Vedere Bruges in un giorno
Vedere Bruges in un giorno è assolutamente fattibile.
Indice
- 1 Vedere Bruges in un giorno con Get Your Guide
- 2 Come nasce il nome Bruges
- 3 Il Lago Minnewater
- 4 Il Begijnhof
- 5 Perdersi tra le vie e i ponticini romantici
- 6 Bere una birra al Brouwerij De Halve Maan
- 7 Cioccolata amore mio
- 8 La Chiesa di Nostra Signora e Michelangelo
- 9 Fare un tour in battello tra i canali
- 10 Il Rozen-Hoedkaal (Molo del Rosario)
- 11 Basilica del Santo Sangue
- 12 Markt, cuore pulsante di Bruges
- 13 Il Burg
- 14 Dove mangiare – Cambrinus
- 15 Quando visitare Bruges
- 16 Informazioni su cosa vedere Bruges in un giorno
Romantica, magica, surreale. Bruges è un connubio perfetto tra casette dai colori pastello, profumo di waffle, botteghe di cioccolateria, poetici canali e continui rimandi alle fiabe di altri tempi. Sembra uscita dalle pagine di un libro, dalle parole di un racconto antico. Bruges sembra dipinta, un set cinematografico.
Per organizzare al meglio la vostra visita di un giorno a Bruges vi consiglio di prenotare su Get Your Guide il tour in treno da Bruxelles con visita guidata a piedi.
Vedere Bruges in un giorno con Get Your Guide
Get Your Guide vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio senza stress.
Avrete tutto ciò che vi serve sull’app, così da poterti godere ogni singolo momento nella vostra destinazione, senza preoccuparti della logistica.
Su Get Your Guide troverete attività da fare, prenotabili in un click, con termini di cancellazione flessibili e supportati da un servizio clienti multilingue 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni volta che ne avrete bisogno.
Potete scegliere tra oltre 118.000 esperienze in 150 paesi, comprese attrazioni difficili da prenotare e angoli che altrimenti non riuscireste ad esplorare.
Grazie ai consigli della community di viaggiatori, tra cui me, e a milioni di recensioni verificate, troverete suggerimenti e spunti utili per vivere un’esperienza indimenticabile.
Per quanto riguarda Bruges io ho deciso di provare un tour con partenza da Bruxelles in treno che poi prosegue con una ricca passeggiata tra i luoghi più suggestivi di questa città medievale.
Dopodiché se arrivate a Bruges con il treno basteranno pochi minuti a piedi per raggiungere il centro storico cittadino.
Come nasce il nome Bruges
Brugge dall’antico germanico brugj, parola strana che significa imbarcatoio. In spagnolo per esempio Bruges si scrive Brujas, che vuol dire strega. E la città in effetti ha un po’ l’aria di un luogo che viene visitato dalle streghe. Me le immagino passeggiare nei vicoli a fianco dei canali d’inverno, con la città immersa nella nebbia più assoluta, streghe alte, belle e spavalde.
Nel XIII secolo Bruges divenne il maggior centro commerciale di tutta l’Europa nordoccidentale, qui nacque la prima borsa valori al mondo, le attività si svolgevano davanti alla Locanda di proprietà della famiglia Van Le Bourse, attiva come intermediaria, così il loro nome rimase legato all’istituzione finanziaria. Qui iniziarono a dipingere i famosi fiamminghi, il nome Jan Van Eyck dovrebbe ricordarvi qualcosa.
Il Lago Minnewater
Poteva una delle città più romantiche d’Europa non avere anche un lago chiamato “Lago d’Amore”? Il Lago Minnewater è una vera e propria oasi di pace al riparo dalle frotte di turisti che popolano il centro storico di Bruges. Perfetto per rilassare gli occhi e la mente, il Lago Minnewater è un luogo fiabesco che incontrerete appena arrivati in città molto vicino al Beghinaggio.
Abbracciato da un parco dove regna il silenzio e popolato da una colonia di cigni, questo lago è anche un punto panoramico su buona parte della città, tra cui la Torre di Guardia di Bruges e numerosi edifici posti un tempo a difesa di Bruges.
Il Begijnhof
La prima tappa dell’itinerario è il Beghinaggio un giardino molto speciale racchiuso da facciate color neve avvolto da un silenzio quasi surreale.
