Genova, la “superba”, “città d’arme e di commerci” dove ogni angolo conserva intatto il fascino dell’antica Repubblica marinara. 

Il suo centro storico è tra i più estesi d’Europa e, dal 2006, patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Le sue bellezze artistiche sono custodite in eleganti palazzi nobiliari e la sua anima più autentica nascosta in stretti vicoli fiancheggiati da case altissime. 

Genova è di sicuro un luogo che non smette mai di stupire. Se in una città così stimolante non sai come orientarti vi aiuto io con questo post dove ho raccolto tutte le informazioni pratiche per visitare Genova. 

Acquario di Genova 

L’Acquario è una delle principali attrazione, per grandi e piccini, di Genova. 

Inaugurato nel 1992 nell’area del Porto antico, quello di Genova è il più grande acquario italiano ed il secondo in Europa, dopo quello di Valencia

Il parco marino ospita 12.000 esemplari di 600 specie diverse (non solo specie marine ma anche animali di foreste pluviali e di acqua dolce) in un ambiente spettacolare che riproduce esattamente i loro habitat naturali originali.

La visita all’Acquario è un’esperienza divertente ed emozionante in quanto offre la possibilità di conoscere la fauna acquatica “passeggiando” nei mari e nelle acque più affascinanti del mondo.

Il percorso tra i vari padiglioni dell’Acquario si snoda attraverso le oltre 70 vasche espositive dove si possono osservare anche squali, foche, tartarughe, pinguini, e le aree divulgative che integrano l’esperienza visiva con le nozioni scientifiche.

Recentemente è stato inaugurato il nuovo Padiglione dei Cetacei progettato da Renzo Piano per ammirare i simpatici mammiferi marini sia da una prospettiva subacquea, grazie al tunnel seminterrato, sia da una prospettiva dall’alto che consente di guardare i delfini fuori dall’acqua.

Tra le attrazioni più belle vi segnalo:

  • la Laguna delle Sirene, dove si trovano i lamantini (pensate che l’Acquario di Genova è una delle poche strutture in Europa ad ospitarli)
  • la Baia degli Squali
  • l’Isola delle Foche
  • il Regno dei Ghiacci dove nuotano decine di carinissimi pinguini
  • il Padiglione Cetacei, dove si possono ammirare i delfini sia attraverso una vetrata lunga più di 20 metri che da un tunnel subacqueo, per un colpo d’occhio davvero d’impatto, grazie anche alle luci soffuse
  • il Padiglione Biodiversità, dove si trova la vasca tattile in cui è possibile accarezzare (con la dovuta e doverosa educazione) le razze.

A tu per tu con i pinguini 

Uno speciale percorso guidato da un esperto porta un ristretto gruppo di visitatori (max 6 persone) alla scoperta delle attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario.

Vengono illustrati i luoghi di conservazione e preparazione del cibo, gli animali presenti e, in occasione del pasto pomeridiano, si entra con lo staff all’interno della vasca per assistere alla distribuzione del cibo. A seguire il gruppo raggiunge la vasca delle foche per assistere al momento del pasto e alla spiegazione degli acquaristi.

L’inizio dell’attività è fissato alle ore 13:30 per una durata di 2 ore circa. Il costo è di 60 euro per gli adulti e 40 euro per i ragazzi 4-12 anni, da aggiungere al biglietto di ingresso all’Acquario.

Orari di apertura e costo del biglietto per l’Acquario di Genova

Orari di apertura: dalle 9 alle18 – PIANIFICA LA TUA VISITA

Chiuso: lunedì

Per il percorso di visita considerate almeno due-tre ore, in particolare se viaggiate con bambini.

Il consiglio che vi dò è di optare per il biglietto combinato – Pianeta Acquario – che comprende la visita all’Acquario, la visita alla Biosfera e la salita sul Bigo (costa circa 30€ per gli adulti e 20€ per i bambini dai 4 ai 12 anni). 

Potete prenotare lo slot orario per l’Acquario e poi avete un anno intero per visitare Bigo e Biosfera. 

Bigo 

Una delle attrazioni da non perdere assolutamente nella zona del Porto Antico è sicuramente il Bigo, l’ascensore panoramico da cui ammirare tutta Genova, amato da grandi e piccini. 

Il Bigo fu progettato da Renzo Piano e viene solitamente unito alla visita del vicino Acquario. 

Si arriva ad un’altezza di circa 40 m in circa 10 minuti e dalla cima potrete godere di una visuale a 360°.

