Se state cercando le informazioni sui quartieri piu’ famosi di Berlino più famosi di Berlino siete nel posto giusto.

Prima di organizzare il vostro programma di visite a Berlino, è opportuno tenere conto di questa premessa: Berlino non ha un vero e proprio centro.

La capitale tedesca ha una struttura particolare che la rende unica. Berlino è composta da 12 distretti (Bezirk), ogni distretto è costituito da diversi quartieri (Ortsteil) per un totale di 97!

Con una riforma amministrativa che risale al 1920 nasce la metropoli di Berlino (una delle aree urbane più estese d’Europa) che oggi conosciamo formata dall’insieme di città e paesi. Ad oggi, ogni quartiere di Berlino è un luogo a sé con una sua propria identità, storia, stile di vita, struttura urbana e architettonica e composizione della popolazione.

Per questo motivo, muoversi all’interno di Berlino è un continuo viaggio fra località ed esperienze diverse.

Ogni quartiere è sostanzialmente un centro di Berlino.

Questa citta’ è una metropoli in continuo cambiamento, le ragioni si trovano nei passaggi storici che l’hanno vista sempre protagonista. I quartieri qui famosi di Berlino sono la testimonianza visiva di questi mutamenti.

I quartieri piu' famosi di Berlino

I quartieri più famosi di Berlino

Colgo l’occasione per dirvi che se state per visitare Berlino, vi potrebbero interessare questi tour a piedi che vi porteranno alla scoperta delle migliori attrazioni e bellezze berlinesi:

  • Free tour di Berlino (in italiano): in questa visita guidata prenotabile gratuitamente, avrai una panoramica della città, della sua storia e delle attrazioni più significative.
  • Free tour dei misteri e delle leggende (in inglese): in questo free tour scoprirai alcuni dei luoghi più macabri che hanno caratterizzato la storia di Berlino.
  • Tour della Guerra Fredda (in italiano): in questa visita guidata scoprirai com’era la vita nella città durante la Guerra Fredda. Include la visita ai luoghi simbolici come il Memoriale del Muro di Berlino, Alexanderplatz, Karl-Marx-Allee, East Side Gallery e il ponte Oberbaum.

Ecco quindi una breve lista dei quartieri più famosi di Berlino di cui parlerò a breve con tanto di punti di interesse più importanti.

  • Friedrichshain-Kreuzberg: il centro vivace con una variegata vita culturale e notturna.
  • Prenzlauer Berg: il quartiere pittoresco
  • Neukölln: il quartiere multi culturale della Berlino sud.
  • Mitte: il cuore di Berlino con i monumenti storici principali.
  • Charlottenburg-Wilmersdorf: la Berlino Ovest e borghese
  • Tempelhof-Schöneberg: la vivace vita di quartiere di Nollendorfplatz e l’ex aeroporto di Tempelhof.

Friedrichshain-Kreuzberg: il più variegato dei quartieri di Berlino fra vita culturale e feste notturne

Fino al 1989 erano separati dal Muro di Berlino. Oggi solo il fiume Sprea, che scorre tra Friedrichshain e Kreuzberg, separa geograficamente i due quartieri di Berlino che nel 2011 si sono fusi per formare l’attuale distretto di Friedrichshain-Kreuzberg.

L‘Oberbaumbrücke, il famoso ponte con le guglie e i mattoncini rossi, è ancora oggi il collegamento tra i quartieri e il punto di riferimento del distretto. 

Tutto il quartiere è un palcoscenico e una casa per i creativi e questo non vale solo per la musica. Gli artisti hanno i loro spazi qui, per le strade, nei cortili e negli studi. La scena delle start-up berlinesi si concentra intorno a Moritzplatz e delinea le idee per il domani.

Lo spazio creativo è spesso condiviso – per esempio, per il giardinaggio urbano nelle Prinzessinnengärten, quanto nella Markthalle Neun, dove si riuniscono i grandi stand di cibo di strada – per un giovedì sera che non delude mai.

I segni della storia

Ma il quartiere non è solo street art e creatività, qui si concentrano anche molti dei musei più conosciuti di Berlino, tra cui il Museo Ebraico e il Museo Tedesco della Tecnica.

