Livorno, la città di Modigliani, del film Ovosodo di Virzì e di Pietro Mascagni, mescola storia, racconti di vita e la satira del Vernacoliere con opere d’arte come la Fortezza Vecchia e la Fortezza Nuova, l’Acquedotto Leopoldino, la Terrazza Mascagni affacciata sul mare e il Monumento ai Quattro Mori.

Essere livornese è una caratteristica a parte: è moto di orgoglio e senso di appartenenza ad una città che non ha eguali, con un modo di vivere completamente a sé, sospeso tra sole, mare e livornesità.

Alla livornese

Livorno è famosa anche per la sua gastronomia, il cui simbolo più famoso è il Cacciucco, la tipica zuppa di pesce nata come piatto di riciclo.
Ma la tradizione culinaria livornese è ricca e variegata, seppur prettamente marittima.

I piatti più caratteristici infatti, sono solitamente a base di pesce povero condito “alla livornese”, ovvero con abbondante pomodoro, come nel caso delle triglie, del baccalà e dello stoccafisso.

Ci sono poi le alici alla povera con cipolle, vino bianco e limone, e la torta di ceci (ma non chiamatela cecina come a Pisa o farinata come a Genova), che viene messa anche dentro il pane per fare il mitico panino 5 e 5.

Senza dimenticare il ponce, la bevanda alcolica a base di rum e caffe.

In questa guida vi farò conoscere i migliori indirizzi della città, spaziando tra ristoranti, trattorie, wine bar, pasticcerie, gelaterie, cocktail bar, friggitorie e mercati.

Ecco i miei consigli, da livornese, su dove mangiare a Livorno: dalla colazione alla cena.

Colazione

Pasticceria Cristiani

Storico e affidabile indirizzo della città fondato nel 1961, in cui si sono alternate generazioni della famiglia Cristiani. Il locale è sempre ben fornito di specialità dolci e salate, a partire dalle prime ore del mattino quando lievitati da colazione, tra cui croissant, veneziane e danesi sono al centro dell’offerta, insieme a budini di riso e ciambelle fritte.

Ci si attiene perlopiù alla tradizione ma non mancano spunti innovatici e contemporanei.
Così accanto a dolci classici come sacher, profiterole, torta della nonna e tipicità della zona come la schiacciata livornese, i brutti ma buoni, i cantuccini, non mancano eleganti mignon, monoporzioni con glassa a specchio, macaron, dolci al cucchiaio in coppetta e torte.

Ampia anche la selezione di praline e cioccolatini e di biscotteria. Per chi preferisse il salato ci sono focaccine ripiene, toast, tramezzini, pizzette e panini.

Il Frataio 1920 Antica Friggitoria

Vicino al Mercato Centrale della città, c’è questo indirizzo storico in cui si frigge da oltre 100 anni.

In primis si va per i frati, le tipiche ciambelle fritte al momento, cosparse di zucchero e servite bollenti. E poi ci sono i bomboloni, stesso impasto dei frati ma con un goloso ripieno al posto del buco: alla crema, al cioccolato, al pistacchio e altre creme a scelta. Esiste anche una versione vegana alla vaniglia.
L’offerta è ampia anche sul salato, includendo patatine e scagliozzi, ovvero triangolini di polenta. Nel periodo di Carnevale immancabili i cenci

Scoprire Livorno a partire dalla colazione

Il cacciucco

Dietro l’Angolo Osteria Livornese

Sapevate che a Livorno esiste un ristorante con altalene dove mangiare dondolandosi? Scoperta solo di recente, l’Osteria Livornese Dietro l’Angolo è entrata in direttissima nella lista dei miei ristoranti preferiti a Livorno. Questa originale osteria, situata in Venezia, propone tante specialità tipiche livornesi, dal tradizionale caciucco a piatti più innovativi.
Da assaggiare il tris di fratini, tagliati a metà e serviti con ragù, baccalà mantecato e salsa alle zucchine.
Il cacciucco poi è maxi, un 1 kg e mezzo di bontà; composto come da tradizione da pesci con e senza lische (polpo, gallinella, scorfano, seppia, cozze, etc) e pane abbrustolito con l’aglio.