Biosfera

Un’enorme sfera in acciaio e vetro galleggia nelle acque del Porto Antico di Genova catturando gli sguardi di tutti i visitatori: è la Biosfera, una scenografica struttura progettata da Renzo Piano che racchiude al suo interno una vera foresta tropicale. 

Grazie ad un modernissimo sistema di condizionamento all’interno della sfera è stato creato un microclima che permette la crescita di oltre 150 specie vegetali tra cui trovano rifugio tartarughe, pesci, insetti e coloratissimi uccelli.

È un giardino botanico davvero unico per location e struttura, che vi consentirà di vivere le emozioni di un paese tropicale a due passi dal centro storico di una città italiana. 

Informazioni pratiche per visitare Genova

I Palazzi dei Rolli: Informazioni pratiche per visitare Genova 

I Palazzi dei Rolli altro non sono che le bellissime residenze della nobiltà genovese che a cavallo tra Cinquecento e Seicento offrivano ospitalità ai personaggi illustri di passaggio in città.

Le dimore (oltre cento) che la Repubblica di Genova aveva destinato a tal scopo erano inserite in appositi elenchi (Rolli degli Alloggiamenti pubblici) che venivano aggiornati periodicamente.

In base al loro valore architettonico e alla loro sontuosità, i Palazzi erano divisi in tre categorie (bussoli) ad ognuna delle quali era abbinata una certa categoria di ospite: primo bussolo per cardinali, principi e viceré; secondo bussolo per feudatari e governatori; terzo per principi e ambasciatori.

Dal 2006 quarantadue di questi prestigiosi palazzi ”articolati in sequenza atrio – cortile – scalone – giardino e ricchi di decorazioni interne”, sono stati riconosciuti dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” come “espressione di una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa”.

Una passeggiata per le vie Balbi, Garibaldi, Lomellini e San Luca vi porterà alla scoperta di queste dimore storiche e di un passato ricco che ha fatto dell’ospitalità un modello culturale.

I palazzi sono visitabili durante i Rolli Days che il Comune di Genova organizza in quasi tutti i fine settimana.

Duomo 

L’edificio religioso più famoso di Genova è la Cattedrale di San Lorenzo, il Duomo dei Genovesi. È dedicata a San Lorenzo Martire ma è famosa per custodire le ceneri del patrono di Genova, San Giovanni Battista, che sarebbero arrivate in città ai tempi delle crociate. Costruita sul finire del XI secolo sui resti di una basilica paleocristiana, fu ampliata e modificata nei secoli successivi. 

Il risultato è una magnifica chiesa che mescola stili architettonici distinti. Non fermatevi alla splendida facciata in pietra bicroma: la chiesa merita di essere visitata anche all’interno.

Dalla navata destra si accede al Museo del Tesoro della Cattedrale, dove è conservato un Sacro Catino che secondo una leggenda è il Santo Graal!

Palazzo Ducale 

A pochi passi dalla cattedrale di San Lorenzo si può continuare il tour di Genova visitando il Palazzo Ducale che è uno dei luoghi storici più simbolici della città. Risalente al XIII secolo, è stato la residenza del Doge e oggi è il principale centro di produzione culturale della città. 

Il Palazzo Ducale ospita tutto l’anno mostre d’arte, convegni, festival e attività didattiche. Da non perdere assolutamente la visita alla stanza del Doge, alla cappella dogale, alla torre Grimaldina e alle carceri. Il Palazzo Ducale è aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 23:00 e per le mostre e gli eventi, che hanno un proprio orario, consultare le pagine dedicate.

Piazza De Ferrari e il Teatro Carlo Felice 

Continuando a passeggiare e percorrendo via Dante si arriva nella piazza più famosa di Genova, Piazza De Ferrari, dedicata a Raffaele De Ferrari, duca di Galliera, generoso benefattore che nel 1875 donò una notevole somma di denaro per l’ampliamento del porto. 

Al centro è presente la monumentale fontana di bronzo, opera dell’architetto Cesare Crosa di Vergagni, del 1936 e posta di fronte ad uno degli ingressi di Palazzo Ducale. Piazza De Ferrari è centro di eventi, manifestazioni e della movida cittadina. 

Vicino a Piazza De Ferrari si può ammirare il Teatro Carlo Felice, il teatro dell’opera cittadino, sede di stagioni liriche, concerti e negli ultimi anni ha ospitato anche concerti di musica pop, musical e compagnie di balletto moderne. Il teatro venne inaugurato il 7 aprile 1828, in presenza dei reali del Regno di Sardegna, appunto Carlo Felice e la regina Maria Cristina. 

