Cosa fare con i bambini a Bruxelles
Quando si decide di fare una vacanza in famiglia in una capitale europea, i genitori sono sempre alla ricerca di una destinazione in cui si possano combinare aspetti culturali, natura e relax.
Indice
- 1 Il percorso dei fumetti
- 2 Centro Belga del Fumetto
- 3 Manekken pis e il resto della famiglia
- 4 Atomium
- 5 Mini-Europe
- 6 Atomium e Mini Europa con Get Your Guide
- 7 Museo degli strumenti musicali
- 8 Attività all’aperto
- 9 Choco-Story Brussels
- 10 Non dimenticate l’ora di pranzo
- 11 Aeroporto di Bruxelles e bambini
Viaggiare a Bruxelles con i bambini è un’ottima scelta, se volete conoscere una delle capitali piu’ interessanti d’Europa. La città offre moltissime attività dedicate ai piu’ piccoli, per godersi di un weekend di divertimento garantito.
Oltre ai tradizionali monumenti, ai parchi e alle altre numerose attrazioni di Bruxelles, la capitale belga offre una vasta gamma di attività che possono rendere questa esperienza una grande avventura per i più piccoli.
Musei didattici, spazi con visite interattive, parchi di divertimento e varie attività immersive pensate appositamente per i più piccoli, la capitale belga è un enorme campo di meravigliose scoperte per far divertire i suoi visitatori più piccoli.
Ecco la mia personalissima lista su cosa fare con i bambini a Bruxelles.
Il percorso dei fumetti
Perché un percorso dei fumetti a Bruxelles? Se da piccoli avete letto i fumetti di Tintin o di Asterix e Obelix, avrete già la risposta: il Belgio è un Paese che ha prodotto alcuni grandi fumettisti.
Oggi, oltre a poter visitare il Museo del Fumetto della capitale tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, è possibile trovare nelle strade diversi murales che rendono omaggio a diversi maestri del fumetto.
I murales più importanti includono I Puffi, Tintin, Spirou, Lucky Luke, Asterix e Obelix, Titeuf e Marsupilami. Potete cercare informazioni sul percorso ufficiale o lasciarvi sorprendere durante le vostre passeggiate per la città dai diversi graffiti che troverete lungo il cammino.
Qui la lista dei piu’ famosi.
– ASTERIX (Fumetto di Goscinny & Uderzo, 2005) – Rue de la Buanderie 33,
– IL GIOVANE ALBERT (Fumetto di Yves Challand, 2000) – Rue des Alexiens 49,
– LUCKY LUKE (Fumetto di Morris, 1993) – Rue de la Buanderie 40,
– BROUSSAILLE (Fumetto di Frank Pé, 1999) – Rue Marché-au-Charbon,
– L’ARCANGELO (Fumetto di Yslaire, 1998) – Rue des Chartreux 19,
– TINTIN (Fumetto di Hergé, 2005) – Rue de l’Etuve 33,
– VICTOR SACKVILLE (Fumetto di Francis Carin, 2002) – Rue Marché-au-Charbon 60,
– NERONE (Fumetto di Marc Sleen, 1995) – Place Saint-Géry,
– LE PASSAGE (Fumetto di François Schuiten, 1995) – Rue Marché-au-Charbon 19,
– RIC HOCHET (Fumetto di Tibet, 1994) – Rue du Bon Secours 9.
Centro Belga del Fumetto
Se siete appassionati di fumetti, come dicevo, non potete assolutamente perdervi il Centro Belga del Fumetto. Qui viene proposto il lavoro del fumettista Hergé, l’artista dell’amatissimo personaggio belga Tintin.
Osservate i fumetti ospitati in questo vecchio grande magazzino e sorprendetevi di fronte alle riproduzioni ingrandite e in 3D dei disegni. La più famosa è quella del razzo usato da Tintin per viaggiare nello spazio.
Al piano superiore, il Museo dell’Immaginazione si focalizza sulla creazione dei fumetti e propone una mostra dedicata a Herge. In più, il museo dispone di una biblioteca aperta a tutti, dove potrai leggere tutti i fumetti presenti.
