Visitare Zagabria a partire dalla colazione
Zagabria è cultura, arte, musica, architettura, gastronomia e tante altre cose che la rendono una capitale interessante, viva, con radici radicate nella storia europea e ali aperte al mondo e alla contemporaneità. Vi basterà un weekend a Zagabria per rendervene conto.
Indice
- 1 Visitare Zagabria a partire dalla colazione
- 2 La città alta di Zagabria
- 3 Il mercato di Dolac
- 4 Il Museo delle illusioni di Zagabria
- 5 L’Ottagono di Zagabria
- 6 Il cimitero Mirogoj di Zagabria
- 7 Zagreb Eye
- 8 Museum of Broken Relationships
- 9 Fare Spica
- 10 Shopping a Zagabria; Take Me Home
- 11 Bonus: Natale a Zagabria
- 12 Zagabria City Card
- 13 Come arrivare dall’aeroporto di Zagabria al centro città
In due/tre giorni potrete scoprire musei particolari, tradizioni gastronomiche, stili di vita ed anche qualche negozietto per il migliore degli shopping che sono attività perfette per visitare Zagabria a partire dalla colazione.
Visitare Zagabria a partire dalla colazione
Per molte persone il risveglio non è la parte preferita della giornata, motivo per cui i croati a volte preferiscono addolcire le loro mattine!
Naturalmente, diversi tipi di cioccolato e cereali di frutta secca si mangiano spesso a colazione in molte famiglie croate, ma se si parla del cibo tradizionale, i vincitori del mattino sono sicuramente marmellata, confettura e pekmez.
Le nonne diligenti in tutto il paese sono i veri maghi nel cucinare queste aromatiche creme di frutta spalmabili e possono farle da qualsiasi frutto trovato nel giardino. Albicocca, prugna e fragola sono alcuni dei sapori preferiti di queste creme dolci spalmabili che adoriamo mangiare sul pane bianco con burro o panna acida.
I croati sono grandi appassionati del caffè e cercano sempre di trovare abbastanza tempo durante la giornata per bere la loro bevanda calda preferita, soprattutto al mattino.
Amelie: la colazione perfetta a Zagabria
Piccola adorabile pasticceria a due passi dalla Cattedrale, Amelie è il posto giusto per iniziare al meglio la giornata. Anche se i local sono molto affezionati alla storica Vincek – anch’essa molto valida – Amelie a mio avviso è una pasticceria più in linea con il gusto contemporaneo. Le torte sono meno alte, meno zuccherose, meno inclini all’overdose glicemica, senza per questo perdere in bontà. Chiudono il cerchio un ambiente delizioso ed un buon espresso, che all’estero non guasta mai.
Durante la stagione estiva è possibile mangiare in un piccolo dehor che si trova all’esterno, sull’altro lato della strada. Non lasciatevi scappare le torte di frutti rossi e lamponi.
A questo punto siete pronti a visitare Zagabria a partire dalla colazione.
La città alta di Zagabria
La parte alta di Zagabria vi stupirà. Sebbene non grandissimo, il centro storico di Zagabria ha scorci incantevoli, a cominciare dalla Cattedrale dell’Assunzione fino al Mercato di Dolac. Qui arrivano da ogni angolo della Croazia i venditori di frutta e verdura e potrete perdervi fra mille bancarelle, dalla classica copertura ad ombrelloni rossi, e sperimentare le tradizioni culinarie della città.
Se invece prendete la caratteristica funicolare di Zagabria – la più corta del mondo – dovete subito cercate la Torre Lotrscak che serviva a difendere la porta meridionale della città. Da lì, ogni giorno, viene sparato un colpo di cannone a mezzogiorno.
Poco distante invece si trova la chiesa di S. Marco. E’ forse l’immagine più rappresentativa di Zagabria, con il suo originale tetto di mattonelle colorate e gli stemmi medievali della Croazia.
Il mio consiglio è quello di fermarvi nella città alta di Zagabria anche all’imbrunire. I lampioni dell’Upper Town sono ancora a gas e creano un’atmosfera davvero meravigliosa. Zagabria indossa il suo abito migliore. Il tutto è arricchito dalla miriade di luci della città bassa che si stagliano all’orizzonte.
Il mercato di Dolac
Sin dagli anni ’30 il mercato all’aperto di Dolac è il fulcro del commercio di Zagabria.