E in mezzo a tutto questo avete, come spesso accade in questa incredibile città, molte aree verdi dove passeggiare e fare picnic o godervi un cocktail: la cascata del Viktoriapark, il Volkspark Friedrichshain, i prati del parco Gleisdreieck che offrono spazi per gli amanti del sole. Nel frattempo, sulla Sprea e sul Landwehrkanal, si può osservare il passaggio di canoe, gommoni e surf a remi. Friedrichshain-Kreuzberg offre anche molto relax.

Kreuzberg è considerata l’anima multiculturale di Berlino. Negli ultimi anni, il distretto ha dovuto più volte fare i conti con i cliché negativi che un tempo ne avevano danneggiato la reputazione. Quei tempi sono finiti.

L’area sta cambiando e sta sfruttando le opportunità offerte dalle diverse culture che lo abitano. I venditori offrono cibi del sud nei loro negozi e la scelta è spesso travolgente.

A Kreuzberg vivono più di 180 nazioni e dimostrano che la convivenza pacifica non solo è possibile, ma è assolutamente desiderata dalla maggior parte delle persone e il tutto è festeggiato ogni anno con sfilata del Carnevale delle Culture.

Nel 2001 Kreuzberg è stato fuso con Friedrichshain che per quanto riguarda la cultura dei club è il non plus ultra in città, non a caso a sud di Friedrichshain si trova probabilmente la più alta densità di club berlinesi.

I quartieri piu' famosi di Berlino

Passato e presente

Friedrichshain è oggi uno dei quartieri residenziali più giovani di Berlino e residenti e visitatori possono scoprirne la storia della DDR alla East Side Gallery o al viale Karl Marx entrambi visitati con il nostro Tour di Berlino comunista e del Muro. In questo quartiere troviamo anche molte birrerie artigianali di Berlino e il mercatino domenicale di Boxhagener Platz.

All’interno del quartiere Friedrichshain si trovavano diversi complessi industriali quali:

  • la fabbrica delle lampadine Osram (durante la DDR diventa Narva);
  • RAW, il sito in cui si riparavano i treni e che in anni recenti è stato riqualificato a centro del tempo libero con innumerevoli discoteche, locali e associazioni sportive,
  • Fernheizwerk am Wriezener Bahnhof (centrale termica) e che oggi è la sede del club techno più famoso di Berlino il Berghain.

Negli anni del muro di Berlino, Friedrichshain aveva un mix di popolazione che includeva anche molti giovani studenti, artisti, alternativi che avevano così connotato il quartiere amministrato dalla DDR. Subito dopo la caduta del muro, Friedrichshain diventò il centro della “seconda ondata di occupazioni” in cui giovani dell’est e dell’ovest ne definirono una nuova immagine.

Se amate Berlino come la amo io potete leggere anche i post dedicati a Come mangiare bene a Berlino spendendo poco e 5 attività straordinarie da fare a Berlino

Prenzlauer Berg: il quartiere pittoresco

È considerato uno dei quartieri più belli di Berlino. Quasi la totalità degli edifici di Prenzlauer Berg risalgono alla fine dell’800 e non è cosa comune a tutti i quartieri di Berlino.

Prenzlauer Berg è un quartiere di Berlino Est che rappresenta i radicali cambiamenti avvenuti dopo la caduta del muro e la riunificazione tedesca.

Durante la DDR, la maggior parte delle case erano in pessime condizioni e per questo molto più economiche che in altri quartieri di Berlino est. Per questo motivo molti studenti, artisti, attivisti politici, punk si concentrarono. In questo modo Prenzlauer Berg diventò il quartiere antagonista nel cuore della Berlino socialista e in cui si riunivano gruppi politici critici al sistema.

Nei primi anni ’90 Prenzlauer Berg si anima di innumerevoli locali e case occupate, oggi si trovano ancora le tracce lungo il viale Kastanienallee.
Il processo di cambiamento e gentrificazione che ha toccato tutti i quartieri di Berlino dopo la riunificazione tedesca, ha trasformato Prenzlauer Berg in un quartiere molto richiesto.

È ricco di case d’epoca ristrutturate e angoli pittoreschi come quello in cui si trova il Wasserturm (il sistema idrico a torre più antico di Berlino) oppure lo spettacolare Kulturbrauerei, in passato un famoso birrificio tedesco e oggi ospita attività culturali fra cui un museo della DDR.
Il processo di cambiamento ha riguardato anche la popolazione di Prenzlauer Berg, oggi è quartiere ambito da famiglie giovani (è la zona in Europa con il tasso più alto di natalità), da persone che lavorano nei media e nello spettacolo, accademici.

