Visitare Pietrasanta a partire dalla colazione
Pietrasanta, la “piccola Atene della Versilia”, è una destinazione imperdibile per chi visita la Toscana.
Indice
Il suo patrimonio artistico, indubbiamente legato alle vicende cittadine, comprende pregevoli opere di famosi maestri dello scalpello, da ricerche storiche si segnala il passaggio del grande Michelangelo, che qui abitò mentre sceglieva i marmi delle sue opere nelle vicine cave di marmo e qui trattò l’acquisto dei marmi per la facciata di S.Lorenzo a Firenze.
Con le sue strade pittoresche, le opere d’arte all’aperto e le incantevoli piazze, questa città offre un’esperienza unica e indimenticabile. E quale modo migliore che visitare Pietrasanta a partire dalla colazione.
Colazione in Piazza Duomo: un’esperienza imperdibile
La vostra visita a Pietrasanta deve iniziare con una colazione in Piazza Duomo, il cuore pulsante della città. Qui, i caffè storici offrono un’ampia gamma di prelibatezze per iniziare la giornata con il piede giusto.
Sedersi ai tavolini all’aperto, con la vista sulla magnifica Cattedrale di San Martino e sulle sculture che adornano la piazza, è un’esperienza che incanta.
Cosa Assaggiare:
- Cappuccino e Cornetto: La classica colazione italiana, perfetta per iniziare la giornata con energia.
- Torta di Riso: Una specialità toscana da non perdere, dolce e delicata.
- Focaccine Farcite e Bruschette: Per chi preferisce una colazione salata, queste opzioni sono ideali.
Il posto giusto è la pasticceria caffetteria Il Duomo che prende il nome dalla bellissima piazza centrale in cui si trova, che ospita il duomo di San Martino, a Pietrasanta.
Locale elegante e molto accogliente, con atmosfera vintage chic negli arredi interni e nell’ampio dehors; é un dolce angolo di delizie che profuma di arte.
Visitare Pietrasanta a partire dalla colazione: tra Arte e Storia
Dopo una colazione rigenerante, Pietrasanta offre una miriade di attrazioni da scoprire. Fondata nel XIII secolo, questa città toscana ha una storia affascinante che si riflette nelle sue strutture e nei suoi monumenti.
Peace Frame Pietrasanta e via Mazzini
La monumentale cornice dell’americano Nall che domina l’ingresso di via Mazzini-Piazza Crispi arrivando dal parcheggio di Piazza Statuto e diventata, dal giorno della sua collocazione nel 2006, una delle principali attrazioni artistiche del centro storico. Introduce a Via Mazzini.
“Via di Mezzo” per gli abitanti di Pietrasanta, è una meta imperdibile per chi visita la cittadina. Ricca di boutique e negozi di ogni tipo, è la via centrale, a cui si accede tramite Piazza del Duomo.
In Via Mazzini, poi, nella piccola chiesa della Misericordia si trovano due grandi affreschi dedicati ad inferno e paradiso dell’artista colombiano Fernando Botero che proprio a Pietrasanta ha realizzato ed esposto molte delle sue opere.
Tanti colorati ombrelli volanti da alcuni giorni (luglio 2024) stanno rallegrando il cielo di Via Mazzini, proprio nel centro di Pietrasanta. Una grande ed allegra installazione dell’entroterra versiliese nata dalla sinergia tra il Comune, promotore dell’iniziativa, l’associazione dei residenti “Vivo in centro” e l’associazione esercenti “Botteghe di Pietrasanta” allo scopo di attirare un numero sempre maggiore di turisti.
Oltre mille ombrelli di tutti i colori fluttuano ed arredano il centro cittadino esattamente come era accaduto anni fa in Portogallo ed anche in Spagna.
Piazza Duomo
La Cattedrale di San Martino é situata in Piazza Duomo; è un capolavoro di architettura e arte in stile romanico.
L’esterno è interamente rivestito in marmo, mentre la facciata è arricchita da un rosone e aperta da tre portali con lunette istoriate. La struttura è a tre navate e al suo interno custodisce opere d’arte di straordinario valore, come il Pulpito marmoreo realizzato nel XVII secolo e gli affreschi ottocenteschi. Sulla sinistra del Duomo si erge il campanile, che è stato realizzato nella prima metà del XVI secolo ma mai completato. Presenta una superficie in mattoni che nel progetto iniziale doveva essere rivestita in marmo proprio come il Duomo.
