Le Restaurant Weeks sono state presentate presso il Ristorante Sine a Milano e promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca. Sono inserite all’interno del programma europeo Let’s EAT – European Authentic Taste, che valorizza due prodotti che custodiscono valori, tradizioni e identità uniche per tutto il continente.

Osa sono le Restaurant Weeks

L’iniziativa, è realizzata in Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e replica quanto già avvenuto nelle prime due edizioni: in 10 tra ristoranti e pizzerie in tutta Italia – dal 26 giugno al 16 luglio – si potranno assaggiare i salumi italiani e la frutta greca elaborati in piatti unici, creati dagli chef aderenti all’associazione che riunisce cuochi e professionisti della ristorazione italiana a livello nazionale.

Salumi e frutta

Ma l’abbinamento tra salumi e frutta è molto di più della semplice combinazione di questi due prodotti:

  • è il mix perfetto da portare in tavola come antipasto
  • ma anche come piatto unico, salutare, e ricco di energia.
  • o uno snack prezioso da affidare ai bambini come merenda
  • ancora ai ragazzi dopo l’allenamento sportivo:
  • Ma è anche una soluzione gourmet, che piace agli chef.
Restaurant Weeks

La presentazione delle Restaurant Weeks

L’incontro moderato da Fabio Onano, Responsabile marketing e digital dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), ha visto la partecipazione di Monica Malavasi, Direttore IVSI, Elisabetta Prosdocimi, Responsabile ufficio stampa dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, Tanya Gervasi, scrittrice e food blogger.

“Valorizzazione delle materie prime, promozione della cucina italiana di qualità, salvaguardia dell’eccellenza agroalimentare del nostro Paese: questo progetto incarna la mission fondamentale degli Ambasciatori del Gusto ed è per noi un grande piacere poterne far parte per il terzo anno consecutivo accanto al nostro storico partner IVSI. Le Restaurants Weeks sono di fatto un viaggio in tutta Italia, che parte dai ristoranti e si amplifica con la comunicazione digitale. Un’occasione speciale per incontrare, informare e coinvolgere i territori e la comunità. Un progetto condiviso di cui siamo profondamente orgogliosi” spiega Elisabetta Prosdocimi, Responsabile ufficio stampa dell’Associazione Ambasciatori del Gusto.

Le edizioni passate di Restaurant Weeks

Nelle prime due edizioni in Italia, sono stati raggiunti attraverso le restaurant Weeks oltre 20.000 consumatori.

Come nelle passate edizioni, i consumatori riceveranno in omaggio, per tutta la durata della promozione, una gustosa foodie bag contenente ;

  • un assaggio di salumi e frutta
  • l’esclusivo Album  Panini con protagonisti i 4 Ambassador; Carlo Cracco, Matteo Eydallin, Paola Fraschini e Tanya Gervasi.

I piatti Let’s Eat

I dieci Ambasciatori del Gusto proporranno ai clienti il piatto Let’s Eat”. Ovvero una loro creazione dove i salumi e la frutta sono abbinati secondo la propria tradizione e sensibilità culinaria.

Nel caso dello chef del Sine By Dipinto il piatto Let’s Eat è un antipasto con ricciola, ciliege fermentate con pancetta e brodo di zafferano.

Restaurant Weeks

I salumi italiani protagonisti della campagna saranno la bresaola, la coppa, il cotechino, il culatello, il lardo, la mortadella, la pancetta, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo e lo speck. Per la frutta le pesche, le ciliegie, le mele.

Ambasciatori del Gusto

Gli Ambasciatori del Gusto protagonisti di questo viaggio, provenienti da ogni angolo del Belpaese sono: Stefano Basello, Ristorante Al Fogolar 1905 Hotel Là di Moret (Udine); Alessandro Bellingeri, Osteria Acquarol (Bolzano); Davide Del Duca, Bianca Trattoria (Roma); Giacomo Devoto, FUIN _Cucina & Bottega (Sarzana); Paolo De Simone, MODUS (Milano); Roberto Di Pinto, Ristorante Sine By Di Pinto (Milano); Luca Doro, Doro Pizzeria Gourmet (Macerata); Federico Ferrari, Mirepuà Food Lab (Acqui Terme); Giovanni Peggi, Marula (Follonica); Giovanni Ricciardella, Cascina Vittoria (Rognano, PV).

Tutte le informazioni sulle Restaurant Weeks si trovano sul sito e sui social del progetto:

I PIATTI DELLO CHEF

IVSI – ISTITUTO VALORIZZAZIONE SALUMI ITALIANI

Nato nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani, nei suoi oltre 30 anni di storia l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha realizzato numerosi Programmi e interventi di comunicazione di grande impatto sull’intero comparto della salumeria italiana.

Nel 2019 l’IVSI ha promosso il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” una carta che enuncia 7 principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo. I valori sono: Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro.

ASIAC – ASSOCIATION OF IMATHIA’S AGRICULTURAL COOPERATIVES

L’Associazione delle cooperative agricole di Imathia (ASIAC) è la joint venture delle otto maggiori organizzazioni di produttori di frutta, ufficialmente riconosciute dalla Grecia. Il loro obiettivo è quello di unire le forze per valorizzare il proprio potenziale produttivo e adoperarsi per rivolgersi al mercato internazionale. ASIAC e i suoi membri hanno sede nella Prefettura di Imathia, nel nord della Grecia, in una regione con una lunga tradizione nella coltivazione e lavorazione dei frutti.

I principali frutti che producono sono pesche e nettarine, mele, ciliegie e kiwi. ASIAC è tra i maggiori produttori di frutta in Grecia. Con una vasta tradizione ed esperienza nella coltivazione e lavorazione dei frutti, tutti i soci sono certificati con i più importanti Certificati di Qualità. Fornisce sia direttamente il mercato Internazionale della Frutta Fresca, sia indirettamente il Mercato Internazionale delle Conserve di Frutta e dei Succhi.

Let’s Eat

Let’s Eat – European Authentic Taste” è il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca.

Il progetto Let’s Eat ha l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività e il consumo, mediante la promozione dei prodotti testimonial della campagna, all’interno dei Paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio.

Restaurant Weeks

Le foto del post “Restaurant Weeks: Let’s EAT con gli Ambasciatori del Gusto” sono del PRESS OFFICE LET’S EAT