Caulonia, tesoro nascosto della Calabria
Tra la frescura della Valle dello Stilaro e dell’Allaro e le splendide coste ioniche calabresi, Caulonia, anticamente chiamata Castelvetere, prende il nome dell’antica e importante città magnogreca di Kaulon, le cui rovine continuano ad affiorare nel territorio circostante.
Indice
Sembra infatti che il borgo sia stato fondato dai superstiti della sanguinaria distruzione della città greca ad opera di Dionigi di Siracusa.
Culla calabrese della tarantella, che ogni anno nel periodo estivo scuote l’intera regione con il Kaulonia tarantella festival.
Caulonia, tesoro nascosto della Calabria, è una splendida località che unisce il fascino dell’antico borgo montano, con le sue tradizioni folkloristiche secolari, al relax di spiagge dorate e acque cristalline e li mescola insieme in un evento esplosivo ormai celebre in tutta la penisola.
Una passeggiata per Caulonia
L’abitato di Caulonia si spinge dal mare fin sulle serre calabresi dell’Aspromonte, a 300 metri di altezza.
Comune del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Caulonia superiore può contare su uno splendido centro storico medievale con viuzze romantiche, piazze accoglienti e palazzi signorili di grande pregio architettonico.
Tra questi spicca il palazzo Asciutti-Hyeraci, detto palazzo dei diavoli per la sua facciata stupendamente decorata in altorilievo con figure mostruose, plasmate in un tempo antico.
Caulonia superiore
Caulonia superiore ha, nel corso dei secoli, inglobato l’antico borgo medievale; i cui confini sono ancora ben visibili là dove sorgono le porte del Salvatore, Pusterla, Amusa e Allaro, che guardano ai quattro punti cardinali.
Il borgo si snoda attraverso un dedalo di caratteristici vicoletti, detti vinedi, che fanno capo a piazza del Mese, Piazza Seggio e Piazza del Baglio, cuori dell’attività politica, economica e religiosa dell’antica Castelvetere.
La principale via di Caulonia è stata intitolata a Vincenzo Niutta, ministro di Cavour e senatore del regno d’Italia.
Mentre da ogni parte si scorgono costruzioni bizantine e mani operose che, nel corso del tempo, ci hanno lasciato testimonianze importanti come:
- l’affresco bizantino della Piazzetta S. Zaccaria
- le spettacolari cupole a trullo della Chiesa Matrice col suo mausoleo cinquecentesco
- i ruderi del Castello Carafa, a cui è dovuto l’antico nome del paese.
L’architettura religiosa di Caulonia è molto interessante e tutta da scoprire, con la magnificenza della Chiesa del S. Rosario e della Chiesa Matrice, la Chiesa del Carmine, che conserva il monumento di interesse nazionale “Cristo alla Colonna” ricavato da un unico blocco di oleastro, e la splendida chiesetta bizantina.
Caulonia marina
Caulonia marina è più popolosa del borgo antico e qui elementi arcaici come la Torre Camillari, una delle 72 torri fatte costruire da Fabrizio Pignatelli lungo il litorale calabrese per far fronte alle continue incursioni saracene, e l’eremo di sant’Ilarione si mescolano con l’impianto moderno del paese.
Il turismo estivo affolla le splendide spiagge bagnate dalle fresche acque dello Ionio, ideali per gli amanti del diving e delle immersioni per l’estrema visibilità del fondale, ricco di misteriosi tesori archeologici ancora da scoprire.
Nonostante il turismo estivo è facile trovare posto nelle ampie spiagge libere a qualunque ora del giorno, anche durante il mese di Agosto,
Dallo scorso anno anche la spiaggia di Caulonia Marina si è classificata per la prima volta tra le bandiere blu d’Europa.
Dove dormire a Caulonia
Magna Grecia B&B e appartamenti è una casa vacanza a Caulonia Marina, situata in una struttura di recente costruzione, nel centro abitato di Caulonia Marina, dotata di cortile interno e parcheggio privato in loco.
Da Magna Grecia B&B e appartamenti è possibile raggiungere in meno di 10 minuti di camminata la spiaggia e il lungomare.
Appartamenti
Magna Grecia B&B dispone di due appartamenti dotati di tutti gli elettrodomestici (inclusi lavatrice, aria condizionata, TV, asciugacapelli); lenzuola, asciugamani e teli e utensili da cucina.
Nel prezzo sono inclusi pulizia, cambio biancheria settimanale e wi fi.
La chicca imperdibile sono la presenza di balconi o terrazza per godere di privacy, silenzio e tranquillità oltre che la fresca aria anche nelle giornate più calde dell’estate.
Camere in B&B
Magna Grecia B&B dispone anche di tre camere indipendenti dotate di bagno con doccia e balcone o terrazza privati.
In tutte le camere è presente un condizionatore autonomo, Smart TV, frigobar, bollitore, asciugacapelli e wi fi.
Lenzuola, asciugamani e teli sono forniti dalla struttura e cambiati due volte a settimana.
La colazione
In alta stagione la colazione è servita, dalle 8.30 alle 10, nella sala comune o in veranda con buffet all’italiana e con dolci home made. Lo staff è attento ad intolleranze e allergie. Si raccomanda di comunicarle in sede di prenotazione.
In bassa stagione invece Magna Grecia B&B offre un un buono colazione presso il bar Caffè dell’Angolo (a 300 mt dalla struttura). Gli ospiti possono scegliere tra cornetti e i prodotti da forno, caffè, cappuccino, tè o succhi di frutta.
