Home decor: come arredare casa in estate
Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
Indice
- 1 L’outdoor ideale
- 2 Come arredare casa in estate con i colori del mare
- 3 Tessuti freschi e leggeri
- 4 Piante e fiori per un tocco natural
- 5 Come arredare casa in estate con i profumatori GLADE
- 6 L’estate in tavola
- 7 Oggetti di design e decorazioni
- 8 Home decor ovvero come arredare casa in estate: lo store Procaccini Home
(Ennio Flaiano)
L’estate porta con sé voglia di cambiamento, di colore e di allegria. Ma come ricreare dentro casa questa atmosfera di spensieratezza e di vacanza, senza dover ricorrere a stravolgimenti, dispendiosi anche economicamente?
Decorare ed abbellire casa durante la bella stagione è molto divertente e per i più creativi, diventa l’occasione giusta per rinfrescare l’arredamento.
Ecco dunque quali sono le tendenze arredo per home decor in l’estate, che daranno una sferzata di allegria e colore a tutta la casa, perfette per decorare gli interni di un appartamento in città, così come uno spazio outdoor.
L’outdoor ideale
L’estate diventa la stagione giusta per organizzare aperitivi all’aperto. Bastano poltroncine in rattan abbinate a tavolini bassi, per creare l’ambiente ideale per sorseggiare un cocktail in compagnia.
Elementi tipici della stagione calda sono i cesti in vimini e l’amaca. Quando si immagina un pomeriggio in pieno relax, la mente va inevitabilmente a questo accessorio particolare e mai fuori moda. Il suo movimento, simile a quello di una barca nel mare calmo, accompagnerà le vostre letture estive.
Ovviamente sulla tavola non possono mancare bicchieri da birra perfetti per brindisi freschi e piatti che rendono più briosa qualsiasi mise en place.
Come arredare casa in estate con i colori del mare
Per dare un tocco glamour all’ambiente potreste optare per cuscini color sabbia o tortora che richiamano le ambientazioni tipiche dei villaggi per le vacanze in riva al mare.
Anche la scelta del tappeto è determinante. Cercate tappeti rasati, con colori estivi con cui potrete osare avendo scelto altri accessori neutri: diventeranno così il punto focale del vostro arredamento outdoor per come arredare casa in estate.
Scoprire le DESTINAZIONI AL MARE di #lunedìacolazione, in Italia e nel Mondo.
Tessuti freschi e leggeri
Via coperte e tappeti pensati. Svestite gli ambienti di casa dei colori freddi tipici della stagione invernale e fate entrare la brezza estiva, fatta di tessuti leggeri nelle morbide tonalità pastello.
Il lino ed il cotone invece sono ideali durante la stagione calda. Leggeri e traspiranti, consentono il passaggio della luce. I colori ispirati all’acqua sono il blu abbinato al bianco oppure tonalità più tenui che vanno dal verde smeraldo al celeste.
Anche se non siete amanti dello stile coastal, potreste optare per accessori decorativi dal design particolare, purché rispettino questo mood. Anfore in vetro colorato, conchiglie, diffusori a forma di corallo, vasi specchiati o in madreperla che ricordano la sabbia; sono tutti complementi d’arredo che apportano luce e freschezza agli ambienti in cui vengono inseriti.
Le decorazioni estive infatti non riguardano solo la parte visiva ma anche quella olfattiva: i profumi agrumati sono quelli più gettonati.
Piante e fiori per un tocco natural
Una casa che sa di natura è una casa in cui si respira aria d’estate.
Particolarmente indicate per questa stagione sono le piantine grasse che crescono in ambienti secchi, l’aloe vera famosa per le sue proprietà curative e l’intramontabile bonsai nella sua forma geometrica ben definita.
Come arredare casa in estate con i profumatori GLADE
Anche gli odori sono parte integrante dell’arredamento di ogni casa, soprattutto in estate. Ecco che in ogni casa che si rispetti non possono mancare i profumatori d’ambiente GLADE nelle nuove profumazioni.
