Visitare Lugano in un giorno
A pochi passi dal confine tra Italia e Svizzera, Lugano si trova in una posizione magnifica, su una sponda del lago di origine glaciale circondato da bellissime montagne come il Monte San Salvatore o il Monte Bré.
Indice
- 1 Cattedrale di S. Lorenzo
- 2 Piazza della Riforma e centro storico
- 3 Via Nassa e Via Pessina
- 4 Chiesa di Santa Maria degli Angioli
- 5 Lungolago di Lugano
- 6 Parco Ciani
- 7 LAC – Lugano Arte e Cultura
- 8 Arte urbana a Lugano
- 9 Museo del cioccolato Alprose
- 10 Vedere il panorama di Lugano da Monte San Salvatore
- 11 Come raggiungerla e come muoversi
- 12 Dove mangiare a Lugano
- 13 Dove dormire
- 14 Ticino Ticket
- 15 Il Salone internazionale svizzero delle vacanze
- 16 Informazioni utili per visitare Lugano in un giorno
- 17 Quando andare
Lugano è la più grande città di lingua italiana al di fuori dell’Italia ed è un mix perfetto di cultura svizzera e mediterranea. Il suo centro storico ricco di palazzi e di musei, il lago, le montagne e una fitta programmazione di eventi culturali/sportivi ne fanno una destinazione perfetta praticamente per tutti.
Siete pronti a scoprire con me come visitare Lugano in un giorno?
Il “capoluogo” del Canton Ticino è il terzo polo finanziario della Svizzera e un importante centro di banche d’affari, ma è anche la città dei parchi all’inglese, delle ville rinascimentali e delle chiese.
Non è una meta adatta a un itinerario low cost, ma è sicuramente un’ottima idea per una giornata diversa o un week-end a spasso per il Canton Ticino.
Cattedrale di S. Lorenzo
La cattedrale di San Lorenzo si trova nel centro della città ed è il principale luogo di culto cattolico di Lugano.
Al suo interno c’è la cappella della Madonna delle Grazie, riccamente ornata di colonne e di un altare in marmo, il coro, un maestoso altare maggiore in marmo e un antico fonte battesimale ottagonale che risale al 1430.
Il campanile, di origine romanica, fa rimaneggiato nella metà del XVII secolo e ospita un concerto di 9 campane.
Piazza della Riforma e centro storico
Le piazze solitamente indicano i luoghi in cui convergono le strade più importanti delle città e Piazza della Riforma a Lugano non è da meno.
Sembra davvero un salotto in cui si incontrano turisti e residenti per assistere ad eventi, ascoltare musica dal vivo o scambiare due chiacchiere.
Luogo scelto per celebrare le feste religiose, Natale e Pasqua, ed eventi musicali come l’Estival Jazz e il Blues to Bop Festival grazie alla sua ampiezza e centralità.
Entrando nella piazza cattura subito l’attenzione il palazzo del Municipio, costruito verso la metà dell’800 in stile neoclassico.
L’importanza dell’edificio è sottolineata dalle cinque statue all’ingresso che raffigurano architetti e scrittori. Uno sguardo in particolare merita la statua che raffigura Domenico Fontana, architetto e ingegnere che fece costruire il famoso obelisco in Piazza San Pietro a Roma.
Nel municipio troverete anche un infopoint del turismo. Originariamente era conosciuta come Piazza Grande ma il nome cambiò in onore alla storica Riforma costituzionale approvata dal Gran Consiglio a Lugano nel 1830.
La scritta Caffè Federale ricorda il luogo, bandito ai liberali, in cui si riunivano i conservatori. Ciò che resta impresso della piazza sono le terrazze in fiore, l’ordine e la cura dei dettagli, caratteristiche tipiche dell’intera città.
Il centro storico è il posto giusto per iniziare l’itinerario per vistare Lugano in un giorno.
Via Nassa e Via Pessina
In passato i portici di via Nassa e delle vie limitrofe alla Cattedrale servivano per stendere le reti dei pescatori o per esporre la merce e ogni portico aveva il nome dal suo proprietario o dell’uso a cui era destinato (es. portico del lino, ecc).
