Questi luoghi, con le loro bancarelle piene di artigianato locale, dolci tipici e bevande calde, sono perfetti per entrare nello spirito natalizio. Se stai pianificando un viaggio in Europa a novembre e dicembre, ecco un tour tra i mercatini di Natale delle capitali europee.
1. Vienna, Austria
La capitale austriaca si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie invernale.
Il Mercatino di Natale di Rathausplatz, davanti al municipio, è uno dei più famosi. Qui potete trovare decorazioni fatte a mano, giocattoli in legno e assaggiare deliziose specialità viennesi come i Lebkuchen (biscotti speziati) e il Glühwein (vin brulé).
Praga è magica tutto l’anno, ma a Natale diventa ancora più incantevole.
Il mercatino principale si trova nella Piazza della Città Vecchia, con l’imponente albero di Natale e le bancarelle piene di regali unici. Non perdetevi il Trdelník, un dolce tradizionale a forma di cilindro, servito caldo e ricoperto di zucchero e noci.
Nel tour tra i mercatini di Natale delle capitali europee questa è veramente una piccola grande rivelazione che rende Praga ancora più bella.
3. Budapest, Ungheria
In Piazza Vörösmarty, il Mercatino di Natale di Budapest è famoso per la sua atmosfera festosa e l’artigianato di alta qualità.
Oltre a scoprire bellissime decorazioni e regali, potete gustare piatti tipici come il Kürtőskalács (torta a camino) e il tradizionale Gulyás (zuppa di gulasch).
Berlino ospita diversi mercatini di Natale, ma uno dei più iconici è quello di Gendarmenmarkt.
Con il suo scenario storico e le eleganti tende bianche, questo mercatino offre una vasta gamma di prodotti artigianali e specialità culinarie. Assaporate il Bratwurst (salsiccia alla griglia) e il Eierpunsch (punch all’uovo).
5. Parigi, Francia
Parigi, la città dell’amore, brilla ancora di più durante il Natale.
Il Mercatino degli Champs-Élysées è uno dei più famosi, con le sue luci scintillanti che decorano uno dei viali più iconici del mondo. Troverete una vasta gamma di prodotti, dall’artigianato francese ai deliziosi formaggi e vini locali.
Nel tour tra i mercatini di Natale delle capitali europee quelli di Parigi, sono imperdibili.
6. Bruxelles, Belgio
Il Winter Wonders di Bruxelles è un’esperienza da non perdere.
Il mercatino si estende dalla Grand Place fino alla Place Sainte-Catherine, con oltre 200 bancarelle. Non dimenticate di provare le famose patatine belghe, i waffle caldi e la birra artigianale.
Nel tour tra i mercatini di Natale delle capitali europee questa idea di viaggio è quella più creativa perché vi permetterà di visitare anche Bruges in giornata e respirare le atmosfere natalizie anche in questa cittadina medievale.
Il Winter Wonderland di Hyde Park è un vero e proprio parco divertimenti natalizio. Oltre alle bancarelle di artigianato e cibo, offre attrazioni come una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una ruota panoramica e spettacoli dal vivo.
Gustatevi un tradizionale mince pie con un bicchiere di mulled wine mentre esplarate questo magico mondo del natale londinese.
Ogni capitale europea ha il suo modo unico di celebrare il Natale, ma tutte condividono l’amore per la tradizione, la convivialità e la bellezza delle festività. Scegliete le vostre destinazioni preferite e preparatevi a vivere un’avventura indimenticabile tra i mercatini di Natale più affascinanti d’Europa.
8. Tallin, Estonia
Premiato nel 2019 come mercatino di Natale più bello d’Europa, quello di di Tallinn continua ad occupare un posto nella top 10 dei bazar natalizi. Il motivo? Beh, tanto per cominciare, ce n’è più di uno!
Sarà l’atmosfera da fiaba del suo centro storico medievale, o il profumo di vin brulé che pervade le sue strade acciottolate. O forse l’albero di Natale alto 15 metri che domina il centro del mercatino. O ancora la mostra di presepi… Insomma, se non vi abbiamo ancora convinto, forse siete la reincarnazione del Grinch!
Allestito nell’elegante Plaza Mayor, il mercatino di Natale di Madrid ospita tanti chioschi che vendono addobbi natalizi di ogni genere, ma non solo. Qui troverete anche tanti simpatici articoli per fare qualche scherzetto simpatico agli amici e parenti che condivideranno con voi il pranzo di Natale!
Se poi, oltre alle bancarelle della città, volete conoscere le attrattive più particolari da fare in città, potete consultare la guida Visitare Madrid a partire dalla colazione.
10. Rovanieni, “la capitale” del Natale
Non c’è posto migliore per trascorrere il Natale in Europa di Rovaniemi, una remota città finlandese che si trova sul Circolo Polare Artico. E perché dovremmo mandarvi in alto nella tundra ghiacciata del nord Europa per Natale? Perché Rovaniemi è la città natale di Babbo Natale e la vera capitale della magia dell’inverno.
Siamo nel cuore della Lapponia e qui potrete visitare il Villaggio di Babbo Natale, musei, ristoranti e caffè tutti dedicati al Natale. Potete spedire una cartolina di Natale a casa dal Circolo Polare Artico e avrete la garanzia di avere più neve di quella che vi aspettate.
Rovaniemi è anche un’affascinante destinazione dove potete conoscere la cultura locale, visitare allevamenti di renne e godervi gite in slitta sulla neve. Potete esplorare la tundra con escursioni con le ciaspole o avventure in motoslitta, e potete inseguire l’aurora boreale sotto il buio cielo notturno.