Madrid è una città piena di scorci che si aprono imprevisti allo sguardo di chi non guarda solo ad altezza uomo, ma anche verso l’alto e verso il basso.

E’ una città senza logica, carnale, vivida, terribilmente divertente e riflessiva a suo modo. 

Madrid é il “sol” non solo per la fermata della metro da cui tutto parte e tutto arriva.

E’ cosmopolita, la cordialità dei suoi abitanti verso gli stranieri aiuta i nuovi arrivati a sentirsi cittadini in una manciata di ore.

Madrid ha un’anima che pulsa, è energia contagiosa nelle sue piazze reali, nei suoi vicoletti del popolo e nei suoi particolari mercati.

E se vi capiterà di visitare la capitale spagnola dovete assolutamente provare queste 10 esperienze da fare a partire dalla colazione.

Colazione a San Ginés – I Churros

Madrid a partire dalla colazione

Fondata nel 1894, la chocolaterie di San Ginés è il luogo ideale per gustare la colazione preferita dei local: cioccolato e churros, anche con 40 gradi.

Aperta 24 ore ogni giorno, merita sicuramente una visita sia al mattino sia la notte dove troverete i giovani madrileni che fanno una pausa dalla movida.

Fermatevi a sedere sui divani verdi all’interno o sulle poltroncine all’esterno e tra un sorso e un morso guardate le persone andare e venire. Sarà un buon modo per cominciare a conoscere la città.

Poco distante, da poco restaurato, potrete visitare Palacio de Gaviria, uno dei luoghi simbolo di Madrid, situato nel centro della città, in calle Arenal.

Progettato secondo il modello di lusso dei palazzi rinascimentali italiani colpisce per la sua scala con balaustra e gli affreschi di Joaquín Espalter y Rull.




Il Reina Sofia e altri musei 

Madrid a partire dalla colazione

Quando entrerete al Reina Sofia, il museo che raccoglie le opere d’arte spagnole dal Novecento ai giorni nostri, costruzione nata come ospedale e come tale è stato utilizzato fino al 1986, non saprete veramente cosa aspettarvi.

Ma siete li esattamente per un motivo: vedere la Guernica di Picasso.

Davanti a questa opera tutto si ferma, tutto si congela, tutto rallenta.

Non siate superficiali però, non limitatevi a questo quadro, fate un giro del museo e cercate le opere grandiose di Mirò o Dalì.

  • Al Prado, invece, vi ubriacherete con i grandi nomi dell’arte, compresi quelli del Rinascimento italiano, ma anche fiamminghi, tedeschi, spagnoli.

  • Al Thyssen-Bornemisza troverete una collezione di grande valore, più facilmente visitabile e percorribile rispetto al labirintico Prado. L’apparato pittorico del museo proviene da una raccolta privata della famiglia del magnate tedesco–ungherese dell’acciaio Thyssen-Bornemisza, che conobbe poi fasti economici nel periodo bellico del primo conflitto mondiale.

Il Parque del Retiro

Quando avrete bisogno di una pausa mentale dalla visita dell’imponente Madrid, una passeggiata attraverso El Retiro vi trasporterà alla bellezza dei giardini del palazzo settecentesco.

Non perdetevi il Crystal Palace, il laghetto con le barche o semplicemente fermatevi a guardare il gioco della luce, delle ombre e dei colori tra gli alberi del parco.

Se state cercando, invece, un’atmosfera più vivace, ci sono sempre in giro attività, mostre, concerti, spettacoli di burattini e artisti di strada che richiameranno la vostra attenzione.

Il Mercado de San Miguel

Madrid a partire dalla colazione

Un vecchio mercato tradizionale è stato trasformato in un’esperienza gastronomica superlativa. Infatti qui non troverete i classici banchi con la merce, ma dei mini bar con tapas di tutti i tipi: carne, formaggi, frutta, verdure, frutti di mare, cioccolatini, yogurt, succhi di frutta, sangria, vino, jamon, sformati … tutto deliziosamente gustoso e fresco.




Il Tempio de Debod

Un regalo arrivato in Spagna nel 1968, è un tempio egizio di 2200 anni dedicato a Amon e Isis che si trova su una collina del centro della città.

E’ senza dubbio una delle migliori attrazioni turistiche di Madrid. Qui si possono gustare i migliori tramonti di Madrid quando il caldo sole della sera si riflette sull’acqua, è diventato uno dei luoghi più instagrammabili che ci siano in giro, e tutto gratuitamente.

Come arrivare al tempio? Posizione su Googlemap

Poco distante cercate Calle de matìn de los Heros, dove si trova la walk of fame spagnola con le stelle dedicate a Almodovar, Banderas e Penelopen Cruz. 