Locale da visitare più di una volta per assaggiare tutte le prelibatezze del menù e immancabile nella lista dei miei posti del cuore su dove mangiare a Livorno.

Dove mangiare a Livorno

Il Romito

Il Romito è Ristorante Hotel sul mare a Livorno.

Specializzato sul Cacciucco Senza Lische cucinato dal 1972 secondo una ricetta segreta di famiglia che si tramanda di generazioni in generazioni.

E’ l’unico locale a Livorno con un incantevole panorama sulla costa livornese e fra i più suggestivi in toscana. Il Ristorante è dotato di una terrazza che offre una vista mozzafiato su tutta la costa etrusca: in giornate particolarmente limpide l’occhio arriva distintamente fino a Castiglioncello, Vada, l’ isola Capraia, l’ Elba, la Gorgona, ed anche fino alla Corsica.

La qualità dei prodotti, nessuno escluso, è alla base di una sapiente scelta che esalta il successo di sempre . Buona compagnia sulla tavola è fatta dalla scelta di ottimi vini di una fornitissima cantina . 

A pranzo o a cena

Il chiosco di Jhonny Paranza

In zona Piazza Mazzini segnalo Jhonny Paranza, tappa immancabile per chi ama il pesce fritto. Il suo chiosco, aperto solo nei fine settimana, propone specialità come acciughe fritte, baccalà fritto, crognolini, fritto di paranza, calamari fritti e patate fritte. Il tutto da consumare ai tavoli allestiti nel giardino della piazza.

Elaboratorio Culinario

Indirizzo aperto da Andrea, titolare e chef, che fino a 41 anni faceva il pescatore. Dalla sua cucina a vista propone piatti della tradizione livornese rielaborati in chiave gourmet. Il menu cambia molto spesso, a seconda del pescato fresco che arriva al ristorante e all’estro del momento. Infatti, definisce la sua una “cucina libera”.

Ci sono sempre una selezione di piccoli assaggi, soprannominati “gli Zinzini”, che in dialetto toscano significa una quantità piccolissima, parte minuscola, usato soprattutto per cibi e di bevande.
Sono quindi delle specie di tapas alla livornese, perfette per accompagnare una degustazione di vini o da condividere come inizio pasto. Tutto viene fatto in casa, anche dolci e pane.

Da bere ottima selezione di vini, tra cui diverse etichette naturali e biodinamiche.

Il Ristorante Gennarino

Ambiente molto informale che ti da l’idea di essere a casa. Ottima cucina di pesce, piatti presentati molto bene e dai sapori caserecci.
Eccellenti le materie prima utilizzate e porzioni davvero molto abbondanti. Ottimo anche il servizio, gentilezza e cordialità. I prezzi a mio avviso sono molto onesti in relazione alla qualità e alla quantità del cibo che vi viene servito.

È il posto giusto per assaggiare le cozze ripiene alla livornese e le triglie, sempre ovviamente, alla livornese.

Dove mangiare a Livorno

Osteria Al Forte Penitente

Una novità, fuori mano, ma dalla vostra straordinaria dove mangiare a Livorno è l’Osteria Al Forte Penitente.

Si trova a Montenero, aperto a cena, con i tavoli all’aperto, in estate, con vista sulla piana di Livorno e sul mare.
Il menù, dai tratti innovativi e particolari, presenta piatti di pesce e carne.

Si trovano specialità ispirate ai sapori della tradizionale cucina livornese e mediterranea, esaltate con accostamenti raffinati sempre nuovi come le crocchè di stracotto di manzo e cipolle caramellate o le tartare di pesce con salsine dai sapori esotici.

Dove mangiare a Livorno

Pasta’s

Dove mangiare a Livorno con Pasta’s direi dove vuoi. Infatti Pasta’s  porta la vera pasta italiana direttamente a casa o sulla spiaggia. O meglio sugli scogli infatti consegna fini alla zona del Romito.
Offre un servizio unico di consegna espresso, che vi permetterà di gustare piatti di pasta fresca, preparati al momento, ovunque vi troviate.

Nelle varie preparazioni, buonissime la carbonara o la matriciana, ma che i piatti a base di pesce o i ravioli fritti, vengono utilizzati solo ingredienti di alta qualità per offrirti il sapore autentico della tradizione italiana.