Oggi via Nassa è la Monte Napoleone di Lugano e passeggiare qui significa ammirare sotto ai suoi portici i negozi più eleganti della città, le boutique dei grandi nomi della moda e della gioielleria.
Un’altra via centrale molto amata dai luganesi soprattutto per gli acquisti gastronomici e per gli aperitivi è via Pessina dove, al civico 3, troviamo il Grand Café Al Porto, uno storico bar pasticceria aperto sin dal 1803.
Chiesa di Santa Maria degli Angioli
Via Nassa termina sul lungolago e in questo punto si trova la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, una piccola chiesa che però custodisce un gioiello storico-architettonico considerato tra i più importanti di tutto il Ticino.
Varcando la soglia è impossibile non restare senza fiato davanti al grande affresco che raffigura la Passione e la Crocifissione, opera di Bernardino Luini (1480 circa – 1532), un discepolo di Leonardo da Vinci.
L’affresco presenta oltre 150 personaggi, impegnati in una scena molto vivace dove si alternano cavalli e figure in movimento.
Lungolago di Lugano
Conclusa la visita alla chiesa di Santa Maria degli Angioli, si raggiunge il lungolago, una bella passeggiata in cui poter ammirare il paesaggio del lago di Lugano. Lungo la passeggiata si incontrano panchine e sdraio in cui potersi riposare e anche la famosa scritta “LUGANO” a cui poter scattare una foto ricordo.
Parco Ciani
Il parco più famoso di Lugano si trova a sud-est del centro, costeggia il lago, e comprende la foce del fiume Cassarate. Questo parco fu realizzato alla fine dell’800 dai fratelli Ciani per poi diventare di proprietà del comune nei primi anni del ‘900.
È il polmone verde della città (si estende per ben 63000 metri quadrati) ed è il luogo dove luganesi e turisti vengono a rilassarsi passeggiando tra i suoi prati e giardini all’inglese abbelliti da fontane e statue.
All’interno di questo parco si trova anche la famosa ‘porta del lago‘, probabilmente il luogo più instagrammato della città, un portale con cancello in ferro battuto circondato da fiori che si trova proprio sull’acqua. Luogo perfetto per immortalare il vostro itinerario per visitare Lugano in un giorno.
All’interno di Parco Ciani si trovano, inoltre, Villa Ciani, il Palazzo dei Congressi, la darsena, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca Cantonale.
LAC – Lugano Arte e Cultura
Questo polo culturale cittadino (l’acronimo “LAC” sta per Lugano Arte e Cultura) è di recentissima costruzione (è stato inaugurato a settembre 2015) e ospita al suo interno il Museo di Arte Contemporanea della Svizzera Italiana.
Il complesso è stato progettato dell’architetto ticinese Ivano Gianola e, oltre al Museo, include una sala teatrale con cavea per concerti con 1000 posti a sedere ed il Teatrostudio, uno spazio dedicato a sala prove e teatro. Grazie ai suoi spazi e ad infrastrutture concepite ad hoc per la gestione delle opere, il Museo può ospitare progetti multidisciplinari finora difficilmente realizzabili e merita sicuramente una visita, sia all’interno che all’esterno.
Grazie a una ricca offerta espositiva di mostre temporanee e allestimenti della Collezione, rinnovati ciclicamente, il Museo offre un vasto programma di attività dedicate ai visitatori di ogni età.
In questo momento, novembre 2023, è possibile visitare tre aree espositive:
- la Graphische Sammlung ETH Zürich è una delle più importanti collezioni di stampe e disegni della Svizzera
- le opere appartenenti alla Collezione dello Stato del Cantone Ticino e alla Collezione della Città di Lugano
- le opere di Thomas Huber presentate nella mostra “Lago Maggiore”
Arte urbana a Lugano
L’arte a Lugano non è solo nei musei ma … Indossate scarpe comode e con spirito di osservazione avrete la possibilità di scoprire un nuovo volto di Lugano e dintorni, nascosto dalla vita quotidiana e dalle espressioni artistiche tradizionali troverete street art, statue e esperienze artistiche disseminate per la città. Questa attività è perfetta per visitare Lugano in un giorno
Infine tramite la nuova piattaforma di Arte Urbana Lugano avrete la possibilità di conoscere tutte le opere urbane, fisiche o digitali, passate, presenti e future, realizzate sul territorio cittadino.