Il quartiere Lavapiés e il mercato dei Rastro

Madrid a partire dalla colazione

Probabilmente il quartiere più genuino di Madrid è Lavapiés. Con oltre il 50% della sua popolazione non spagnola, qui puoi trovare qualsiasi tipo di cibo: cinese, marocchino, thailandese, indiano, senegalese, greco o gastronomia cubana, tutti i ristoranti servono ottimi piatti a prezzi molto bassi.

Qui troverete anche la street art più particolare della città e delle caffetterie molto in voga.

Cercate Cafelito, miscele straordinarie, area Boho e chiacchiere garantite.

Lavapiès è una delle strade per raggiungere il mercato dei Rastro, ma non lo troverete ricco e variegato come una volta. La maggior parte dei robivecchi e dei venditori di antichità sono stati sostituiti da banchi per la vendita di abbigliamento e poco altro.

Se Madrid è una meta di tuo interesse leggi ancheDe Madrid al cielo

Vamos a tapear nel quartiere degli artisti 

Madrid a partire dalla colazione

La Huertas è una delle zone più antiche del centro dove si trovano molti degli edifici storici da visitare e dove ci si potrà perdere nelle curiosità che ne caratterizzano la storia. Si tratta infatti di uno dei quartieri dove vi sono sviluppate le principali sedi culturali della città e tuttora sono molto frequentate dagli studenti universitari e da giovani artisti.

Qui si trovano le case degli scrittori del passato come Cervantes e i veri e più antichi “Bar de Tapas”.

Potrete ordinare delle Cañas e mangiare panini con i calamari, jamon e crocchette di baccalà e vedere l’anima più vera della città.

Il Círculo de Bellas Artes

Impossibile resistere alla bellezza di Madrid da questa altezza.

Infatti la terrazza panoramica del Círculo de Bellas Artes è uno dei punti in cui ammirare la Gran Via e Calle de Alcàla.

Nei mesi più miti, si allestisce una piccola zona bar, dove si può prendere qualcosa da bere e osservare il panorama.

Il palazzo invece è stato progettato dall’architetto Antonio Palacios, ed ha un aspetto monumentale, con un’attraente facciata, a cui hanno lavorato rinomati artisti.




La  stazione di Atocha

Madrid a partire dalla colazione

Atocha è una tra le stazioni più frequentate dell’intera Spagna, e al suo interno custodisce un vero e proprio giardino botanico dove vivono oltre 200 tartarughe.

Vale certamente una passeggiata, che fa tanto off the beaten track, e rientra in pieno nella nostra lista di 10 esperienze da fare assolutamente a Madrid a partire dalla colazione.

Dormire in art hotel

L’ultimo consiglio riguarda il luogo dove soggiornare. In zona Retiro infatti si trova l’ Hotel One Shot Recoletos 04.  

L’hotel si trova in una strada tranquilla, appena fuori dalla Plaza de Cibeles, nell’elegante quartiere di Salamanca. 

Si trova a due minuti a piedi dalla fermata dell’autobus per l’aeroporto e a cinque minuti dalla stazione della metropolitana Banco

Ci sono un sacco di ristoranti, bar, negozi e musei all’interno di un raggio di un miglio.

Le camere hanno letti fantastici, bagni deliziosi, il set di benvenuto è tra i migliori che abbia mai trovato, e sono dipinte in eleganti sfumature pallide. 

Alcune hanno porte-finestre con balconi francesi – vale la pena di prenotare una di queste per ottenere il pieno effetto “live in Madrid” per vivere al meglio 10 esperienze da fare assolutamente a Madrid a partire dalla colazione.

10 esperienze da fare assolutamente a Madrid a partire dalla colazione – Attrazioni da prenotare online

Dopo aver provato a seguire questo itinerario alla scoperta di Madrid potete prenotare alcune attrazioni per rendere ancora più memorabile il vostro viaggio: 

FREE TOUR DI MADRID

Tra TAPAS E FLAMENCO

TOUR dei MISTERI e delle LEGGENDE

Bonus track – Fatevi guidare

Madrid è la capitale della Spagna, una città viva, sempre in competizione con Barcellona. E’ qui che risiede la Famiglia Reale, la sede del governo ed il centro dell’economia spagnola, oltre ad ospitare alcuni dei musei più importanti al mondo.

E’ di una bellezza rara anche se sa essere sobria e raffinata.

Grazie alle Guide Marco Polo potrete organizzare i vostri itinerari ed esperienze di viaggio che vi aiuteranno a viverla a 360° anche grazie all’aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida.

Madrid è una capitale viva, con una vita vibrante di giorno e di notte; sfogliate le pagine e cercate cosa più vi piace.

Madrid a partire dalla colazione

Il post “10 esperienze da fare assolutamente a Madrid a partire dalla colazione” è in collaborazione con Guide Marco Polo, Civitatis, Hotel One Shot Recoletos 04 e Madrid Card.

Alcune foto sono di UNSPLASH.