Manekken pis e il resto della famiglia
Anche se il cittadino piu’ famoso di Bruxelles è senza dubbio il mitico Manekken Pis, hanno ormai acquisito popolarità anche i suoi ‘compagni’ di « avventure », la sorellina Jeanneke Pis e il cagnolino Zinneke.
I nostri piccoli potrebbero annoiarsi senza un’obbiettivo nel loro camminare, e allora è nostro compito stimolarli. Come?
Disseminati lungo tutta la città potremo trovare delle buffe statue di tre protagonisti (un cane, una ragazza e un ragazzo) che fanno pipì: i piccoli saranno entusiasti di trovare queste bizzarre statue nel centro della città e cammineranno senza lamentarsi.
Atomium
Avrete sentito dire che quando a Parigi fu eretta la Torre Eiffel, gli abitanti della città erano in rivolta, anche se oggi è diventata il simbolo della città per eccellenza. Lo stesso vale per l’Atomium di Bruxelles.
Questa struttura in acciaio inossidabile di oltre 100 metri fu costruita per l’Esposizione Universale del 1958 e rappresenta un atomo. Oggi è uno dei simboli della città e si possono acquistare i biglietti per l’Atomium per avere una vista dall’alto di Bruxelles o per mangiare nel ristorante situato in una delle sue sfere.
Mini-Europe
Tra cosa fare con i bambini a Bruxelles non può mancare il mondo in miniatura al parco tematico Mini-Europe
Questo parco offre un’esperienza unica, consentendo ai viaggiatori di visitare repliche dettagliate di monumenti e punti di riferimento iconici di tutto il continente. Mini-Europe cattura l’essenza e la diversità delle destinazioni europee in un unico luogo, offrendo un viaggio visivo ed educativo.
Nella Mini-Europe sono rappresentati tutti i paesi dell’Unione Europea, con miniaturizzazione dei monumenti più rappresentativi. Curiosa la scelta di non inserire Roma per l’Italia; ma comunque bella la rappresentazione di Campo dei Miracoli. La Mini-Europe è molto interattiva; piena di pulsanti da schiacciare per attivare animazioni e audio, giochi per grandi e bambini, leve e rotelle.
Le miniature, che rispettano una scala di 1:25, sono realizzate meticolosamente e catturano i dettagli architettonici dei monumenti originali. Dalla Torre Eiffel al Colosseo romano, dal Teatro dell’Opera di Vienna al Tower Bridge di Londra, ogni riproduzione è stata progettata per offrire una visione autentica e pittoresca della ricchezza culturale e architettonica dell’Europa.
Atomium e Mini Europa con Get Your Guide
Get Your Guide vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio senza stress.
Avrete tutto ciò che vi serve sull’app, così da poterti godere ogni singolo momento nella vostra destinazione, senza preoccuparti della logistica.
Su Get Your Guide troverete attività da fare, prenotabili in un click, con termini di cancellazione flessibili e supportati da un servizio clienti multilingue 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni volta che ne avrete bisogno.
Potete scegliere tra oltre 118.000 esperienze in 150 paesi, comprese attrazioni difficili da prenotare e angoli che altrimenti non riuscireste ad esplorare.
Grazie ai consigli della community di viaggiatori, tra cui me, e a milioni di recensioni verificate, troverete suggerimenti e spunti utili per vivere un’esperienza indimenticabile.
Per quanto riguarda cosa fare a Bruxelles con i bambini io ho deciso di acquistare i biglietti per l’Atomium e la Mini Europa.
Tra cosa fare a Bruxelles con i bambini queste due esperienze sono veramente imperdibile.
Museo degli strumenti musicali
Suggerisco anche uno dei musei del suono più divertenti e classici della città: il Museo degli strumenti musicali. Con un’esposizione di oltre 7.000 strumenti provenienti da tutto il mondo, questo museo è il preferito dai bambini perché l’esposizione è interattiva e permette di ascoltare il suono di ciascuno di essi attraverso le cuffie.
