Quali sono le spiagge più belle della Calabria?

La Calabria si tende torpidamente fra il mar Ionio e il mar Tirreno, fino a sfiorare la Sicilia.

Benché sia nota principalmente per il suo mare cristallino, la Calabria in realtà è una regione prevalentemente collinare e montagnosa. Nel suo centro sorge proprio la Sila, sede del più antico parco nazionale della Calabria, i cui rilievi montani sfiorano i 2.000 metri s.l.m.

La bellezza di questa regione risiede nella varietà di paesaggio che offre. Anche le spiagge che la caratterizzano sono molto sfaccettate fra loro e, sulla costa, si alternano sabbie fini quasi tropicali a scogliere aspre e rocciose modellate dal vento e dal sale.

Trovare qui una spiaggia che non soddisfi le aspettative di chi ama il mare è molto difficile, così vediamo insieme quali sono le spiagge più belle della Calabria.




Grotticelle, Capo Vaticano (VV)

La prima spiaggia della Calabria di cui voglio parlarvi è Grotticelle.

Fra graniti, macchia mediterranea e angoli di paradiso in mezzo a un mare cristallino, sulla costa tirrenica della Calabria, le tre baie di Grotticelle, che culminano con il promontorio di Capo Vaticano, non potranno che catturarvi: sarete rapiti prima dal bellissimo contrasto cromatico che il verde della vegetazione sulle rocce crea incontrando le acque turchesi e la spiaggia bianca di sabbia sottile, poi dagli aromi speziati del timo, del mirto e del rosmarino della macchia, che profumano l’aria.

Posso garantire per voi: l’atmosfera è di quelle da togliere il fiato.

Spiagge più belle della Calabria

Spiaggia Capo Vaticano (VV)

Benvenuti a Capo Vaticano, una delle aree più variegate e ricche di natura della Calabria. Troverete paesaggi pianeggianti, montuosi e anche rilassanti località balneari.

Tra le spiagge in cui soggiornare c’è sicuramente quella di Porticello. Si trova all’interno di una bellissima baia in cui si alternano calette di sabbia bianca sovrastate da maestose scogliere e vegetazione rigogliosa.

Avrete una vista meravigliosa sullo Stretto di Messina e sulla Costa Viola. I fondali sono perfetti per fare snorkeling, immersioni e pesca subacquea. Nelle vicinanze c’è un antico mulino dove potrete soggiornare.

Tra le Spiagge più belle della Calabria questa è imperdibile.

Marina dell’Isola, Tropea (VV)

Situata tra la rocca di Isola Bella e la spiaggia della Rotonda, Marina dell’Isola è una delle spiagge più belle e suggestive della Calabria, nonché una delle spiagge più belle in Italia, senza ombra di dubbio.

Potete raggiungere la sua sabbia bianca e il suo mare cristallino dalla bellissima quanto scenografica Tropea, scendendo dalla rocca dominata dalla chiesa di Santa Maria dell’Isola, attraverso dei vicoli e delle scalinate molto strette.

Una volta arrivati in spiaggia, dopo un bel bagno ristoratore, provate una delle delizie gastronomiche del posto, come i “surici fritti” o la cipolla rossa di Tropea, omaggiata da una famosa sagra estiva. La gastronomia calabrese è una delle migliori e delle più saporite d’Italia. Diciamo che qui sarà veramente facile soddisfare tutti e 5 i sensi, mettete solo in conto grandi folle durante i mesi estivi.




Chianalea di Scilla (RC)

Quella di Chianalea è una spiaggia che non teme confronti, statene certi: questo borgo, inserito nella lista dei più belli d’Italia, è una vera e propria opera d’arte, una tela d’artista.

Chiamata anche “Piccola Venezia”, perché le coreografiche casette dell’antico borgo di pescatori nascono direttamente sulle rocce e sono lambite dal mare, Chianalea è uno di quei posti magici da vedere almeno una volta nella vita.

Rilassatevi sulla spiaggia, godetevi il mare e il sole, passeggiate attraverso i vicoli pittoreschi e poi programmate una fermata al Castello dei Ruffo. Da qui, dall’alto, potrete ammirare le isole Eolie e la costa siciliana, un panorama che vi toglierà le parole di bocca. V’innamorerete. E non vorrete più andar via.

Spiagge più belle della Calabria

Spiaggia Roccella Jonica (RC)

Vi aspetta uno scenario da cartolina, che vi farà credere di essere inavvertitamente atterrati ai Caraibi.

Sabbia morbida e fine, un mare calmo e limpido che regala un momento di pace e di relax. La spiaggia di Roccella Jonica è ideale per godersi il sole, affidarsi a una nuotata rinvigorente o a un po’ di snorkeling che vi permetterà di scoprire pesci colorati e la flora marina dei fondali. A sovrastare l’area c’è l’imponente castello dei principi Carafa.

Si tratta di un maniero nato con finalità difensive per contrastare le incursioni dei saraceni. Dopo un tuffo nelle profondità marine potrete farne anche uno nella storia.

Poco distante si trova anche la deliziosa Caulonia Marina e vi assicuro che anche lì si trova un mare indimenticabile.

Spiaggia Tonnara di Palmi (RC)

In questo angolo di Calabria il tempo sembra essersi fermato. Palmi si trova nella Costa Viola, un luogo ricco di fascino e suggestioni. Il nome della spiaggia rimanda a un’antica tonnara, in attività nei primi del’900 per la pesca del pesce spada.