Una leggenda narra che a Torino, il musicista genovese Paganini si era rifiutato di concedere il bis al Re Carlo Felice e che quindi, anni dopo, il teatro sia stato dedicato al Re, nella speranza di calmare le sue ire nei confronti della città. Conoscere il teatro di Genova, non solo dal punto di vista del programma, ma anche dal punto di vista della storia, struttura e architettura è un’esperienza sicuramente molto interessante. Il teatro organizza anche degli open day per poter visitare liberamente tutti gli spazi e visite guidate dietro le quinte. 

La biglietteria del teatro è aperta dalle 11:00 alle 18:00 dal martedì al venerdì, mentre il sabato è aperta dalle 11:00 alle 16:00.

Informazioni pratiche per visitare Genova

Mercato Orientale

Il Mercato Orientale è un mercato storico con centinaia di banchi che vendono prodotti freschi e specialità tipiche del territorio. Fondato nel 1899, è sicuramente uno dei più antichi punti vendita della città di Genova.

Qui potrete scegliere tra molte varietà di formaggi, carni e salumi, pasta fatta in casa e l’immancabile pesto.

Il Mercato Orientale è solitamente molto frequentato durante i weekend, quindi vi consiglio di visitarlo durante la settimana se preferite un’atmosfera più rilassante.

La Lanterna di Genova

Fin qui, l’intero itinerario per vedere Genova in un giorno si è svolto in poche centinaia di metri, perfetto per una giornata a piedi. Per concludere nel modo migliore la giornata potrete puntare infine a una meta fuori dal centro storico, ovvero alla Lanterna di Genova, non a caso simbolo della città. 

Questa storica torre svetta sopra ad ogni cosa con i suoi 77 metri di altezza, al di sopra di una piccola collina: salendo 172 scalini è possibile raggiungere la cima del faro, per godere di un panorama unico e vertiginoso sul porto di Genova e sulla città.

Mangiare la focaccia

Ovviamente tra le informazioni pratiche per visitare Genova non possono mancare gli indirizzi giusti dove mangiare la focaccia. 

Rimanendo vicino al centro vi consiglio i due forni in fondo a Via San Vincenzo: il Panificio Mario e la piccola focacceria (di cui non ho mai saputo il nome) che è proprio di fianco al primo.

Tazze Pazze

Tra i carrugi vi consiglio per una colazione con cappuccino e fugassa ligure Tazze Pazze.

Tazze Pazze Caffetteria Gourmet, aperta nel 2018, è la seconda caffetteria specialty dei fratelli Andrea Cremone e Matteo Caruso. 

Questo intimo caffè-mignon di soli 18 m² si trova nel centro della vecchia Genova. C’è molto più spazio per bere il tuo caffè specialty fuori, nella suggestiva Piazza Cinque Lampadi, ammirando anche la bellezza di questa importante e antica città portuale.

Oltre al loro caffè specialty, puoi anche concederti i loro pasticcini, biscotti, torte, panini e altre prelibatezze artigianali. 

Cosa mangiare 

Quando parliamo di cucina e di buona tavola anche le cose scontate hanno il loro valore, quindi per Genova non possiamo fare a meno di consigliare, in primis, un buon piatto di pasta al pesto, e poi, un buon pezzo di focaccia.

E’ proprio così, le specialità di Genova sono queste due.

La focaccia è preparata in tantissimi modi: alle olive, alla cipolla, al formaggio, alla salvia e così via.

Anche la pasta ripiena è un prodotto tipico della città come i ravioli e i tradizionali pansotti, ripieni di uova, bietole e ricotta.

Tra i primi piatti molto diffusa anche la torta Pasqualina, una pasta sfoglia ripiena di carciofi o bietole cotte, zucchine, formaggio e uova.

Davvero squisiti il minestrone di verdure alla genovese e la farinata, una sottile focaccia a base di farina di ceci mescolata ad acqua, olio e sale e poi cotta nel forno a legna.

In una città di mare come Genova certo non può mancare il pesce, lo stoccafisso alla genovese preparato con il merluzzo, i calamari, le acciughe e le sardine.

Tra i piatti più particolari spicca il cappon magro, una ricca ed elaborata insalata che ha un fondo di gallette insaporite con aglio, aceto e sale, con pesce a carne soda, uova sode, verdure lesse, carciofi, gamberetti e tonno.