Vi si accede attraversando un ponte nelle prossimità di Winjngaardplein da cui è possibile scorgere il famoso Minnewater, il Lago dell’Amore.
Nel XVII secolo il Begijnhof era abitato dalle beghine, donne nubili che insieme formavano una comunità religiosa.
Oggi il Beghinaggio è abitato da monache benedettine e l’atmosfera che ci si respira è di assoluta quiete e silenzio. All’interno di una delle abitazioni è possibile visitare un museo dedicato alle beghine e al loro stile di vita. C’è chi dice che questo sia il luogo più caratteristico di Bruges.
Perdersi tra le vie e i ponticini romantici
Bruges non si distingue unicamente per il suo centro storico e le sue deliziose piazze, tutt’altro. È una di quelle cittadine in grado di essere romantiche e suggestive in ogni suo angolo.
Considerate che Bruges è attraversata da molti canali e ponti, è un labirinto di stradine punteggiate da case dal tetto a punta color pastello.
Cafè dal sapore antico, botteghe di cioccolato e negozi dedicati unicamente al Natale. È un susseguirsi di scorci da immortalare assaporando la sua atmosfera dipinta di rosa al profumo di waffle.
Il mio consiglio è proprio quello di perdervi tra le sue strade, mettendo da parte la cartina e lasciandovi guidare unicamente dal vostro istinto e dalla vostra voglia di scoprire.
Bere una birra al Brouwerij De Halve Maan
Nel vostro tour, come ci ha insegnato la nostra guida, potete fermarvi al Brouwerij De Halve Maan.
Il birrificio storico di Bruges vera e propria istituzione da sei generazioni di mastri birrai. Qui viene prodotta la tipica birra di Bruges, la Brugse Zot.
È possibile partecipare a tour guidati nel birrificio al cui termine viene offerta proprio una Brugse Zot chiara.
Cioccolata amore mio
Ma se parliamo di gastronomia, tra cosa vedere Bruges in un giorno ci sono le cioccolaterie.
Beh, dopo aver scoperto le tante bellezze architettoniche in giro per Bruges, è arrivato il momento di fare una pausa. Bruges è famosa per le sue numerose cioccolaterie, che offrono prodotti di tutti i tipi. Tuttavia, se state cercando una cioccolateria artigianale non turistica, fermatevi al Pur Chocolat Artisanale Chocolatier.
Questa piccola boutique artigianale ha vinto il premio come migliore cioccolateria artigianale di Bruges. Vi consiglio di assaggiare i loro tartufi al cioccolato, davvero sublimi.
La Chiesa di Nostra Signora e Michelangelo
La Chiesa di Nostra Signora, una massiccia torre di mattoni in stile gotico che svetta a 122 metri sullo skyline della città risponde sicuramente alla domanda cosa vedere a Bruges in un giorno.
Al suo interno si trovano diversi tesori tra cui il più importante è la Madonna col Bambino di Michelangelo, un gruppo scultoreo in un’insolita posa meditativa realizzata in marmo di Carrara realizzato nel 1504. Unica opera di Michelangelo in Belgio e dalla storia incredibile.
Sono venuto a conoscenza della sua esistenza dal film “The Monument Man” dove i soldati americani incaricati di recuperare i tesori artistici trafugati dai nazisti la ritrovarono in una cava di sale. Si trova nel transetto destro all’interno di un grande altare.
Fare un tour in battello tra i canali
Una gita in barca sarà un’esperienza indimenticabile durante il vostro soggiorno a Bruges. Ci sono tour in piccole barche classiche di legno che vi porteranno a scoprire gli angoli più belli e nascosti della città.
Senza dubbio un buon modo per prendersi una pausa dalle passeggiate in città, rilassandosi e godendosi la città da una prospettiva diversa.
Queste crociere durano circa mezz’ora ed hanno un costo contenuto, per cui né il tempo né il budget saranno una scusa per non salire in acqua a esplorare Bruges.
Il Rozen-Hoedkaal (Molo del Rosario)
Il Rozen-Hoedkaal, o Molo del Rosario, è senza ombre di dubbio uno degli scorci da immortalare a Bruges.
Storicamente il Rozen-Hoedkaal era il punto di carico e scarico del sale mentre oggi è il punto d’attracco dei battelli che propongono i tour dei canali da cui Bruges ha tratto il nome di Venezia del Nord.
