In Italia è nota come cotoletta. Alla milanese, of course. Ma a Milano troverete spesso la dizione costoletta, che qualcuno preferisce soprattutto se con osso. 

Le versioni ortodosse prevedono varie altezze e varie colorazioni, dal rosa al ben cotto. Il vangelo meneghino detta l’utilizzo di carne di vitello, preferibilmente il carré tagliato per l’appunto in costolette, bene asciugata, battuta senza troppa energia (ma c’è chi evita questo passaggio), impanata nel pan grattato con l’aiuto di uovo non salato e poi fritta nel burro chiarificato, ben asciugata e salata. 

Nasce così un grande classico della cucina milanese, non poi così facile da trovare comme-il-faut. 

Ecco le migliori cotolette di Milano, secondo me.

Anche Milano

Cotoletta “sbagliata”, perché realizzata con braciole di maiale (raccontano i titolari che tutto nacque da un eccesso di offerta di quel taglio da parte del macellaio di fiducia) è quella di Anche Milano, che su questa buonissima eresia ha costituito la sua fortuna nei tre locali di Isola (via Carmagnola, 5, tel. 331 822 4002), NoLo (via Oxilia, 7) e Porta Romana (via Perugino, 18). 

Tre anche i formati e soprattutto tantissime le versioni “sbagliate” dalla classica con granella di mandorle e scorza d’arancia alla più creativa con burrata e avocado.  

Le migliori cotolette di Milano

Consorzio Stoppani

Quella che quotidianamente propone Consorzio Stoppani, luogo vagamente circense in via Stoppani 15, in zona Porta Venezia (tel 3313936388) e la versione “Imbruttita”. 

Un luogo eccentrico, dove all’epoca della pandemia si mettevano al tavolo sagome di personaggi famosi per un distanziamento goliardico.

La cotoletta però qui è una faccenda serissima: prevede panatura al pistacchio, scorza d’arancia, patate al forno e salsa senapata. 

Ma non vi spaventate: la cottura è perfetta e il risultato piacerà a tutti.

Osteria Brunello

Dove mangiare una buona cotoletta a Milano, in centro? La risposta è Osteria Brunello. 

Questo ristorante di corso Garibaldi, dal mood moderno e dallo spirito tradizionale, è diventato un cult e richiama fan della sua mitica (e premiata) cotoletta alla milanese da ogni dove. Completa l’offerta un’ottima selezione di vini, che rende ancora più piacevole la cena.

Le Meraviglie

Locale ben gestito con un menù interessante. Piatti gustosi e ben serviti. Da assaggiare anche gli antipasti e primi; come i tagliolini al tartufo. 

Il pezzo forte è la costoletta di maiale, XL, accompagnata da patate al forno e pomodorini confit. Da dividere con la dolce metà o con gli amici per un momento conviviale e di amicizia. La qualità degli ingredienti utilizzati è eccezionale, e il rapporto qualità-prezzo è davvero vantaggioso. 

Il servizio de “Le Meraviglie” è impeccabile,questo è un gran valore aggiunto per scegliere tra le migliori cotolette di Milano. 

Le migliori cotolette di Milano

Al Garghet

Tra i luoghi dove mangiare la cotoletta a Milano, poi, c’è Al Garghet. Qui si respira aria di campagna e si assaporano le specialità della tradizione meneghina, elencate in un menu rigorosamente in dialetto: dall’ossobuco con il risotto alla mitica cotoletta alla milanese. 

Per mangiare la “Coteleta a la Milanesa” nella versione classica, di vitello e con l’osso, cotta nel burro e servita con le patate al forno, è necessaria la prenotazione. 

Per chi cerca dove mangiare una tra le migliori cotoletta di Milano, segnalo che qui si prepara la “Coteleta del Garghet”: una versione a base di lonza di maiale, larga, piatta e croccante, presentata con tocchetti di pomodoro.

Premiata Trattoria Arlati dal 1936

Nei pressi della Bicocca forse non tutti sanno che sorge questa storica trattoria, elegante e di classe, gestita dalla stessa famiglia dal 1936. 

Si tratta di un ristorante eclettico, con arredi di antica fattura e cimeli d’epoca, perfetto per festeggiare un anniversario o un’occasione speciale. I prezzi sono all’altezza del servizio, curatissimo, e della location suggestiva, ma comunque non esagerati; i piatti sono abbondanti e in linea con la tradizione milanese. 

Qui la cotoletta viene battuta e lasciata con l’osso e costa solo 21€, nonostante la raffinatezza del luogo. 

Lo consiglio per una cena di coppia o un appuntamento galante.

Il Fortino 

Il Fortino di Milano, in zona Università Bocconi è un ristorante unico che unisce tradizione e innovazione della cucina milanese in un ambiente accogliente e ricercato. 

La sua atmosfera intima e raffinata, dove ogni dettaglio è curato con attenzione, offre un’esperienza culinaria perfetta per ogni occasione, che sia un compleanno, un anniversario, un evento speciale o semplicemente un pranzo o una cena.

Il menù del Fortino offre una varietà di classici come i mondeghili e i fiori di zucca impanati. Se desiderate qualcosa di fresco e piacevole, vi consiglio di provare il carpaccio di salmone marinato e la tartare di manzo tradizionale con misticanza e pomodorini. Questi piatti leggeri sono perfetti come antipasto prima di affrontare i primi e secondi piatti più sostanziosi.

L’orecchia di elefante, la classica cotoletta di maiale alla milanese, si presenta davvero grande, come da tradizione ed accompagnata da patate di contorno molto buone. Da non rinunciare l’abbinamento con un calice di vino. 

Le migliori cotolette di Milano

Voglia di leggere altro, anzi mangiare ? Ecco le migliori pizzerie e i migliori ristoranti asiatici da provare a Milano. 

Il post “Le migliori cotolette di Milano” è in collaborazione con ristorante “Le meraviglie”, “Anche, Milano”, “Consorzio Stoppani” e “Il Fortino”.