Per finire il pranzo in bellezza dovete assaggiare il pandolce natalizio genovese, una sorta di panettone schiacciato ripieno di uvetta e pezzettini di scorza di limone, le frittelle di mele, il castagnaccio e i canestrelli.

Informazioni pratiche per visitare Genova: dove mangiare

Trattoria Tralalêro

I caldi ambienti della Trattoria Tralalêro sono colorati dal rosso acceso delle pareti, dagli originali quadretti in legno e dalle grandi vele che decorano i soffitti. Tutti i giorni lo Chef porta in tavola un pescato di primissima qualità, che si combina sapientemente con gli ingredienti della tradizione, per creare nuovi accostamenti.

Chef consiglia: Brandacujun di baccalà, piatto tipico della tradizione genovese.

La Trattoria Tralalêro è parte del Network AIC Liguria e promuove con orgoglio il Programma Alimentazione Fuori Casa che svolge una funzione importantissima per favorire una buona qualità della vita dei celiaci.

Trattoria dell’Acciughetta

Hai presente il luogo comune che tutti i Genovesi sono inospitali?

Ecco, chi l’ha inventato sicuramente non è stato alla Trattoria dell’Acciughetta.

Un ottimo ristorante in zona Porto Antico, fresco e curato nei minimi dettagli, con uno staff sempre allegro e sorridente: questa è l’Acciughetta.

Ha aperto 5 anni fa, e in pochi mesi è diventato uno dei locali simbolo della città.

E’ sicuramente uno dei migliori locali in cui mangiare pesce a Genova spendendo poco.

Trattoria Rosmarino 

A caccia delle migliori trattorie di Genova? Non potete perdere la Trattoria Rosmarino. Qui si fa cucina ligure tipica, trattata con sensibilità e stile moderni, passando dai pansoti al brandacujun. Siamo nel cuore della città, a pochi passi da piazza De Ferrari: un indirizzo perfetto anche per chi cerca i migliori ristoranti di Genova centro.

Per il buon rapporto qualità-prezzo, la trattoria è segnalata dalla Guida Michelin 2024 come Bib Gourmand.

Informazioni pratiche per visitare Genova: mappa 

Su questa cartina ho segnato con i point makers tutti i luoghi di interesse descritti in dettaglio nel post in modo da poterli localizzare con facilità e poter preparare un programma di visite.

Muoversi con la metropolitana

La metropolitana di Genova non è grande né particolarmente articolata: quella che viene salutata come la metro più breve d’Europa presenta infatti un’unica linea, lunga appena 7 chilometri (la metro genovese si combatte il titolo di metropolitana più breve insieme a quella di Dnipro, in Ucraina, che presenta una lunghezza simile).

Lungo questo brevissimo percorso, che impallidisce di fronte a opere mastodontiche come la metro di Parigi o la metro di New York, il treno incontra 8 stazioni.

Normalmente, la metropolitana di Genova è attiva dalle 5 del mattino fino alle a mezzanotte.

Sicuramente comoda per muoversi senza l’auto privata, il biglietto costa 2 euro per 100 minuti, è un po’ trascurata nelle infrastrutture macchine obliteratrici e ascensori in primis.

Tour per la città con Get Your Guide

Get Your Guide vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio senza stress.

Avrete tutto ciò che vi serve sull’app, così da poterti godere ogni singolo momento nella vostra destinazione, senza preoccuparti della logistica.

Su Get Your Guide troverete attività da fare, prenotabili in un click, con termini di cancellazione flessibili e supportati da un servizio clienti multilingue 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni volta che ne avrete bisogno.

Potete scegliere tra oltre 118.000 esperienze in 150 paesi, comprese attrazioni difficili da prenotare e angoli che altrimenti non riuscireste ad esplorare.

Grazie ai consigli della community di viaggiatori, tra cui me, e a milioni di recensioni verificate, troverete suggerimenti e spunti utili per vivere un’esperienza indimenticabile.

Informazioni pratiche per visitare Genova

Tour a Genova

Per quanto riguarda Genova io ho deciso di provare l’esperienza tour, in bus, Hop-on Hop-off. Tra le informazioni pratiche per visitare Genova da non perdere per le giornate uggiose o se avete come me bimbi piccoli. 

Con il biglietto valido per 24 o 48 ore potrete ammirare sia il centro storico – linea rossa – che il lungomare di Corso Italia – linea blu –. Questo autobus è anche un modo ideale per raggiungere i luoghi dello shopping. 

Gli autobus partono ogni giorno, ogni 20-30 minuti, fino al tardo pomeriggio. I bus Hop-on Hop-off sono perfetti anche per viaggi con il passeggino e bimbi piccoli. 

