Città da visitare in Finlandia, la terra dei laghi
Un viaggio in Finlandia è un sogno per chi ama la natura e i paesaggi incontaminati.
Indice
Ma anche le città della Finlandia sanno regalare interessanti esperienze di viaggio.
Situata nel nord più estremo del continente europeo, la Finlandia è uno Stato che fa parte della Penisola Scandinava; non è ampiamente popolato e, infatti, è famoso soprattutto per le incredibili manifestazioni della sua natura, selvaggia e incontaminata. Le città da visitare in Finlandia, quindi, non sono certo la prima attrazione a cui si pensa quando si decide di partire per questo freddo e suggestivo Paese.
Eppure, alcune sono in grado di sorprendere grazie ai loro patrimoni, e molte sono ottimi punti di partenza per combinare la conoscenza della cultura finlandese a escursioni naturalistiche da togliere il fiato.
Inoltre, tutte sono caratterizzate da infrastrutture eccellenti, e offrono un’ottima qualità della vita non solo ai loro abitanti, ma anche ai viaggiatori che scelgono di visitarle.
Se ti ho incuriosito anche solo un po’, non vi resta che dare un’occhiata alle città da visitare in Finlandia.
Helsinki
Situata su una penisola che si affaccia sul Mar Baltico a sud del Paese, Helsinki è la capitale della Finlandia. Da sempre tra i primi posti in classifica per qualità della vita a livello globale, è una città davvero interessante da visitare a livello turistico.
Non solo per i suoi facili collegamenti con altre belle città di altri Paesi vicini, come Stoccolma, Tallin e San Pietroburgo; ma soprattutto per la sua atmosfera da grande città immersa nella natura, e per le sue belle attrazioni.
Tra queste, non sono da perdere la Mannerheimintie, la strada principale su cui si affacciano stupendi palazzi; la Cattedrale luterana, il Parlamento, la Cattedrale di Uspenski, il Museo Nazionale e l’originale Kiasma, il museo di arte contemporanea.
Tra i centomila laghi finlandesi non mancano quelli situati nella capitale. I laghi sono navigabili con tutte le imbarcazioni allora perché non approfittarne e fare un salto al lago Vanajavesi e visitare la città che sorge sulle sue sponde, Hameenlinna.
Hameenlinna sorge ai piedi del lago e intorno al castello Hameen, la sua fondazione risale al 1280.
Se vi è piaciuta l’esperienza sul lago di Vanajavesi, è consigliabile una puntatina a Kuopio, ottava città della Finlandia, circondata dal lago Kallavesi e ricca di quartieri insulari. Kuopio è un luogo di villeggiatura molto amato, soprattutto da chi vuole fare una vacanza-benessere: la città ospita la sauna più grande del mondo.
Scopri meglio la cultura gastronomica finnica e i ristoranti di Helsinki
Turku
Situata nella zona sud-ovest del Paese, la sua posizione proprio sulla foce del fiume Aura rende Turku una città davvero suggestiva, sia in primavera sia sotto la neve candida dell’inverno. Importante centro culturale e finanziario, Turku è anche la città più antica della Finlandia, risalente al XIII secolo, e una delle città natalizie del mondo.
Nota anche come porto turistico, Turku è una città davvero piacevole da esplorare con calma, tra uno scorcio caratteristico e un localino da scoprire; a partire dalla bella Piazza Grande, si possono visitare la splendida cattedrale e il castello medievale che ospita anche un museo storico.
Tampere
Tra le città da visitare in Finlandia c’è anche Tampere che si trova nella zona sud del Paese; lontana dal mare, si sviluppa però sulla sponda dei due laghi Pyhäjärvi e Näsijärvi, che formano le suggestive rapide Tammerkoski.
Tampere è una città piuttosto viva dal punto di vista culturale; qui, ad esempio, si può visitare il Centro Museale Vapriikki che comprende anche il museo di storia naturale. Anche le architetture religiose sono da vedere; ci sono la particolare Chiesa Kalevan e la bella Cattedrale, in pietra con tetti di tegole rosse.
Oulu
Poche città della Finlandia si trovano nella zona settentrionale del Paese, e Oulu è la principale di queste.
Situata sulle rive del Golfo di Botnia, è una città piuttosto recente – risale al XVII secolo – ed è nota per essere un centro tecnologico piuttosto avanzato. Qui potrai visitare il Duomo e altri particolari edifici religiosi, come la Chiesa dello Spirito Santo, nonché il Centro Scientifico Tietomaa, il Parco di Hupisaari e diversi musei di vario genere.