Che voi siate in centro città o a rilassarvi sul mare, Pasta’s è pronto a deliziare il vostro palato con le migliori specialità di pasta e non solo, ma anche con ottimi sughi per fare la scarpetta, fritti tra cui le immancabili frittatine di pasta o dolci fatti in casa.

Imperdibili tradizioni locali

Da Gagarin

Storico tortaio di Livorno di Giuliano e Roberto Chiappa, che portano avanti l’eredità dei loro genitori Fiorella e Salvatore. Qui fanno la vera torta di ceci solo con farina di ceci di qualità, acqua fresca, olio extravergine di oliva e un tocco di sale.

Viene cotta nel forno a legna a fiamma viva che dona alla preparazione una crosta dorata e super croccante.

La vendono da sola o all’interno di un panino: il famosissimo 5 e 5, street food della città per antonomasia che di solito si mangia accompagnato da un bicchiere di spuma bionda.

Oltre alla versione nel classico sfilatino pane, si può assaggiare nella focaccina che dà il suo meglio con le melanzane sotto pesto, ma solo se siete amanti dell’aglio. Come dolce una fetta di ottimo castagnaccio.

Mercato Centrale delle Vettovaglie

Un posto imperdibile dove mangiare a Livorno dalla colazione alla cena è il Mercato Centrale.

Il Mercato Centrale delle Vettovaglie conosciuto anche come Mercato Centrale o Coperto, fu inaugurato nel 1894. Si tratta di un gioiello dell’architettura e della cultura commerciale italiana progettato da Angiolo Badaloni, che quest’anno compie 130 anni.

All’interno del mercato, si trovano oltre 200 banchi di vendita, ma anche bar e localini.

Qui si può trovare una vasta gamma di prodotti freschi, tra cui frutta, verdura, pesce, carne, formaggi e salumi.

Ma questo luogo è non solo un punto di riferimento per gli abitanti di Livorno, ma anche una tappa obbligata per i viaggiatori che desiderano assaporare i sapori autentici della cucina toscana. Infatti, ci sono diverse attività di street food dove fermarsi per qualche goloso assaggio.

Nella parte centrale si trovano tanti artigiani del pane, dove acquistare l’aristina da farcire o la “topa”, una specie di pane/focaccia dolce con olio, uva e zucchero.

E poi c’è chi vende la farina di ceci per fare la torta di ceci, le macellerie, le pescherie dove trovare tutti gli ingredienti per fare il cacciucco.

Tra le tappe obbligatorie il Pastificio Chiesa (banco 24) per i suoi rinomati girasoli ripieni di scampi, All’Angolo del Buongustaio (banco 31) dove si possono trovare chicche gastronomiche provenienti da tutto il mondo.

Ci sono anche caffetterie e l’Oil Bar dove trovare le migliori etichette di olio EVO italiane.

Per chi fosse alla ricerca di un posto per il pranzo c’è l’Osteria Enoteca alle Vettovaglie dove assaggiare le tante specialità di mare (e non solo): dal panino con polpo cacciuccato alle cozze ripiene, dal baccalà sotto pesto alle acciughe alla povera.

Il Ponce

Bar Civili 1890

Non solo dove mangiare a Livorno, ma anche dove bere.

Infatti da oltre 130 anni storia per il Bar Civili, istituzione cittadina e tempio del rinomato ponce, la mitica bevanda alcolica fatta con rum e caffè inventata a Livorno tra il XVII e il XVIII Secolo.

Un locale storico a dir poco che, sia come offerta che come arredi, è rimasto fermo agli Anni ’70 ed è questo il suo fascino. L’ambiente retrò infatti, evoca la ricca storia del bar, in passato frequentato anche da personaggi di rilievo come Amedeo Modigliani, Renato Natali, Giovanni Fattori e Silvestro Lega.

Qui si viene soprattutto per il ponce ma ci sono anche piatti del giorno, insalate e panini, oltre che tutta l’offerta di caffetteria.

Se questa guida su dove mangiare a Livorno dalla colazione alla cena vi è piaciuta, non perdetevi le mie guide food su PARIGI, ROMA O BERLINO.

Il post “Dove mangiare a Livorno” è in collaborazione con Osteria Dietro l’Angolo e Pasta’s Livorno.