Glade Sensual Sandalwood e Jasmine è un profumo avvolgente ideale per la zona giorno. Questa fragranza include il gelsomino, fiore che raggiunge il culmine della sua bellezza nelle ore notturne. Fu Cosimo de’ Medici a introdurlo in Italia nel 1500, probabilmente importandolo dall’Arabia o dalla Persia.
Glade Romantic Vanilla Blossom, è come una madeleine proustiana, che riporta indietro nel tempo: l’aroma di vaniglia crea infatti un’atmosfera accogliente e familiare, richiamando ricordi e sensazioni positive. Questa profumazione può attivare il sistema nervoso parasimpatico, inducendo il rilassamento, aumentando i livelli di serotonina nel cervello, migliorando l’umore e riducendo l’ansia.
Infine la profumazione Relaxing Zen ha note di aria frizzante e mela verde che donano una sensazione di pulizia, freschezza e vitalità, aggiunte a quelle di rugiada e gelsomino, per un’atmosfera fresca e vivace.
L’estate in tavola
Per valorizzare la zona giorno, l’ambiente più vissuto in compagnia di familiari e amici, vi consigliamo di optare per accessori colorati per trasformare ogni pasto in un momento di festa.
Tovaglie con motivo a fantasia in stile tropicale, piatti e bicchieri colorati e composizioni di frutta estive, renderanno il vostro living perfetto per un’atmosfera luminosa e accogliente.
Un altro elemento da non sottovalutare è il legno in tutte le sue sfumature, da quelle più chiare a quelle più scure: utilizzato sia per oggetti di arredo sia per i mobili della cucina nelle tonalità del bianco, si inserirà benissimo nel contesto caratterizzando l’ambiente con un tocco di eleganza.
Oggetti di design e decorazioni
Dopo aver cambiato i tendaggi, i tessuti e i colori dell’arredamento, non resta che dare libero spazio alla fantasia con decorazioni e oggetti di design per portare una ventata d’aria fresca nelle vostre case. I materiali naturali come il rattan, il bambù, la juta e la paglia sono perfetti e trasmetteranno quella sensazione di essere sempre in vacanza.
Grandi ceste in vimini da lasciare vuote o da riempire ad esempio con degli asciugamani per la stanza da bagno, lampadari di paglia o in rattan e porta vasi in macramè per un perfetto stile boho chic, regaleranno un tocco di stile e originalità all’intero ambiente.
Home decor ovvero come arredare casa in estate: lo store Procaccini Home
Anche i complementi d’arredo possono arricchire l’ambiente rendendolo più fantasioso: ad es., un tavolino basso nel tuo living, ricoperto da una tovaglia colorata e floreale, può diventare un ulteriore punto luce nella tua casa e fungere anche da piano d’appoggio per aperitivi e merende.
Questi e altri complementi per Home Decor per l’estate 2023 possono essere trovati nello store Procaccini Home.
Procaccini Home è un portale e-commerce fondato da Enrico Procaccini. L’obbiettivo è quello di portare al pubblico un negozio ricco, che va dallo spazio interno, e quindi decorazioni e arredo, allo spazio esterno, piante da decoro e salottini componibili, rendendo disponibili centinaia di prodotti a prezzi sempre molto convenienti.
Procaccini Home nasce per soddisfare le esigenze dei clienti che vogliono fare la spesa comodamente da casa, scegliere i prodotti con calma e autonomia in ogni momento della giornata.
Ecco che, con pochi e semplici accorgimenti, vi sembrerà di stare in vacanza anche a casa!
Alcune immagini sono di UNSPLASH
Il post “home decor: come arredare casa in estate” è in collaborazione con Procaccini Home.
Grazie a Glade per l’invito all’evento per festeggiare la Giornata della Fragranza – 21 Marzo 2024