Museo del cioccolato Alprose
Il cioccolato svizzero è famoso in tutto il mondo e una visita in questo museo è quindi d’obbligo. Il Museo del cioccolato Alprose si trova a Caslano, alle porte di Lugano, e racconta la storia e l’origine del cioccolato svizzero, una delle eccellenze di questa terra.
All’interno del museo i visitatori hanno modo di osservare dall’alto di una passerella le varie fasi di lavorazione del cioccolato: dalla liquefazione del cacao fino alla sua intavolazione e all’imballaggio.
Tutti i processi e i macchinari vengono illustrati da pannelli illustrativi ben fatti e il percorso termina con una degustazione nel negozio “Nostalgia”.
Vedere il panorama di Lugano da Monte San Salvatore
Tra i punti panoramici più belli di Lugano, c’è sicuramente Monte San Salvatore, con i suoi 219 metri di altezza. Si può raggiugere la sommità del monte sia a piedi, con un percorso trekking, che con la funicolare. Per tutte le informazioni su orari e biglietti, vi consiglio di visitare il sito dedicato.
Scoprite altre destinazioni della SVIZZERA sul blog
Come raggiungerla e come muoversi
Il modo migliore per raggiungere Lugano è sicuramente il treno o l’auto, partendo da Milano; l’EuroCity delle FSS (le ferrovie svizzere) impiega 1h (da Como meno di mezz’ora). S
e arrivate da altre zone d’Italia vi conviene prendere un aereo o un treno per Milano e poi cambiare per l’EuroCity. In auto i tempi sono più o meno gli stessi.
Per spostarsi in città invece si può tranquillamente camminare. Il centro città è piccolo ed è possibile attraversarlo tutto in meno di 45’. In alternativa potete utilizzare il bike sharing (ci sono circa 13 di piste ciclabili).
Dove mangiare a Lugano
Mangiare a Lugano può essere davvero dispendioso, ma vale comunque la pena gustarsi alcuni prodotti locali.
Ad esempio il brezel, che potete assaggiare da Brezelkönig, un negozio in Via Nassa 22, presente anche in stazione, dove si trovano brezel di vari gusti, sia salati che dolci.
Per pranzo vi consiglio Il Fermento, Birrificio Urbano, un locale vista lago lungo Riva Giocondo Albertolli, oltre ad una fresca birra artigianale, potete assaggiare formaggi locali, zuppe, insalatone e la Flammküchen, una sorta di pizza, senza lievito, quindi molto sottile e croccante, ricoperta di panna acida, invece del pomodoro e poi guarnita con diversi ingredienti a scelta. Vi piacerà l’atmosfera calda, moderna e frizzante come le birre 100% Made in Switzerland.
Infine non potete lasciare la Svizzera senza gustarci il suo buonissimo cioccolato.
La tappa giusta per i golosi è Läderach, una cioccolateria artigianale, dove assaggiare ogni tipo di cioccolata. Il cioccolato Laderach viene chiamato “cioccolato fresco” poichè viene utilizzato latte fresco e panna anzichè latte condensato o in polvere come per la maggior parte dei produttori.
Se invece siete amanti della cucina etnica e non sapete mai quale cibo del mondo scegliere il posto giusto per voi è Etnic; carta strepitosa, adatta ad ogni gusto con scelte etniche alternative (giapponese, messicano, indiano e thai …) Nota di merito al personale sempre gentile e professionale.
Dove dormire
L’Hotel City Lugano offre camere eleganti e climatizzate, il WiFi gratuito nell’intero edificio e un parcheggio sotterraneo a pagamento per auto di piccole e medie dimensioni.