Tra l’altro, Bruges nel 2024 è protagonista di una bella Triennale d’arte contemporanea, di cui scriviamo dettagliatamente in quest’articolo: un motivo in più per esplorare le sue vie e i suoi canali alla ricerca di installazioni e sculture.
Basilica del Santo Sangue
Si tratta di una chiesa la cui costruzione è stata avviata nel 1134 con il completamento, nell’attuale forma, avvenuto Nel 1534, per cui dopo quattro secoli.
Sono da apprezzare la straordinaria facciata in stile gotico rinascimentale e la cappella inferiore che invece si presenta in un austero stile romanico che fa da contraltare.
La cappella superiore invece è in stile gotico e al suo interno ci sono tantissime bellezze da apprezzare come Il trittico della deposizione e la reliquia del Santo Sangue.
Markt, cuore pulsante di Bruges
È uno dei luoghi più simbolici e fotografati di Bruges. La centralissima Grote Markt è la piazza del mercato dove un tempo avvenivano gli scambi commerciali più importanti per la città.
È il mio luogo preferito a Bruges. Questa suggestiva piazza è abbracciata da casette color pastello con il caratteristico tetto a punta che regalano un’atmosfera tipica delle città del nord.
Oltre a queste deliziose casette, a caratterizzare la Grote Markt è l’altissima torre campanaria Belfort.
La Torre è aperta al pubblico e per chi non soffre di vertigini è possibile salire fino alla cima, dopo ben 366 gradini, e godere così di un panorama spettacolare su tutta la città.
Il Burg
A pochi metri da Grote Markt sorge un’ altra importante piazza di Bruges: il Burg. Altrettanto famosa ma, a mio avviso, meno spettacolare della prima si distingue per la presenza di imponenti edifici storici tra cui l’imponente municipio trecentesco Stadhius e la sua Sala Gotica.
Questa ampia piazza ospita anche il Museo Storico della Brugse Vrije e Casa Provost.
Dove mangiare – Cambrinus
Cambrinus é la Bierbrasserie a Bruges.
Il locale é in centro a Bruges, poco distante dalla piazza del mercato. Ambiente storico, ma curato nel minimo dettaglio. Frequentato da molti local e da turisti. Menú strutturato per molteplici gusti, ampia lista birre, con opzione degustazione. Personale disponibile e gentile, servizio rapido anche nelle ore di punta, cibo buono, birre top!!
È una taverna con tanta storia, dove poter assaggiare le ricette fiamminghe come la Flemish Carbonnades (eccellente) e bere la birra prodotta direttamente in loco.
La carbonade alla fiamminga è un robusto secondo piatto tipico del Belgio a base di carne di manzo (anticamente si utilizzava il cinghiale) tagliato a pezzetti; una sorta di spezzatino cotto molto lentamente nella birra belga e arricchito con cipolle e aromi.
Per viaggiare sicuro non dimenticatevi di prenotare un’assicurazione di viaggio. Io vi consigliamo Heymondo, la mia assicurazione di fiducia. Essendo mio lettore avete diritto ad uno sconto del 10%.
Quando visitare Bruges
Bruges affaccia sul Mare del Nord per cui il clima è molto imprevedibile.
Piove abbastanza spesso e l’aria è pungente, grazie alle correnti atlantiche.
Noi siamo stati a luglio e abbiamo trovato un clima da fine ottobre.
Tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, infatti, il clima è decisamente favorevole per passeggiare in città, anche se nella stessa giornata si può passare dalla t-shirt al maglione in un attimo.
L’inverno è particolarmente freddo e grigio ma soprattutto nel mese di Dicembre l’atmosfera dei Mercatini di Natale rende tutto più caldo.
E voi siete mai stati in Belgio, vi ho convinto a visitare questa cittadina medievale nel cuore delle Fiandre?
Informazioni su cosa vedere Bruges in un giorno
– Sito web Visit Bruges (in italiano), completo di ogni informazione, dalle strutture dove alloggiare ai consigli per la visita.
– Sito web VisitFlanders – Ente del turismo delle Fiandre (in italiano).
Se questa guida su vedere Bruges in un giorno vi è piaciuta, non perdetevi le mie guide su BRUXELLES, HAMBURG e LA NORMANDIA.
Il post “Vedere Bruges in un giorno” è in collaborazione con Get Your Guide.