In piazza Duomo si trova, anche, la colonna del Marzocco che simboleggia il dominio di Firenze sulla città, iniziato nel 1485. Viene detta del “Marzocco” perché con questo termine si intende “rappresentazione”. Sulla colonna, infatti, si trova un leone che con la zampa destra alzata tiene lo scudo simbolo di Firenze. L’opera è da attribuire allo scultore Donato Benti.
Sulla piazza si affaccia la Torre Civica, detta anche Torre delle Ore per il suo orologio. Costruita nel 1530 è stata stabilizzata nel 1706 ed ha assunto l’aspetto odierno nel 1860.
Scultura e non solo
Sempre in piazzale Duomo trova la Rocca Arrighina e poco distante potrete apprezzare il Laboratorio artistico Palla.
Fondato nel lontano 1868 ha visto passare artisti, scultori, scalpellini ed artigiani. È uno dei luoghi per eccellenza dove apprezzare le origini della produzione artistica pietrasantina.
Imperdibile sempre a tema scultura è il Museo dei Bozzetti. Un museo unico che espone modelli e bozzetti di opere d’arte realizzate da artisti internazionali.
Oltre 700 tra bozzetti, modelli e disegni di sculture realizzati da 350 artisti italiani e stranieri. I pezzi esposti sono dei lavori preparatori che consentono di capire l’idea che sta alla base delle opere definitive e sono a loro volta delle vere e proprie opere d’arte.
La Rocca
Siete mai saliti fino alla Rocca? Si tratta di un castello medievale diroccato, appena sopra il centro storico di Pietrasanta. Se capitate nella Piccola Atene, non potete perdervi la sua visuale dall’alto, uno spettacolo unico sopratutto al tramonto.
Per raggiungerla, dal centro cittadino, si segue un breve sentiero – comodo anche per i più piccoli seppur in salita – che porta in pochi minuti ad una vista mozzafiato.
L’arte a cielo aperto di Pietrasanta
Pietrasanta è rinomata per la sua vibrante scena artistica. Passeggiando per le strade, si possono, poi, ammirare numerose sculture contemporanee che si integrano perfettamente con l’ambiente storico. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove l’arte è parte integrante della vita quotidiana.
Immersione nella natura
Oltre alle bellezze artistiche e storiche, Pietrasanta è circondata da una natura rigogliosa. I sentieri che si snodano tra le colline toscane sono ideali per escursioni a piedi o in bicicletta, offrendo panorami spettacolari e momenti di relax immersi nella tranquillità della campagna.
Questo é sicuramente un modo alternativo per visitare Pietrasanta a partire dalla colazione.
Dove parcheggiare
Per i parcheggi, i più vicini sono quelli di piazza Statuto (il più vicino al centro), piazza Matteotti e piazzale Stazione (gratuito anche se più lontano dal centro).
Marina di Pietrasanta
Marina di Pietrasanta, invece, vanta spiagge immense e sabbia finissima. Una passeggiata lungomare al mattino o prima che faccia buio, è un toccasana per il corpo e per lo spirito.
Poi se capitate a Pietrasanta in estate, non potete perdervi uno dei numerosi spettacoli proposti dalla Fondazione Versiliana. Il calendario del Festival è vastissimo, vi invitiamo a vistare il sito per saperne di più.
In questo periodo é possibile anche vedere la maxi opera “Building Bridges” di Lorenzo Quinn. Le mani giganti, dopo il Veneto con l’Arsenale Nord di Venezia e il Gargano di Vieste, sono infatti arrivate a Tonfano, a Marina di Pietrasanta, e qui rimarranno fino al 6 ottobre.
Ogni coppia di braccia celebra sei valori universali dell’umanità: saggezza, speranza, amore, aiuto, fede, amicizia.
Infine i tramonti mozzafiato della Versilia sono cosa nota. Se vi trovate a Marina di Pietrasanta, non potete perdervi lo spettacolo del sole che cala dietro il mare. Io vi consiglio di ammirarlo dal pontile di Tonfano.
Conclusione
Visitare Pietrasanta a partire dalla colazione in Piazza Duomo è un’esperienza che combina sapori autentici, bellezze artistiche e storiche, e la serenità della natura.
Questa affascinante città della Versilia vi conquisterà con il suo charme unico e le sue molteplici attrazioni. Pianificate la vostra visita a Pietrasanta e lasciatevi incantare dalla magia di questo angolo di Toscana.
Se questa guida su visitare Pietrasanta a partire dalla colazione vi è piaciuta, non perdetevi le mie guide su BOLGHERI, PECCIOLI o SAN QUIRICO D’ORCIA.