Città piena di colori e magia, di suggestioni e meraviglie artistiche, Marrakech è la meta perfetta per immergersi in un mondo fiabesco. Dai bellissimi Giardini Majorelle alla Medina, passando da Palazzo Bahia e dagli immancabili, folkloristici souk: la città marocchina è dislocata tra punti di interesse e attrazioni da non perdere, ma è ricca anche di esperienze da vivere e custodire per sempre nell’album dei ricordi.
Dai giri in mongolfiera agli hammam alle sessioni di cucina marocchina: si possono fare davvero tante escursioni da Marrakech. Oggi vi proponiamo 10 esperienze da non perdere per unire all’indispensabile visita turistica un po’ di sapore locale, di momenti e attività indimenticabili.
1 – Corso di cucina a Marrakech
Oltre ai monumenti e musei, un paese è fatto dalle sue tradizioni e i suoi gusti culinari. Un tour gastronomico della città africana permette di conoscere il posto attraverso ingredienti e ricette. Chi si appassiona ai piatti di Marrakech e vorrebbe imparare a prepararli può frequentare un corso di cucinalocale, per scoprire tutti i segreti del cous-cous o della tagine.
La cucina marocchina è molto variegata e colorata. Intraprendere un viaggio tra le pietanze e le bevande significa anche conoscere le verdure, la frutta, i cereali, i condimenti, le spezie, e magari acquistare qualcosa da portare a casa per cimentarsi durante una cena con gli amici.
2 – Qualche ora in un Hammam
Rigenerare il corpo e l’anima in un bagno turco a Marrakech è un’esperienza fondamentale per immergersi nelle tradizioni del Marocco e concedersi una coccola speciale tra un’escursione e l’altra.
Meglio scegliere un Hammam locale invece che quelli troppo standardizzati e “internazionalizzati” degli hotel: l’esperienza sarà ancora più autentica.
Un trattamento consigliato, tipico del luogo: lo scrub esfoliante per liberare la pelle dalle impurità e poi un massaggio rilassante con sapone nero a base di olive e oli essenziali.
3 – In quad nel deserto
Non solo la città con le sue meraviglie e i suoi punti d’interesse. Anche i dintorni di Marrakech offrono momenti da ricordare grazie al deserto e alla possibilità di escursioni in quad tra le dune. Si possono prenotare diversi tour che partono dalla periferia della città e portano a scoprire i paesaggi sabbiosi-rocciosi tipici dell’Africa.
Questa è un’esperienza fondamentale per inserire uno squarcio di natura nell’agenda “urbana” di visite a moschee, musei, monumenti, palazzi. È una bella occasione per farsi venire il mal d’Africa e assaporare la libertà a contatto con quegli spazi enormi e sconfinati.
4 – Un tè alla menta alla Medina
Sedersi in un caffè e ordinare un tè alla menta non è solo un’esperienza rilassante, ma anche un tassello della routine e della vita sociale marocchina. Bere un tè a Medina è un momento imperdibile già solo per gli occhi, grazie alle teiere e ai bicchierini finemente decorati dove viene versata la bevanda.
Mentre si assapora il tè, si può osservare la vita, la cosiddetta “vita vera” che scorre per le vie del centro, tra venditori ambulanti, trasportatori, artigiani, bambini che giocano. Uno spaccato di quotidianità da portare per sempre nel cuore.
5 – L’alba in mongolfiera
Il cielo è un punto di osservazione inedito e assolutamente perfetto per scoprire Marrakech. Il momento consigliato per l’escursione è l’alba, perfetto per ammirare i colori e le luci oltre al silenzio che avvolge ancora come una coltre la città e le montagne che la circondano.
Si tratta di un’esperienza unica a contatto con la natura: dà la possibilità di volare in un luogo davvero magico. Di solito il tour operator passa a prendere i partecipanti direttamente ai loro alloggi e si occupa di tutto quello che occorre per il lancio. In genere il volo ha la durata di un’ora.
6 – Street food a Jemaa el-Fnaa
Jemaa el-Fnaa si può considerare il centro nevralgico della città, la piazza più importante. Qui verso sera si possono assaggiare molteplici varietà di cibo di strada: pasticceria ricca di aromi, tagine speziate, grigliate da bancarella… un vero must per gli amanti dello street food che vogliono scoprire le particolarità gastronomiche del posto.
Il consiglio è quello di lasciarsi andare alla struttura labirintica del posto, lasciarsi trascinare dalle suggestioni, dai profumi, dal proprio sentire, e provare tutto quello che ispira di più.
7 – Scattare foto in giro per le strade
Per un appassionato di fotografia, a livello professionale come amatoriale, magari solo per il proprio feed social, Marrakech è un concentrato di ispirazioni. Tra le attività consigliate c’è quella di girare per le strade principali lasciandosi catturare dall’attimo, dal volto, dal dettaglio.
Ovunque alla Medina c’è del potenziale per una bellissima foto, da utilizzare per la propria professione o da condividere con le persone care.
8 – Shopping nei souk o nei quartieri moderni
Un’altra esperienza da non perdere a Marrakech è quella dello shopping. Che sia nei souk, ricchi di oggetti di qualunque tipo – tappeti, lampade, gioielli, ceramiche – o nei quartieri moderni oppure ancora nella Boutique Majorelle dei famosi giardini, si tratta sempre di un giro alla scoperta di idee e ispirazioni nuove.
Marrakech è un luogo estremamente stimolante per l’arte e per il design, con tanti showroom e laboratori di artigiani, gioiellieri, pittori, stilisti locali. Un giro per le gallerie d’arte di Gueliz potrà fruttare acquisti ma anche un’esperienza culturale.
9 – Un giro in cammello nei palmeti
Marrakech, o meglio i suoi dintorni, offrono scenari dai colori e dalle luci esotiche, come i palmeti da scoprire magari sul dorso di un cammello. È un’occasione ottima per visitare i dintorni della città, oltre le classiche vie centrali.
Attraverso il giro in cammello si possono osservare da vicino la vita lavorativa e quotidiana locale, gli agricoltori e le coltivazioni nei campi circostanti. Il tour di solito prevede una sosta in una tenda berbera con degustazione di tè alla menta.
10 – Visitare i giardini
Non tutti lo sanno, ma Marrakech offre dei giardini spettacolari. Oltre a quelli più noti e mainstream, ce ne sono anche altri, meno conosciuti ma altrettanto splendidi. Un’attività da non perdere è quella di… perdersi tra fiori, piante e vegetazione rigogliosa, per scoprire questa architettura outdoor tipica della città.