Kaulonia Tarantella Festival
Dal 1999 nel mese di agosto lo splendido borgo antico di Caulonia, tesoro nascosto della Calabria, si scalda al ritmo frenetico della tarantella, danza tradizionale comune in tutto il sud italia, che costituisce un patrimonio culturale inestimabile, sempre vivo e in fermento.
Il festival, che con i suoi spettacoli porta in piazza ogni anno più di 35mila persone, è ormai una realtà italiana di punta per la tarantella e sul suo palco si sono esibiti ospiti di prestigio.
Al festival si affiancano laboratori durante i quali professionisti del settore insegnano a chi si dimostri interessato come ballare la tarantella, cantare a tempo e suonare strumenti tradizionali come la lira calabrese. Tutti i laboratori sono gratuiti e costituiscono un’esperienza unica per comprendere il ritmo di queste terre e scatenarsi in danze sfrenate e senza tempo.
Durante Kaulonia Tarantella Festival è possibile assaggiare il tipico cibo da sagra del reggino: panini con la salsiccia, zeppole con le sarde, polpette di melanzane e frittelle con fiori di zucca.
Scopri su #lunedìacolazione altre destinazioni calabresi
Cosa vedere nei dintorni di Caulonia tesoro nascosto della Calabria
Roccella Jonica
Affacciata su una dolce curva della Costa dei Gelsomini, Roccella Ionica si specchia su una fascia dello Ionio così pulita e cristallina da vincere diverse bandiere blu e altri importanti riconoscimenti naturalistici.
Cinta da una spiaggia di sottile sabbia bianca e da dolci colline verdi, la cittadina ha origini molto antiche che risalgono alla colonizzazione greca della città di Amphisya e ha preso il nome di Aracella (e poi Roccella) in tempi medievali per la sua localizzazione su una rupe che si getta a precipizio nello Ionio.
Ricca di tradizioni arcaiche, come la processione marina di SS. Maria delle Grazie e la ‘ncrinata ‘i Pasca, una vera e propria pantomima processionale che coinvolge le statue di Maria, Gesù e S. Giovanni, Roccella Jonica è una meta interessante in ogni periodo dell’anno.
Dà il suo meglio in estate grazie alla spiaggia da sogno, servita da un porticciolo turistico elegante e ben organizzato e allo storico Roccella Jazz Festival – Rumori Mediterrane.
Invece l’antico centro abitato si sviluppa intorno alla rocca che si staglia sul mare, da cui la cittadina ha preso il nome. Qui svetta il castello in cui dimorarono i principi Carafa; l’antica cittadella medievale che si snoda intorno al castello è delimitata dal torrente Zirgone e dalla Torre di Pizzo Falcone.
Il centro storico è costellato di interessanti palazzi nobiliari, ville e chiese che sussurrano storie di un antico passato.
Cattolica di Stilo
Il borgo di Stilo è uno tra i borghi più suggestivi della Calabria.
Sorge ai piedi del Monte Consolino e ancora oggi conserva gli stili tipici dell’influenza bizantina e normanna per gli insediamenti che la videro protagonista.
Famosa per la bellezza delle sue architetture, ha conservato attraverso i secoli, una straordinaria ricchezza storica che si esprime ancora oggi tra cortili, vicoli, maestosi palazzi nobiliari, chiese e le imponenti mura di cinta con torri e porte urbiche.
Stilo tra le sue imponenti mura conserva inoltre la Cattolica ed il Duomo, tra gli edifici medievali più suggestivi dell’intera regione.
Musaba
Nascosto ai piedi dell’Aspromonte, il MuSaBa di Mammola è un parco museo laboratorio di arte contemporanea che si sviluppa attorno ai resti di un antico complesso monastico del X secolo. Un mix inedito di antico e moderno che trascina il visitatore in un’esperienza immersiva e a tratti surreale, che merita davvero di essere vissuta.
Nick Spatari e Hiske Maas così si chiamano i due artisti che sul finire degli anni ’60, dopo essersi sposati e aver vissuto collaborazioni prestigiose con artisti contemporanei di fama mondiale, decidono di ridare nuova vita ad un luogo abbandonato nel cuore della Locride, facendolo diventare un luogo di sperimentazione artistica, dove trasmettere e condividere nuove frontiere di tecnica, materia, forma e colore. Nasce così il MuSaBa.
Gerace
Il comune di Gerace, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e uno dei Borghi più belli d’Italia, è un luogo in cui si respira un’aria medievale. Notevoli le testimonianze del periodo, oltre alla Cattedrale e alla Chiesa di San Francesco è l’intero borgo a conservare edifici e vicoli antichissimi. I sapori forti della buona cucina geracese si legano alle tradizioni Aspromontane.
Gli scorci e i panorami che si possono ammirare da Gerace la rendono una meta frequentata sia da turisti che da gente dei paesi limitrofi.
La Porta del Sole, una delle antiche porte urbiche del borgo, è il più gettonato, con l’affaccio unico sulla vallata sottostante e sul mar Ionio.
A Gerace è anche possibile visitare il Museo Civico, il quale conserva la storia millenaria di questo borgo a partire dal Medioevo.
Numerosissime, invece, sono anche le chiese monumentali presenti nel borgo, ma una delle più rappresentative è sicuramente la Cattedrale, dedicata all’Assunta. Considerata il monumento più rappresentativo dell’architettura bizantino-normanno-romana, risale all’VIII secolo.
Il Caulonia, tesoro nascosto della Calabria” è in collaborazione con Magna Grecia B&B
Per ulteriori informazioni sull’itinerario consultate il sito TURISMO REGGIO CALABRIA