Quando si pensa ad una vacanza in Trentino con i bambini si immaginano di solito lunghe passeggiate in mezzo alla natura o, se la stagione lo permette, pendii coperti di neve dove lanciarsi con gli sci ai piedi. Ma la montagna non è solo questo! In particolare, la zona tra Trento e Rovereto offre moltissime opportunità per le famiglie che hanno voglia di abbinare cultura e natura, visitando i più interessanti musei per bambini in Trentino.

C’è solo l’imbarazzo della scelta e qui vi lascio qualche suggerimento.

Il MuSe di Trento

Il MuSe di Trento è il modernissimo museo di scienze naturali progettato da Renzo Piano, inaugurato nel quartiere delle Albere.

All’interno del Museo sono conservate le tracce dei primi esseri viventi che hanno popolato la terra, dinosauri, mammiferi e primati. Sono anche conservate numerose specie viventi, grandi acquari con i pesci più bizzarri, come Bubu, un simpatico pesce gatto africano e le serre con le piante tropicali.

I più interessanti musei per bambini in Trentino

Il MuSe è anche il museo della Preistoria e della biodiversità alpina, con diversi allestimenti dedicati proprio all’evoluzione delle zone montane alpine, della loro natura e degli abitanti di questi luoghi.




Il tutto abbinato a laboratori interattivi e digitali in cui il visitatore può diventare protagonista delle scoperte scientifiche e testare in prima persona i principi della fisica e della chimica.

I più gettonati tra i bambini sono gli animali, le riproduzioni degli scheletri di dinosauro e gli esperimenti interattivi (a noi ad esempio è piaciuto moltissimo quello che permette di costruire un ponte con la pietra angolare).

Ma al Muse ci sono anche spazi pensati solo per i bambini, come il Maxi Ooh! dedicato ai piccoli 0-5 anni dove toccare, annusare, guardare, sentire, o la divertente Discovery Room con exhibit interattivi e giochi di simulazione.

Ovviamente non può mancare un fitto calendario di laboratori e attività kids-friendly. E che ne direste di passare “Una Notte al Museo“? Sono uscite le date 2024 della “Nanna al Muse“.

Il Castello del Buonconsiglio di Trento

Il Castello del Buonconsiglio di Trento è uno dei più importanti edifici della regione e uno dei più imponenti castelli delle Alpi. Tra I più interessanti musei per bambini in Trentino è adatto ai più grandicelli, in quanto poco accessibile con i passeggini.

Fu costruito a partire dal ‘200 come residenza dei Principi Vescovi di Trento. Nei secoli successivi subì molti ampliamenti e furono aggiunte intere parti di edificio.

I più interessanti musei per bambini in Trentino

Con la secolarizzazione del Principato Vescovile di Trento, il Castello del Buonconsiglio venne adibito a caserma, sede centrale della Fortezza di Trento. Dopo l’annessione all’Italia, il castello rimase proprietà dello Stato fino al 1974, quando passò alla Provincia Autonoma di Trento.

Oggi è sede del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio e ospita mostre temporanee di alto livello culturale, oltre a tutte le opere d’arte permanenti.




Da visitare è la Torre Aquila, con il suo affresco gotico del Ciclo dei Mesi. E poi le opere d’arte del Magno Palazzo, affrescato da importanti artisti del Rinascimento italiano: Dosso Dossi, Girolamo Romanino e Marcello Fogolino, per citarne alcuni.

VISITARE TRENTO A PARTIRE DALLA COLAZIONE – INFORMAZI UTILI

Il Museo dell’Aeronautica Caproni

Rimaniamo a Trento, uscendo appena fuori città, per visitare un altro gioiello tra i più interessanti musei per bambini in Trentino, il Museo dell’Aeronautica Caproni.

Quale bambino o bambina non sogna di pilotare un aereo e volteggiare tra le nuvole? Beh, qui potete farlo! Oltre a ospitare una ricca collezione di aeroplani d’epoca e cimeli storici legati all’aeronautica, il museo consente infatti di provare gli affascinanti simulatori di volo, per vivere l’esperienza di pilotare un elicottero, un aliante o un piper.

La visita è davvero a misura di famiglia e vi assicuriamo che i bimbi passeranno tutto il tempo con il naso all’insù. Inoltre vengono periodicamente organizzate visite guidate e attività speciali.

Il Mart di Rovereto

Il Mart di Rovereto è il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Si tratta di uno dei principali musei di arte moderna e contemporanea italiani, dove vengono esposte le migliaia di opere della sua collezione permanente. Fa parte del Mart anche la Casa d’arte futurista Depero, che ospita le opere più importanti dell’artista futurista roveretano Fortunato Depero.