Io ho utilizzato la linea blu per arrivare fino a Boccadasse, borgo dei pescatori che vi lascerà senza fiato.

VISITA BOCADASSE IN UN POMERIGGIO

Scaricando l’App Sightseeing Experience potrete accedere ad una mappa interattiva che vi mostra la posizione degli autobus in tempo reale, il tempo di attesa ad ogni fermata e la tua posizione in modo da poter raggiungere facilmente la fermata più vicina. Oltre che ricevere tante informazioni storico culturali sulle varie destinazioni.

Altre attività da prenotare con Get Your Guide a Genova possono essere:

Biglietto d’ingresso alla Lanterna

Genova city pass 24-48 ore

Tour botteghe storiche

Visita ai Palazzi dei Rolli con degustazione

Passeggiata con guida nel centro storico di 2 ore

Informazioni pratiche per visitare Genova

Dove dormire – Grand Hotel Savoia

Il Grand Hotel Savoia è un elegante e sontuoso Hotel a 5 stelle con SPA nel cuore di Genova, che unisce lusso e comfort a una grande attenzione per le famiglie e per i bambini, dai ristoranti fino alle camere.

Questo hotel è situato nel cuore della storia genovese, immerso nel centro storico e a 50 metri dalla Stazione Piazza Principe e della metropolitana, nel quartiere più moderno e all’avanguardia, dal quale tutta la città si può visitare a piedi.

Il Grand Hotel Savoia offre 117 camere confortevoli e di lusso. Potrete scegliere tra camere deluxe, camere executive, camere classiche, camere per famiglie, junior suite, suite segreta e suite presidenziale.

Tutte le camere dispongono di climatizzazione autonoma, insonorizzazione, parquet, bollitore per caffè e tè, TV LCD, connessione Wi-Fi, minibar, 1 bottiglia di acqua in omaggio, cassaforte, set di cortesia. Ogni camera è stata studiata per creare un’atmosfera unica. 

Entrare al Grand Hotel Savoia Genova significa immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, ricca di suggestioni di viaggio, di linee d’arredo che riportano agli splendori della Belle Epoque e di particolari raffinati ed esclusivi che trasformeranno ogni soggiorno in un’indimenticabile esperienza.

La famosa superba prima colazione di Grand Hotel Savoia Genova a buffet con prodotti biologici e specifici per diverse intolleranze alimentari; prodotti a chilometro zero. Non manca la focaccia ligure.

Altri dettagli

A disposizione degli ospiti l’elegante bar Royal per relax ed incontri di lavoro. Wi-Fi gratuito in tutta la struttura.

Nel Grand Hotel Savoia si pensa anche ai bambini, con una zona progettata tutta per loro. Dedicato a loro c’è Il giardino dei pirati: una zona creata per il divertimento dei bambini con il galeone, il covo dei pirati, sala giochi e lettura.

Super gradito, tra le attenzioni, per i piccoli ospiti, anche il kit di benvenuto fatto di un piccolo puzzle e matite e album da colorare. Noi e la nostra bambina ne abbiamo fatto veramente buon uso.

Infine il  Ristorante Salgari e la Trattoria Tralalêro propongono le migliori ricette liguri, rese uniche da materie prime di qualità eccellente.

Questo hotel e i suoi caratteristici ristoranti non possono mancare tra le informazioni pratiche per visitare Genova.

Il periodo migliore per un weekend a Genova

Per una città affacciata sul mare sembra scontato che il periodo migliore sia l’estate e io chi sono per dire il contrario?

Genova gode di un clima mite tutto l’anno e capita di fare il bagno anche a Dicembre (ai più temerari).

Il mio consiglio è quello di organizzare un weekend a Genova in primavera.

Da fine Marzo a fine Giugno potrete visitare la città senza dover sudare 7 camicie.

L’alternativa, potrebbero essere settembre e ottobre quando le giornate sono ancora lunghe e spesso molto calde. Quando l’estate si aggrappa con le unghie e con i denti ad ogni raggio di sole e a Genova il weekend profuma ancora di vacanza.

Se questa guida su cosa vedere a Boccadasse vi è piaciuta, non perdetevi le mie guide su TRENTO, BERGAMO BASSA o MANTOVA.

Informazioni pratiche per visitare Genova

Il post “Informazioni pratiche per visitare Genova” è in collaborazione con Acquario di Genova, Get Your Guide e  Grand Hotel Savoia.