Le camere di questo hotel hanno tutti i dettagli che amo, prodotti da bagno non monouso, attenzione all’ambiente, scrivania e un bollitore con set per la preparazione di tè e caffè. Le camere sono perfette anche per famiglie, chiedendo l’aggiunta di una culla.
La hall dell’hotel vanta un bar, un’area colazioni e l’accesso a una terrazza. Il personale è attento alle esigenze di ogni cliente e offre una relazione quasi familiare che fa sentire nel posto giusto per visitare Lugano in un giorno, o in un fine settimana.
Ticino Ticket
Soggiornando in alcuni hotel, come hotel City Lugano, si ha diritto alla Ticino Ticket – acquistabile anche senza soggiorno – per usufruire liberamente dei mezzi pubblici per tutta la durata del soggiorno. Al contempo si può beneficiare di agevolazioni sugli impianti di risalita, sulle navigazioni e sulle principali attrattive turistiche del Ticino, come il LAC o il museo del cioccolato.
Il Salone internazionale svizzero delle vacanze
Questa volta, dopo anni, ho visitato Lugano in un giorno grazie al Salone internazionale svizzero delle vacanze. Sono stata infatti invitata, come comunicatrice digitale, per raccontare l’esperienza del blog e del progetto Colazioni in Viaggio.
Questo salone è pensato come punto di riferimento per tutti i turisti, i viaggiatori ed i tour operator locali nonché una grande vetrina dell’offerta turistica dedicata ai turisti svizzeri. Sono infatti presenti circa 350 destinazioni o enti per 50 nazioni del mondo.
Tante le località e mete italiane in quando gli svizzeri, da sempre, amano passare le loro vacanze nella nostra bella Italia tra mare, montagna, città d’arte, percorsi vinicoli e resort da sogno.
Infatti il Salone propone un vero viaggio intorno al mondo, alla scoperta di destinazioni turistiche più o meno note, che si presentano non solo attraverso la ricettività del proprio territorio ma anche con il proprio patrimonio culturale, enogastronomico, artistico e musicale. Da sempre il Salone delle Vacanze si distingue dalle altre manifestazione per il grande coinvolgimento che regala ai propri visitatori dando l’opportunità alle destinazioni partecipanti, di esprimere al meglio la propria cultura e le peculiarità della propria offerta turistica.
Informazioni utili per visitare Lugano in un giorno
- Lugano è facilmente raggiungibile in treno da molte città del Nord. Il tragitto da Milano dura circa un’ora e le ferrovie svizzere sono sempre molto puntuali.
- Per viaggiare in autostrada occorre utilizzare la vignetta, solo annuale, dal costo di circa 48 euro.
- Lugano è dotata di tanti parcheggio, cari ma molti, io vi consiglio il parcheggio del LAC ad inizio del lungolago o l’autosilo Piazza Castello.
- A Lugano la lingua ufficiale è l’italiano. Tutti i cartelli, i menù e le insegne delle attività commerciali sono nella nostra lingua senza perciò alcun problema dal punto di vista della comunicazione.
- La moneta ufficiale è il franco svizzero (CHF) ma non è assolutamente necessario cambiare i soldi in quanto l’euro viene accettato ovunque.
- Per i cittadini italiani per entrare in Svizzera è necessario esibire un valido documento di riconoscimento, passaporto oppure carta d’identità.
- Per quanto riguarda invece i pagamenti vi suggerisco di pagare sempre con carta di credito, le maggiori carte vengono accettate in tutti i negozi ed attività.
- Pagare in Euro potrebbe essere svantaggioso, a seconda del cambio, inoltre quasi sicuramente ti verrà dato il resto in Franchi Svizzeri.
Quando andare
Lugano gode di un clima temperato, con inverni freddi (ma non troppo), ed estati calde.
Il foliage, sul lungo lago e nel parco Caini, è eccezionali, quindi anche l’autunno è una stagione perfetta per visitare Lugano in un giorno.
Il post “Visitare Lugano in un giorno” è in collaborazione con MASI Lugano e Salone Svizzero delle Vacanze