che viviamo ogni giorno.
La scelta di una tonalità di blu ricorda anche il bagliore dei dispositivi digitali in un momento in cui l’esistenza umana si sta spostando sempre più verso il regno digitale. E’ anche un segno del cambiamento dei tempi.
Il colore Pantone Very Peri: il viola visto nelle sfilate primavera estate 2022
Era nell’aria dopo un anno di tonalità naturali che riecheggiavano al lilla, al glicine, all’orchidea e all’iris. Il blu pervinca, che a tutti gli effetti è una dolcissima e brillante sfumatura del viola, è infatti già apparso sulle passerelle internazionali.
Chanel gioca sui dettagli; leggerissime piume dégradé adornano le gonne a balze nella collezione resort 2022, mentre una borsa a forma di cuore ha catturato l’attenzione all’ultima sfilata.
Lanvin invece ha aperto la sfilata primavera estate 2022 proprio con un abito di jersey color viola iper femminile.
Versace lo ha introdotto nella sua palette cromatica vivace della primavera estate 2022; il very peri è stato abbinato al verde, all’arancione e al fucsia. In mood Versace sempre.
Infine la sfilata di Jil Sander ha accolto il pubblico in una location Very Peri; l’essenzialità aumenta il potere di questo colore che abbraccia la collezione così come i presenti in sala. L’abito simbolo è un vestito midi bianco ricamato con cristalli cuciti a mano color viola che ricreano raffinati motivi paisley 3D.
Lady Gaga ha anticipato il trend
Alla première a Londra del film “The house of Gucci”, a Novembre, Lady Gaga era in total look viola, in abito Gucci e con make up abbinato.
Perfetta anticipatrice del trend in una tonalità più accesa. Anche ai Golden Globes 2019 la star aveva indossato un altro abito che lontanamente citava, nella sfumatura, il nuovo Pantone (firmato Valentino Haute Couture). Il Very Peri è infatti un colore fino a oggi inesistente, visto in passato in tonalità leggermente più chiare (come in questo caso) o più scure.
Very Peri diventa così il simbolo della voglia di rimettersi in moto, in maniera creativa e fantasiosa e della volontà di accogliere quest’epoca di cambiamento.