Amo la colazione in hotel. Le tazze candide, i bicchieri tintinnanti, cibi dolci e salati ordinati e pronti per essere degustati. La colazione in hotel sembra uno spettacolo teatrale dove tutto è coreografato alla perfezione e dove ognuno può trovare il suo spazio migliore e la sua soluzione migliore.

Come tutti voi nell’ultimo anno, da instancabile viaggiatrice, ho rinunciato a voli aerei e soggiorni in hotel, sperando di recuperare in questo 2021 appena iniziato.

Nel frattempo mi coccolo, a casa, realizzando per voi una “Champagne Breakfast”.

Champagne Breakfast

La Champagne Breakfast è una colazione servita con “le bollicine” quindi con champagne, spumante o prosecco.

Per l’Italia è un concetto molto nuovo, anche se in hotel di lusso o in zone particolarmente legate al vino frizzante si cominciano a trovare.

Ovviamente anche il cibo fa la sua parte; nulla è lasciato al caso.

Da non confondere con il brunch, la Champagne Breakfast si svolge, o in camera, o seduti al tavolo coccolati da mille leccornie, ma di mattina presto e con le “regole” della colazione, almeno in Europa molto lontane da quelle del brunch.

Champagne breakfast in hotel e a casa

La qualità del cibo in una colazione del genere, in hotel, tende a variare da elementi molto semplici come pane, dolcetti, croissant dolci e salati, pancake o omelette, e frutta a piatti gourmet di fascia alta, ordinabili anche a “la carte”. 

I resort, gli hotel e i ristoranti raffinati generalmente servono una colazione con champagne con cibo di alta qualità o preparati da chef stellati, a base, soprattutto di salmone affumicato o caviale.  

champagne breakfast

Quando questo tipo di colazione si svolge a casa, il cibo è spesso molto più semplice. Le opzioni includono uova, carne e pane, oltre a frutta fresca, muffin e altri contorni. L’aggiunta di un bicchiere di champagne aiuta a trasformare questa semplice cucina in un’occasione molto più lussuosa e celebrativa, rendendola un evento popolare durante le vacanze o altri giorni speciali.

La Champagne breakfast a casa mia

La mia Champagne Breakfast è partita dalla speciale confezione di Berlucchi, “Sparkling Stars“, contenente il celebre Franciacorta Rosé DOCG “Berlucchi ’61”, in grado di coniugare i profumi e la complessità, che solo il pinot nero può donare, al corpo tipico dello Chardonnay.

Sparkling Stars

Poche altre cantine possono vantare un legame così stretto con il territorio che le circondano come Berlucchi con la Franciacorta. Da più di cinquant’anni, infatti, questo storico marchio italiano significa spumante di qualità non solo nel nostro paese ma nel mondo intero.

Un racconto decennale che inizia con l’incontro tra Guido Berlucchi e il giovane e dinamico enologo Franco Ziliani, che insieme si chiesero: “E se facessimo uno spumante alla maniera dei francesi?”.

Fu in quell’occasione che nacque l’idea di cimentarsi con la produzione – una vera e propria sfida – di un metodo classico italiano in provincia di Brescia.

Vini, quelli che vanno sotto il nome “Berlucchi”, capaci di segnare la storia di tutta la denominazione della Franciacorta: spumanti di grande spessore e di assoluta qualità, da non mancare per nulla al mondo.

Panificio Davide Longoni

Ad accompagnare questo rosè d’eccellenza non potevo che scegliere le bontà del Panificio Davide Longoni.

Al Panificio Davide Longoni per gli impasti si usano solo ottime materie, farine scelte con cura prediligendo quelle integrali macinate a pietra e quelle di cereali antichi. La lievitazione è rigorosamente naturale, cosa che rende i prodotti di altamente digeribili. Macinare le farine a pietra significa non “cuocere” il grano, ma conservare il più possibile i suoi ingredienti.