Neukölln: il quartiere più creativo di Berlino

Questo quartiere di Berlino Ovest è diventato popolare negli ultimi 15 anni. Bisogna ricordare che, fino a quel momento, a quasi nessuno sarebbe venuto in mente di cercare casa a Neukölln. Quando gli affitti di Kreuzberg, Friedrichshain, e Prenzlazuer Berg in particolare, hanno iniziato ad aumentare costantemente, tanti giovani creativi e studenti si sono trasferiti a Neukölln che era molto più economico.

Conseguentemente, l’immagine del quartiere è progressivamente cambiata fino a diventare in poco tempo la zona più richiesta e di tendenza di Berlino.

Qui inizia la storia recente di Neukölln che ha raggiunto la fama di quartiere alternativo e vivace grazie ai tanti locali, bar, piccole gallerie d’arte, negozietti vintage, atelier di giovani designer. Con questo richiamo è diventato famoso a livello turistico anche il Wochenmarkt di Maybachhufer conosciuto come il Mercatino Turco che si tiene tutti i martedì e venerdì.

Il quartiere di Neukölln è un un insieme di luoghi ed atmosfere contrastanti ed allo stesso tempo ben amalgamate. Si passa da una atmosfera più occidentale nella parte che i berlinesi chiamano “Kreuzkölln” a quella araba che contraddistingue il viale Sonnenallee con i tanti negozi che offrono prodotti tipici di ogni genere, il profumo delle tante spezie e fino ad arrivare in un angolo sospeso nel passato ovvero a Rixdorf, l’antico villaggio boemo e tedesco che è l’origine di questo quartiere.

Mitte: la Berlino Monumentale

Il quartiere di Mitte è erroneamente considerato dai turisti il “centro della città”.

Il magnifico viale Unter den Linden ospita numerosi edifici importanti, tra cui l’Opera di Stato, il Kronprinzenpalais, la Neue Wache e l’Università di Humboldt. All’estremità superiore del viale, in Pariser Platz, si trova la Porta di Brandeburgo, probabilmente il punto più fotografato di Berlino.

L’isola dei Musei è il vero tesoro della città, un vero scrigno d’Arte, i turisti affollano principalmente il Pergamon Museum, il Neue Museum l’Alte National Gallery. Gli amanti della cultura poi non potranno evitare Gendarmenmarkt che, con le cattedrali gemelle tedesca e francese e l’imponente Konzerthaus, è agli occhi di molti la piazza più bella di Berlino.

I quartieri piu' famosi di Berlino

Mitte tra est e ovest

Mitte è stato anche il centro della Berlino Est capitale della DDR (Repubblica Democratica Tedesca), testimonianza ne è Alexanderplatz o come viene chiamata dai berlinesi, Alex. L’esempio della architettura moderna socialista degli anni ’60 che culmina con il Fersehturm (Torre della TV) che con i suoi 368 metri è la costruzione più alta in Germania.

L’altro volto di Mitte non è monumentale, una zona di vie e edifici residenziali antichi caratterizzati dai cortili interni in cui si nascondono microcosmi pittoreschi. Gli Hackesche Höfe sono il più grande complesso di cortili interni in Germania. Questa zona di Mitte è famosa per i turisti con il nome di Antico quartiere ebraico ed è qui che si trova la magnifica Nuova Sinagoga con la sua cupola d’oro scintillante.

La storia dei grandi numeri alle volte sminuisce il valore delle singole vite. Il quartiere ebraico conserva la memoria degli edifici che furono evacuati e dei locali e degli appartamenti che divennero preziosi nascondigli. Vi si conserva la memoria di ogni suo singolo abitante grazie alle Stolpersteine (pietre d’inciampo) su cui è segnato il nome, il cognome, la data di nascita e la data di deportazione di coloro che furono strappati alla loro vita quotidiana e consegnati alla morte nei campi di lavoro.

I quartieri piu' famosi di Berlino

Charlottenburg: il vecchio centro di Berlino Ovest

Il quartiere di Charlottenburg è stata la città più ricca della Prussia prima di confluire nella “Grande Berlino” nel 1920 e diventarne così uno dei suoi quartieri. Un quartiere di Berlino che prende il suo nome dal Castello di Charlottenburg in ricordo di Sophie Charlotte moglie del re Federico I di Prussia.