Savonlinna, la patria dell’opera
Questa città è diventata la Mecca di tutti gli amanti dell’opera grazie al festival dell’opera, messa in scena in un antico castello. Ma questa bucolica cittadina circondata da laghi, isole e foreste ha molto altro da offrire: teatri estivi, visite guidate, concerti e mostre, il tutto incorniciato dalla bellezza unica e luminosa delle sue notti estive.
Savonlinna, nel cuore della regione dei laghi della Finlandia, è una destinazione di punta per chi desidera fare escursioni in kayak, canoa e paddle boarding.
Le crociere sul lago sono attività moto gettonate a Savonlinna e nelle aree circostanti: una crociera sul lago Saimaa, a bordo di una nostalgica barca a vapore, o di una pratica nave a motore moderna, è un modo rilassante per passare una calda giornata estiva mentre ti godi il panorama.
Rovaniemi
Una delle città più famose della Finlandia è sicuramente Rovaniemi, che è anche capitale della regione storico-geografica della Lapponia. Situata a pochissimi chilometri dal Circolo Polare Artico, Rovaniemi è una piccola ma piacevole cittadina spesso ricoperta da un soffice strato di neve; la sua attrazione principale è sicuramente il Santa Claus Village, il parco tematico che rappresenta la cosiddetta “casa di Babbo Natale”.
È un luogo davvero speciale per quei grandi e piccini che amano la magia dello spirito natalizio!
Scopri meglio ROVANIEMI e il SANTA CLAUS VILLAGE
Sodankylä, città del cinema e del sole di mezzanotte
Il paesino di Sodankylä si trova nel cuore della Lapponia finlandese, circa 120 chilometri oltre il circolo polare artico. Qui, nei mesi estivi, il sole non tramonta mai. A partire da metà giugno, il festival del cinema del sole di mezzanotte (Sodankylän elokuvajuhlat, in finlandese) attira folle di persone che riempiono questo piccolo centro abitato.
Il festival crea un’atmosfera unica in cui, senza formalità alcuna, si sprigiona tutto l’amore per la settima arte, con film proiettati giorno e notte in tutte e quattro le sedi dell’evento.
Sodankylä si trova tra due parchi nazionali, Urho Kekkonen e Pyhä-Luosto, ed è per questo una meta d’eccezione per gli amanti delle camminate e dell’escursionismo. Ci sono sentieri adatti a tutti, come il Paavon polku, il Pappilanniemen rantareitti e il Ilmakkiaapa, e altri che raccomandiamo solo a escursionisti più preparati, come il Kaarestunturi e il Pittiövaara.
Sodankylä è anche il luogo ideale per rilassarsi tra la natura incontaminata dei colli, scoprire l’arte nordica e godersi la pace della Lapponia.
Rauma, sito patrimonio dell’umanità UNESCO
Fondata nel 1442, Rauma è la terza città più antica del paese. È nota per il suo pittoresco dialetto regionale, per la sua lunga tradizione manifatturiera di merletti a tombolo e per gli edifici di legno ben conservati di Rauma vecchia, sito patrimonio dell’umanità UNESCO.
Quest’area di 70 acri racchiude 600 edifici, e camminare per la vecchia Rauma è come entrare in una fiaba: case di legno colorate, cancelli decorativi, strade acciottolate e meravigliosi edifici pubblici che sembrano usciti da un passato lontano.
Rauma vanta anche molti negozi di design d’interni, boutique di artigianato, caffè e ristoranti, il tutto raggiungibile comodamente a piedi. La settimana del merletto di Rauma unisce tradizione artigiana e atmosfera moderna per dare vita a nove giorni all’insegna dell’arte dell’intreccio.
Jyvaskyla
Situata tra due laghi, Jyvaskyla si trova in una posizione splendida ed è la città più grande della regione dei laghi finlandese. Un luogo vivace, con alcuni splendidi progetti architettonici in mostra – la sua deliziosa posizione accanto ai laghi aggiunge solo un aspetto scenografico alla città.
La popolazione giovane infonde energia e vita nelle strade, e c’è una grande vita notturna in offerta, così come alcuni bei luoghi d’arte da visitare. In contrasto con il suo aspetto tranquillo, Jyvaskyla ospita il Campionato del Mondo di Rally – i visitatori scendono in massa in città quando questo evento è in azione.
Le foto del post “Città da visitare in Finlandia” sono di UNSPLASH
Per ulteriori informazioni VISIT FINLAND