Posto a solo epoche decine di metri di distanza dalla piazza principale della città, piazza Ban Jelačić, a metà tra le parti più antiche Gradec e Kaptol, questo mercato contadino in realtà è il perfetto connubio tra un mercato open air e un mercato coperto.
Gli agricoltori dei villaggi circostanti vengono qui, luogo chiamato anche pancia di Zagabria, a vendere i loro genuini prodotti alimentari. Il mercato è aperto tutti i giorni, esclusi i festivi, fino alle 15.
Fate attenzione quando andate a fare i vostri acquisti perché saranno pochi i commercianti che accetteranno l’euro come moneta.
Sui banchi del mercato di Dolac potrete comprare oggetti scolpiti nel legno dagli artigiani: oggetti da cucina, giocattoli, bottiglie sono tutti elementi molto colorati e creativi testimoni di un’arte contadina antica.
Gli ombrelloni rossi a strisce bianche sono caratteristici del mercato.
Il bistro Amfora: alla ricerca del tempo perduto
Affacciato sulla piazza del mercato, a pranzo il posto più mitico per fermarsi è Amfora. Non cercate con lo sguardo un locale fighetto che serve vini naturali in stile georgiano, ma una trattoria sotto i portici con le tovaglie di plastica a quadretti. Ci si mette in coda e si ordina dal breve menu: pesce fritto, pesce alla piastra e qualche contorno. In inverno ci si riscalda con zuppe di patate e stoccafisso.
Il Museo delle illusioni di Zagabria
Zagabria è sede di musei straordinari e stravaganti.
Questa struttura raccoglie tutta una serie di illusioni ottiche e giochi di logica molto interessanti. E’ un posto adatto sia a grandi che ai piccini, utile per svagarsi e alleggerire la mente dopo una giornata passata in giro per la città.
Andate a visitarlo al mattino o nel tardo pomeriggio, purtroppo nelle ore di punta è sempre molto pieno e si rischia di perdere la possibilità di provare con il giusto tempo le varie attrazioni e mancherebbe un po’ del suo divertimento.
L’Ottagono di Zagabria
L’Ottagono è il più famoso passaggio coperto di Zagabria. Il nome deriva dalla parte centrale, uno slargo di forma ottagonale con il soffitto in vetro e con delle particolari e ricche decorazioni art deco.
Questa galleria collega la chiassosa e frequentata strada Ilica con l’atmosfera tranquilla di Piazza dei Fiori. Camminando tra quest’ultima piazza e l’Ottagono si respira un’atmosfera molto francese.
Se siete appassionati di COLAZIONI IN VIAGGIO su #lunedìacolazione troverete una lunga lista di città da visitare a partire dalla colazione.
Il cimitero Mirogoj di Zagabria
Vi suggeriamo di visitare, assolutamente, il cimitero di Mirogoj, ovvero “luogo dove si coltiva la pace”. In molti sostengono che sia il cimitero più grande d’Europa.
L’ingresso, di per sé, è impressionante: composto da 500 metri di arcate che sorreggono 20 cupole, sembra quasi una fortezza.
All’interno di questo cimitero si trova un bellissimo porticato che si apre su viali alberati e piccoli giardini. Una particolarità è la sua struttura. Vi sono infatti spazi riservati alle vari religioni: cattolica, ortodossa ed ebrea.
Se siete amanti dell’arte funeraria cercate le maestose e magnifiche tombe monumentali.
Zagreb Eye
Se volete ammirare Zagabria da una nuova prospettiva il grattacielo che ospita questa terrazza panoramica è quello che fa per voi.
La Zagreb Eye si trova nella piazza principale, trg bana Jelacica. Di qui si sale al 16° piano e con 20 kune a testa (poco più di 2,5 euro) si può ammirare un panorama a 360° mozzafiato di Zagabria.
Dalle varie angolazioni si possono vedere le vie strette della città alta, i grandi viali alberati della città bassa e tutte le valli che circondano il centro abitato. Al tramonto poi è uno spettacolo imperdibile.
È possibile inoltre fermarsi al bar e bere caffè, birra o vino continuando a lanciare lo sguardo oltre le vetrate.
Interessante segnalare che il biglietto d’ingresso è giornaliero e permette di entrare più volte potendo così ammirare il panorama in diverse ore.