È la zona di Berlino da sempre considerata la più borghese con i suoi splendidi palazzi residenziali dalle facciata piene di ornamenti. Lo storico KaDeWe (Kuafhaus des Westens), il grande magazzino del lusso aperto agli inizi del ‘900 era una testimonianza dell’opulenza del quartiere.

Passeggiando lungo il viale principale Kurfürstendamm, apprezzato dagli amanti dello shopping per i suoi tantissimi negozi dei più famosi brand internazionali, si incrocia la Gedächtniskriche (la Chiesa della Memoria) con il campanile che porta i segni dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Durante gli anni del muro di Berlino, Charlottenburg è stato il centro di Berlino ovest e vetrina del mondo occidentale nella contrapposizione di sistemi della Guerra Fredda. Un esempio è l’Europa Center, il grande magazzino in stile americano degli anni ’60. Charlottenburg è conosciuto anche per lo Zoo di Berlino e l’omonima stazione dei treni che è stata l’ambientazione del film “Christiane F. e i ragazzi dello zoo di Berlino”.

Tempelhof-Schöneberg: uno dei quartieri di Berlino più vivaci. Da Nollendorfplatz a l’ex aeroporto di Tempelhof

Se si pensa a Tempelhof-Schöneberg, vengono subito in mente due cose. La prima è l‘Aeroporto, che ha raggiunto la fama mondiale di aeroporto per il Luftbrücke, il ponte aereo che salvò Berlino ovest dalla morsa sovietica del 1949 e che è allo stesso tempo il più grande edificio contiguo d’Europa oltre che un esempio di architettura nazista.

Tra la scoperta dei quartieri piu’ famosi di Berlino questa zona non può mancare.

La seconda è il municipio di Schöneberg, davanti al quale il presidente americano John F. Kennedy tenne il suo indimenticabile discorso alla popolazione della città divisa il 26 giugno 1963.

Così come le parole di Kennedy “Ich bin ein Berliner” avevano un enorme potere simbolico, l’aeroporto è anche una sorta di monumento che irradia libertà. Non a caso qualche anno fa i Berlinesi hanno votato un referendum per mantenere l’area dell’ex aeroporto come parco, bloccando la speculazione edilizia della zona.

I quartieri oggi

Oggi sul Tempelhofer Feld, dove atterravano i Rosinen Bomber (bombardieri dell’uva passa), John F. Kennedy o i Beatles, i berlinesi si scatenano quando il meteo di Berlino regala delle belle giornate di sole: Pattinano, fanno kite e vanno in bicicletta sulle ex piste, fanno volare gli aquiloni, giocano a minigolf e si godono le giornate di sole davanti a fumanti barbecue.

Libertà è anche ciò che si respira nel sito commemorativo del campo profughi di Marienfelde, trasformato in museo, documenta in modo vivido l’epoca in cui i flussi di rifugiati provenienti dalla DDR si spingevano verso ovest.

Molti altri punti di interesse storico arricchiscono questo quartiere, il più antico di questi è probabilmente la chiesa medievale Dorfkirche alt Tempelhof. Costruita nel XIII secolo, apparteneva all’Ordine dei Cavalieri Templari, a cui il quartiere di Tempelhof deve il suo nome.

La Natura la fa da padrona e si mischia alla Storia nel Parco naturale Schöneberger Südgelände dove si può godere di una natura incontaminata e di suggestivi cimeli dell’era delle locomotive a vapore.

Comunità queer

Già negli anni d’oro del 1920 gli Schönebergers si divertivano nei bar, nei ristoranti e nel teatro di varietà più famoso del suo tempo, la Scala. Oggi Winterfeldplatz è ancora il centro di un quartiere colorato e popolare che è anche l’anima della scena gay e lesbica di Berlino. Bandiere arcobaleno sventolano sui balconi, adesivi segnalano sulle finestre di caffè, bar, discoteche, parrucchieri o librerie: I gay e le lesbiche sono i benvenuti!

Infine Schöneberg è ed è stato il quartiere delle celebrità, qui hanno vissuto personaggi come Marlene Dietrich, il cabarettista Werner Finck, il critico Friedrich Luft, David Bowie e Iggy Pop. Cosa volere di più?

Il post “I quartieri piu’ famosi di Berlino” contiene foto di Unplash e link affiliati con Civitatis.