Il Mart di Rovereto contiene anche un centro di ricerca sull’arte e l’architettura del XX secolo, noto come l’Archivio del ‘900. Nell’archivio si trovano molti fondi personali di svariati artisti e una biblioteca con migliaia di volumi riguardanti l’arte degli ultimi due secoli.

resterete sorpresi non solo dalle mostre curate nei minimi dettagli ma anche dalla struttura architettonica, che grazie a complesse soluzioni ingegneristiche crea degli spazi innovativi e all’avanguardia. L’architetto Mario Botta ha progettato la struttura.

Qui i bambini possono giocare, disegnare e leggere nelle coloratissime stanze dello spazio permanente Baby Mart oppure possono partecipare ogni domenica ai laboratori del Little Mart, una vera e propria palestra di creatività in cui sperimentare in modo giocoso i diversi volti dell’arte.




Ci sono inoltre percorsi di visita dedicati ai più piccoli e audioguide ad hoc e persino una visita animata dedicata alle famiglie con bimbi dai 5 ai 12 anni, tra le collezioni oppure presso la Casa d’Arte Futurista Depero, l’unico museo futurista d’Italia dove dipinti e disegni si alternano a oggetti di design, manifesti e persino giocattoli.

I più interessanti musei per bambini in Trentino

Il Museo Civico di Rovereto: dall’archeologia alla robotica

Sempre a Rovereto, potete visitare il Museo Civico, con le sue sezioni dedicate ai minerali, alla zoologia, fino alla numismatica, all’astronomia, alla botanica e alle scienze.

Oltre alla visita, sarà davvero interessante per i bambini partecipare ai laboratori che il museo propone, per farli approcciare alla scienza giocando: imperdibili le attività al Planetario, quelle dedicate all’archeologia o i laboratori creativi.

Anche se ciò che conquista maggiormente i piccoli viaggiatori è Robotic Lab, durante il quale vengono proposte attività per far conoscere a bambini e ragazzi il mondo della robotica. Attraverso la realizzazione di macchine ispirate alla natura, è possibile comprendere il funzionamento dell’intelligenza artificiale, con una particolare attenzione verso il concetto di energia e tecnologie rinnovabili. “Robotici in erba” si rivolge ai bambini da 6 a 8 anni; “Programma il tuo robot” è l’ideale dai 9 ai 15 anni.

Museo delle Palafitte a Molina di Ledro: a spasso nella Preistoria.

Tra i più interessanti musei per bambini in Trentino quello delle Palafitte permette di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

Il Museo delle Palafitte si affaccia sul Lago di Ledro, ed è un percorso vivo nella Preistoria, in particolare nella quotidianità dell’età del Bronzo. Insieme ai tuoi bimbi, puoi ammirare i resti originali e le ricostruzioni di un villaggio palafitticolo, magari approfittandone per partecipare al ricco programma estivo di eventi.

Si tratta di una visita interattiva e fuori dal comune, durante la quale i bambini si sentono protagonisti della storia, grazie alla presenza delle palafitte, della capanna sciamanica, di tre capanne didattiche per le attività e del un museo con reperti originali.

BAMBINI E MONTAGNA IN ITALIA – Dove e quando

Informazioni utili e aperture

I musei del Trentino pensati per i bambini di cui vi abbiamo parlato sono aperti tutto l’anno. Fa eccezione il museo delle palafitte di Ledro aperti da marzo a ottobre.

Quasi sempre ci sono aperture e attività straordinarie nel periodo natalizio.




Per saperne di più ed essere aggiornati sugli orari di apertura e sulle attività family-friendly potete consultare la pagina ufficiale dei musei del Trentino.

La mappa per visitare i più interessanti musei per bambini in Trentino

Su questa cartina ho segnato con i point makers tutti i luoghi di interesse descritti in dettaglio nel post in modo da poterli localizzare con facilità e poter preparare un programma di visite.

Trentino Guest Card

Ricevere la Trentino Guest Card è semplicissimo: basta prenotare in una delle molte strutture ricettive della città di Trento, del Monte Bondone o della Valle dei Laghi per ricevere gratuitamente una card valida per tutta la durata del soggiorno.

Ognuno riceverà la card per mail dal gestore della struttura ospitante.

La Trentino Guest Card vi permetterà di viaggiare liberamente con i mezzi pubblici in Trentino e accedere a numerosi musei e servizi in maniera gratuita o con tariffe scontate. Noi l’abbiamo utilizzata per entrare al Castello del Buonconsiglio, al Museo Diocesano e al Mart di Rovereto.

Il post “I più interessanti musei per bambini in Trentino” è in collaborazione con Muse Museo.