Museum of Broken Relationships
Avete mai avuto una relazione sbagliata? Qualcuno vi ha mai spezzato il cuore? Possedete qualche oggetto che non vi permette di dimenticare?
Ecco tutto questo è ciò che il Museo delle relazioni interrotte di Zagabria raccoglie, cataloga, conserva ed espone. Ovvero i resti di relazioni fallite: anelli, abiti, regali, cocci rotti di bottiglia o strani nani da giardino. Ogni persona infatti può donare gli insoliti residui di ciò che ha amato e perduto così da formare una sorta di storia emozionale collettiva esposta a Zagabria.
Il museo è piccolo, 4/5 sale, ma il “repertorio” che contiene è davvero vasto, ogni pezzo esposto poi, spesso l’allestimento cambia di mese in mese, è corredato della descrizione fornita dalla persona a cui apparteneva.
Fare Spica
A Zagabria la cultura del caffè e del buon caffè è veramente radicata. Le persone apprezzano l’espresso bello forte, il cappuccino o il latte macchiato, sono, infatti, meno entusiaste del beverone turco.
Il caffè poi ha un ruolo sociale fondamentale. Gli zagabresi hanno voglia di chiacchierare o fare amicizia in modo rilassato, seduti a un tavolino di un bar e fare “spica”. E’ il culto del sabato, più precisamente tra le 10:00 e le 15:00.
Significa andare in giro a fare tutto ciò per cui non è si è avuto il tempo durante la settimana. Sopra ogni cosa è incontrare gli amici, fermarsi al bar e ordinare.
Noi ci siamo adattati alle usanze locali e mi sono fermata al Cogito dove è possibile bere caffè appena macinato tanto da essere considerato la migliore miscela della città. E se avete dubbi i baristi vi racconteranno tutto ciò che conoscono sulla produzione e sulla torrefazione.
Shopping a Zagabria; Take Me Home
In pieno centro si trova un negozietto di designer by Croazia. Se adorate i piccoli bugigattoli curati in ogni dettaglio questo è il posto che fa per voi. Non vi troverete souvenir turistici, ma non uscirete a mani vuote. Contiene solo artigianato locale, dalle cravatte ai giocattoli, dai gioielli agli oggetti per la casa. Dovete solo prendere un po’ di tempo per scegliere e chiedere anche al personale che, anche in italiano, saprà raccontarvi le storie degli artisti e dei prodotti.
E’ possibile esplorare Zagabria tutta a piedi. Preparate scarpe comode. Lasciatevi guidare dall’istinto. Scoprite vicoletti nascosti, musei, piccole chiese; mangiate nei locali tradizionali e fermatevi nei bar dal sapore metropolitano.
Solo così potrete scoprire l’anima di Zagabria. E quell’anima vi conquisterà come ha conquistato noi.
Bonus: Natale a Zagabria
Le luci di Piazza Ban Jelacic
Il primo luogo che vi consigliamo di vedere, per godervi il clima natalizio, è piazza Ban Jelacic il centro di incontro degli zagabresi di ogni età. Qui la prima domenica d’Avvento viene accesa in una intensa cerimonia, con il sindaco e il vescovo, la prima candela della corona d’avvento, installata nella fontana di Manduševac. La fontana è così trasformata in una gigantesca decorazione pensata per gli abitanti ed i turisti che possono goderne dei magici colori ogni volta che la incontrano con lo sguardo.
E si illuminano anche tutte le decorazioni delle piazze e quelle del grande albero di Natale, di ben 22 metri, che diventa ogni sera il vero e proprio protagonista.
Assisterete ad uno spettacolo fiabesco.
L’Avvento a Zrinjevac
Lasciatevi alle spalle la grande piazza Ban Jelacic, percorrete il lungo viale con i platani, avvicinatevi al piccolo padiglione della musica, e lì vi aspetteranno le casette bianche, adornate di luci, tipiche del mercatino di Natale di Zagabria.
L’aria che vi si respira è fatta di canti, zenzero e arancio, di esibizioni di artisti di strada e di decorazioni natalizie realizzate artigiani della città e di tutta la Croazia.