Oltre ai grandi pani fatti con diversi cereali, farro, segale, grani antichi siciliani, al Panificio Davide Longoni la scelta tra le tipologie di pane, focacce farcite e dolci è ricchissima; così io ho scelto brioches dolce e salate e girelle con le uvette senza rinunciare ai dolci monoporzione con carrot Cake e brownie.

Champagne Breakfast

Il Bosco degli Eventi

Per la mise en place non potevo che farmi consigliare da uno dei servizi de “Il Bosco degli eventi”. Il Bosco degli Eventi è una agenzia in grado di realizzare eventi personalizzati con attenzione per la cura al dettaglio e per lo sviluppo di ogni aspetto del progetto a 360°.

In questo momento di instabilità per gli eventi e i matrimoni hanno ampliato i loro servizi con il noleggio di tutto ciò che occorre per l’allestimento di piccoli eventi privati o cene intime (comprese le richieste di matrimonio) e realizzando le “Bosco Box”  scatole personalizzate, a tema, da regalarsi e regalare per ogni occasione.

Spumanti a domicilio

Per realizzare la vostra Champagne breakfast, a casa, vi consiglio alcune possibilità per il delivery.

Tannico 

Per acquistare vino online senza troppa fretta, ma con tempi di consegna brevissimi (a Milano consegnano in giornata, in tutta Italia in 24 ore, negli Stati Uniti in due settimane) c’è Tannico.it.

Tannico  si definisce l’ “enoteca di vini italiani più grande al mondo” con 2.500 cantine tra piccole e grandi e 14mila etichette. 

Inoltre ha 250mila bottiglie in magazzino che vengono conservate al riparo da sbalzi di calore grazie alla temperatura controllata dei locali. Anche la consegna rispetta la temperatura del vino con imballaggi appositi che riparano anche dagli urti.

Champagne breakfast

Winelivery 

Winelivery è il primo servizio di consegna a domicilio (Milano, Bologna, Torino, Firenze, Bergamo, Roma, Napoli,  Prato, Catania, Rimini, Formentera) da cui puoi acquistare vino e altre bevande, cocktail e addirittura snack.

Ordina tramite il sito o l’app (ci sono 1.500 referenze e i consigli di abbinamento con il cibo) e il prodotto ti sarà recapitato in meno di 30 minuti.

Il servizio aiuta anche a fare il regalo perfetto: scegli la bottiglia e questa sarà consegnata a chi desideri con confezione e bigliettino, sempre in meno di mezz’ora.  Non ci sono costi di consegna e il servizio è attivo dalle 10 del mattino all’1 di notte (alle 2 nel weekend). 

Cosa ti porto 

L’idea di cosaporto.it nasce nel 2017, dalla volontà di rispondere a diverse esigenze legate ai ritmi frenetici della vita.

Per esempio.

Quante volte vi è capitato di essere invitati ad una cena ma di non avere il tempo materiale per acquistare un dolce non banale?

Oppure, c’è la festa di compleanno di un caro amico ma non avete ancora trovato il tempo per acquistare un bel regalo?

Sei fuori città e vuoi organizzare una sorpresa romantica ma non riesci ad arrivare in tempo?

O semplicemente vuoi regalarti qualcosa di buono e bello per una serata in famiglia?

Ecco, cosaporto.it è la risposta a tutte queste domande ed in generale è la soluzione per tutte le persone che, pur avendo poco tempo o poche idee, non vogliono rinunciare a fare bella figura nelle occasioni importanti.

Il team di cosaporto.it è costantemente impegnato a selezionare i migliori negozi della città tra pasticcerie, gelaterie, boutique floreali, enoteche o botteghe artigiane, per garantire una scelta originale e di alta qualità.

champagne breakfast

Articolo realizzato in supporto ai servizi di Delivery.

E Quando torneremo a viaggiare una delle attività che più mi piacerebbe fare è un tour del territorio dello Champagna e degustazioni giro per la nostra bella Europa.