Attività all’aperto
Le attività all’aperto sono sempre un piacere tra cosa fare con i bambini a Bruxelles. Dai giochi nei giardini, all’altalena, allo scivolo, al superamento di ostacoli e al parco di sabbia, tutte queste attrazioni sono disponibili a Bruxelles per il divertimento di tutta la famiglia.
A Bruxelles c’è un’ampia scelta di parchi giochi, dove è possibile fare passeggiate in famiglia e respirare aria fresca nel bel mezzo del vostro itinerario.
Choco-Story Brussels
Il Choco-Story Brussels è un museo interattivo per golosi di tutte le età. Si trova vicino a Stadhuis van Brussel e occupa un edificio del XVII secolo con due gallerie adibite all’esposizione degli oggetti inerenti alla lavorazione del cioccolato e una cucina per i laboratori pratici.
Nel corso delle dimostrazioni, disponibili tutti i giorni, potrete ascoltare e osservare il chocolatier del museo mentre prepara deliziose praline, fornendo anche spiegazioni accurate sul cioccolato. La dimostrazione include naturalmente anche la degustazione del prodotto finale.
TUTTE LE ATTIVITÀ DA FARE A BRUXELLES
Non dimenticate l’ora di pranzo
Per chi viaggia con i bambini, pianificare gli orari dei pasti è molto importante per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e godersi tutte le attrazioni.
Colazione
Per iniziare la giornata, la mia opzione è quella di cercare un alloggio che abbia la possibilità di cucinare in loco o la colazione inclusa e vi do una buona ragione per questo: potete avere diverse scelte per la colazione in base ai gusti della vostra famiglia, risparmiare sui pasti, evitare sprechi e risparmiare tempo.
Bruxelles è anche la capitale dei waffle, uno degli spuntini preferiti da grandi e piccini.
Un buon posto dove mangiarli è Waffle Factory: dove potrete fare colazione con waffles sia dolci che salati.
I waffle sono preparati al momento e realizzati nella versione di “Liegi” (dalla forma quasi ovale) e di “Bruxelles” (a forma rettangolare).
Per le farciture potete scegliere con frutta fresca, marmellata, nutella, panna montata fresca, crema, ecc. o, se preferite andare sul salato, salumi, formaggi e verdure.
Pranzo e cena
Per il pranzo e la cena, e a seconda della zona in cui vi trovate, consultate le guide virtuali specializzate in ristoranti per famiglie per scegliere l’opzione migliore. Uno dei più apprezzati è ChezLeon, situato nel centro di Bruxelles e descritto come il “ristorante più belga del Belgio”. Il personale è vestito con i costumi tradizionali belgi, il menu comprende prelibatezze tipiche belghe per tutti i gusti, ma la cosa migliore è che offre pasti gratuiti per i bambini sotto i 12 anni.
Aeroporto di Bruxelles e bambini
I servizi presenti all’interno del terminal, dell’aeroporto di Bruxelles, sono equamente suddivisi fra la zona centrale dell’edificio, corrispondente alla sala delle partenze, e le due zone di imbarco A e B.
In tutti questi spazi, i passeggeri possono trovare negozi, bancomat, farmacie, poste e aree di ristorazione adatte a tutte le esigenze. All’interno del terminal sono presenti aree fumatori, internet point e zone dedicate ai più piccoli.
I piccoli passeggeri in arrivo o in partenza all’aeroporto di Zaventem hanno a disposizione carrelli per i bagagli pensati appositamente per loro, da utilizzare gratuitamente.
Vi sono anche due aree giochi, una accanto al gate A/T68 e l’altra accanto al gate B40. Infine, la struttura mette a disposizione bagni per bambini, fasciatoi e la possibilità di scaldare il cibo per bambini presso tutti i ristoranti dell’aeroporto.
Nota di merito anche alla compagnia Brusseles Airlines che permette l’imbarco prioritario alle famiglie e durante il volo omaggia i piccoli viaggitori con un album di giochi e pagine da colorare
Il post “Cosa fare con i bambini a Bruxelles” è in collaborazione con Get Your Guide