Tra questi potreste trovare i licitar: cuori rosso brillante con graziose decorazioni bianche. Inizialmente erano dolci al miele che i giovani nella pianura croata usavano come pegno d’amore, da regalare alla propria innamorata per ufficializzare il fidanzamento. Adesso sono il simbolo della tradizione che ogni viaggiatore dovrebbe portarsi a casa dopo un viaggio a Zagabria.
Sempre nel parco di Zrinjevac potrete assaporare le specialità culinarie zagabresi legate alle festività natalizie, tra cui le fritule accompagnate da del vin brulé.
Classico dolce natalizio della Croazia, le fritule sono pallette di pasta fritte nell’olio e ingolosite con cioccolata fusa o con zucchero e cannella. Vengono vendute caldissime e fumanti in grossi bicchieroni da dove vengono pescate con dei bastoncini di legno.
Pattinare a Piazza del re Tomislav
Il Natale non è tale se non si può pattinare sul ghiaccio!
Almeno nel nostro immaginario, fatto di racconti natalizi e di film romantici, e anche a Zagabria viene rispettata questa tradizione. In uno dei parchi più belli della città, poco distante da Zrinjevac, troverete uno dei classici elementi della fiaba natalizia: una grande e particolare pista di pattinaggio.
Di solito gli zagabresi arrivano con i loro pattini, ma si possono anche noleggiare e a bordo pista vi potete divertire tra musica tradizionale, bancarelle di souvenir e degustazioni in un luogo chiamato per l’appunto “Villaggio di Ghiaccio”.
Dopo le faticose o spericolate pattinate non perdetevi i panini con kobasice ovvero salsicce speziate e piccanti che sono lo street food perfetto sotto le feste.
Zagabria City Card
Per facilitare i turisti negli spostamenti e per ottenere sconti e agevolazioni a Zagabria è attiva una city card chiamata Zagreb Card. Acquistando questa card si ha infatti diritto a tante offerte speciali, sconti e regali a sorpresa.
Essa include l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici di Zagabria, l’ingresso gratuito al Museo delle relazioni interrotte, al Museo cittadino di Zagabria, al Museo di arte contemporanea e allo zoo di Zagabria.
Sono inoltre previsti sconti in alcuni dei migliori ristoranti e negozi della città.
Zagreb Card ha una validità di 24 ore o 72 ore e il prezzo è rispettivamente di 13 euro e 17,92 euro. La city card di Zagabria è acquistabile online o in una serie di punti vendita.
Come arrivare dall’aeroporto di Zagabria al centro città
Ci sono tre mezzi di trasporto dall’aeroporto di Zagabria (ZAG) al centro di Zagabria. Dopo l’atterraggio all’aeroporto Franjo Tuđman, puoi raggiungere il centro città in taxi, autobus o bus navetta.
I taxi operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e puoi scegliere tra diverse compagnie all’aeroporto di Zagabria. La tariffa del taxi per il centro città è di circa 24 € (HRK 180) per una corsa con un massimo di 4 passeggeri e la durata del viaggio è di 30 minuti. La tariffa finale può variare poiché i taxi all’aeroporto di Zagabria sono dotati di tassametro. Se prenoti in anticipo con un fornitore di taxi online, puoi assicurarti una tariffa fissa garantita.
Se preferisci viaggiare con i mezzi pubblici, puoi salire a bordo dell’autobus 290 in direzione di Piazza Kvaternikov, uno snodo centrale dei trasporti nel centro di Zagabria. L’autobus pubblico parte all’incirca ogni 35 minuti durante il giorno e un biglietto singolo costa 0,5 € (HRK 4) per una corsa singola fino a 30 minuti e 0,9 € (HRK 7) per corse fino a 60 minuti. Ci vogliono in media 35 minuti per raggiungere il centro di Zagabria in autobus.
Il bus navetta per il centro di Zagabria dall’aeroporto Franjo Tuđman impiega in media 40 minuti per raggiungere il capolinea centrale degli autobus di Zagabria nel centro della città. I biglietti costano 4 € (HRK 30) e le navette Pleso Prijevoz partono ogni 30 minuti dalle 6:00 alle 22:30 e ogni volta che un volo arriva a tarda notte.
Per organizzare il vostro weekend a Zagabria potete consultare il sito ufficiale del turismo della Croatia: croatia.hr (versione italiana)
Le foto del post “Visitare Zagabria a partire dalla colazione” sono di UNSPLASH