Vi troverete di fronte a una lunga striscia di sabbia bianca che si estende per oltre due chilometri e finisce in un mare limpido e calmo.




A sud c’è uno dei simboli di questa zona, lo scoglio dell’Ulivo: una roccia in mezzo al mare che si può raggiungere a nuoto, e sulla quale si trova un ulivo millenario.

Se siete appassionati di storia marittima e luoghi simbolo leggete anche “Tonnare di Sicilia

Spiaggia di Diamante (CS)

Situata sulla costa nord-occidentale tirrenica della Calabria, la Spiaggia di Diamante è una bellissima spiaggia dorata, molto ampia, che si estende al centro della Riviera dei Cedri.

L’acqua trasparente e cristallina del mare, il bel fondale marino e la vista sull’Isola di Cirella proprio davanti alla spiaggia, rendono il paesaggio davvero incantevole. Se venite da queste parti non dimenticate di fare una passeggiata nel centro storico, famoso per i tanti murales che colorano le sue vie. Un’altra cosa da non perdere a Diamante è il liquore tipico a base di cedro: provatelo e non ve ne pentirete!!

La spiaggia di Praia a mare (CS)

Praia a Mare è una spiaggia della Calabria per bambini, insignita dalla Bandiera Verde e dalla Bandiera Blu.

Una larghissima spiaggia di sabbia e ciottolini, mare blu, acqua cristallina e il fondo digrada dolcemente, se ami le spiagge grandi, Praia a Mare non ti deluderà.

Da non perdere l’l’Isola di Dino raggiungibile facilmente in barca, ma anche a nuoto,le grotte marine, il Fortino, la Torre di Fiuzzi e il Castello di Rocca di Praia.

A sud di Praia a Mare fino a san Nicola Arcella e a Scalea è un susseguirsi di spiagge, spiaggette, calette da mozzafiato. Insomma se siete una famiglia attiva potete ogni giorno cambiare spiaggia e innamorarvi del mare!




Baia di Soverato (CZ)

Nella zona sud del Golfo di Squillace, in provincia di Catanzaro, Soverato, indicata come “la perla dello Jonio” per la bellezza delle sue spiagge, è un polo turistico molto importante lungo la costa ionica e di gran lunga una delle spiagge più belle della Calabria.

Movimentata a tutte le ore, piena di locali e ristoranti, ricca di scorci da cartolina e con un mare mozzafiato, la Baia di Soverato non delude nemmeno a livello naturalistico, tanto da esser stata dichiarata Parco Marino Regionale, per la presenza di numerose colonie di cavallucci di mare , sempre più rari nei nostri mari. Non dobbiamo aggiungere altro, vero?

Scoprire la Calabria con il “Treno degli Dei”. Carrozze storiche lungo la costa tirrenica

I treni storici della Fondazione FS arrivano, per la prima volta, anche in Calabria. Anche questo è un modo spettacolare per conoscere e scoprire le spiagge più belle della Calabria.

La partenza del convoglio, composto da vetture del tipo Terrazzini e trainato dalla locomotiva E656 in livrea storica, è prevista, in alcune giornate estive dedicate, dalla stazione di Paola.

Sono previste fermate intermedie nelle stazioni di Amantea, Lamezia Terme Centrale, Pizzo, Zambrone con arrivo a Tropea.

Dopo una sosta il treno ripartirà da Tropea e fermerà a Ricadi – Capo Vaticano, Bagnara, dove è in programma una ulteriore sosta.

Le tappe successive sono Scilla, Reggio Calabria Lido con arrivo a Reggio Calabria Centrale alle 20.35. Il viaggio di ritorno senza soste invece sarà in notturna.

Spiagge più belle della Calabria

Alla scoperta dell’affascinante costa calabrese

L’itinerario percorso dal Treno degli Dei permette di apprezzare l’eterogeneità della costa tirrenica calabrese: dalle ampie spiagge tra Paola e Vibo Valentia agli agrumeti della piana di Lamezia, dalle insenature nei pressi di Capo Vaticano alle rocce a strapiombo inframezzate dalle calette della Costa Viola, dalla vista sullo Stretto al lungomare di Reggio Calabria, chilometro più bello d’Italia.

Oltre a Tropea, vincitrice del titolo Borgo dei Borghi 2021, il Treno degli Dei lambirà i bellissimi borghi di Pizzo, Scilla, Bagnara, permettendo di conoscere in maniera inedita ed esclusiva un pezzo di Calabria. I viaggiatori potranno optare tra due distinti itinerari di visita proposti dall’Associazione Ferrovie in Calabria.




“Con Il Treno degli Dei – è il commento del Direttore Generale della Fondazione FS ing. Luigi Cantamessa – inauguriamo anche nella bellissima Calabria la nuova stagione dei treni storici della Fondazione FS. Dalle antiche e caratteristiche carrozze a Terrazzini i viaggiatori turisti potranno godere, affacciati dai finestrini totalmente apribili, uno spettacolo unico nel suo genere caratterizzato dai promontori della costa, dai borghi affacciati sul litorale, spiagge e mare.”.

Info e biglietti su www.trenodeglidei.it

Il post “Spiagge più belle della Calabria” rientra nel progetto di promozione turistica #ripartiAMOitalia