Mu Fish è il ristorante di Liwei Zhou, aperto nel 2016 in Brianza, un luogo in cui il rigore e la cultura della cucina giapponese incontrano i sapori mediterranei, in un’interpretazione creativa sempre equilibrata.
Alla base dell’offerta gastronomica c’è la materia prima, sempre freschissima, frutto di una meticolosa ricerca dei pesci migliori giorno per giorno, in base alla disponibilità dal mare e selezionata, ogni volta che si mostra in tutta la sua freschezza direttamente dai pescherecci del nostro mare, dove Liwei Zhou si reca personalmente – e lavorata con grande rispetto, per preservarne il gusto in modo naturale e dare forma a piatti che fanno bene al corpo e al palato, apparentemente semplici, concretamente equilibrati e contemporanei.
Mu Fish, il locale
Lo spazio, un ampio loft situato nella zona industriale di Nova Milanese, si sposa con il contesto che lo accoglie: grandi vetrate, cucina a vista, un maestoso bancone all’ingresso e un equilibrato alternarsi tra legno e pietra, contribuiscono a dar vita ad un’atmosfera particolarmente luminosa durante il giorno e avvolgente e rilassata la sera.
La location ha però degli aspetti positivi: chi abita in zona Bicocca, Isola, Centrale, Lambrate, Nolo, così come chi risiede in Bovisa e a sesto San Giovanni, è certamente più comodo ad arrivare qui che ad attraversare tutta la città per recarsi, per esempio, sui Navigli.
Il parcheggio poi è sempre assicurato.
Ma l’esperienza di viaggio del Mu Fish parte una volta entrati.
All’interno il ristorante si presenta infatti ampio, spazioso con diversi ambienti ben distinti tra loro: ci si può dirigere direttamente al bancone per un signature cocktail, accomodarsi ai tavoli classici per una cena easy o un pranzo, rilassarsi in compagnia nell’area dedicata alle tavolate per i gruppi.
L’arredamento prevede diversi richiami alla tradizione giapponese, dalle sedute ai quadri alle pareti. L’atmosfera risulta così perfettamente sincronizzata alla carta, orientale sì ma contemporanea, cittadina.
Un plus vero? La cucina a vista, che come un magnete catalizza l’attenzione dell’elegantissima sala.
Menù che parla di Giappone autentico
La filosofia del ristorante si basa su una materia prima fresca e selezionata accuratamente, cosa che viene prima di tutto.
La materia prima di alta qualità lavorata sapientemente dalla Chef, che regala alle portate un mix tra cucina giapponese creativa e contemporanea e cucina italiana: il tutto legato da un perfetto equilibrio.
Diretto da Liwei Zhou, il team di sala di MU fish è una vera squadra unita e affiatata, cresciuta insieme al ristorante, che ha scelto di accogliere i propri clienti con calore e leggerezza e di accompagnarli nel corso della propria esperienza con attenzione e un tocco di brio.
Mu Fish, il menu
La creatività qui è più di una filosofia, è un mantra per gli chef che sono a sempre pronti a creare nuovi piatti.
Menù degustazione mese di aprile
Disponibile a pranzo e a cena. Costo 38€ a persona.
MAGURO TACOS – Maguro tacos di tonno rosso
CARPACCIO DI BRANZINO – Carpaccio di branzino con olio di aneto
TARTARE DI GAMBERO ROSSO – Tartare di gambero rosso, crema di mango e salsa ponzu
SEPPIE IN TEMPURA – Tempura di seppia del Mediterraneo con maionese al wasabi
DIM-SUM DI WAGYU – Dimsum di wagyu e anguilla caramellata
KASEIDON – Ciotola di pesce misto tagliato al coltello marinati su letto di riso cotti a vapore
USHI CAFFÈ PUGLIESE – Noce di fassona leggermente scottata, crema di patate e salsa aromatizzata al caffè
Il dolce
A conclusione di un menù così ben costruito non poteva che esserci un dolce del calibro della Mela matrioska. Avete presente quei piatti talmente belli che sembra un peccato doverli rovinare per l’assaggio? Ecco, parliamo di un piatto del genere. Si tratta di una mela caramellata con suprema, cioccolato, namelaka al limone, crumble di mandorla e cannella racchiusa in un involucro di cioccolato fondente colorato naturalmente con acqua di spinacio di un verde che ricorda la famosa mela di Magritte nell’opera “Il figlio dell’uomo”.
La Cantina e i vini in abbinamento
Decisamente ben fornita anche la Cantina, che include etichette sia nazionali che straniere d’eccellente livello, tra cui anche champagne di piccoli produttori o vere e proprie chicche dell’enologia italiana, spesso poco conosciute. La presenza di un competente sommelier in grado di consigliare il vino giusto è inoltre sicuramente un plus del ristorante.