Valtellina, una vacanza in montagna in ogni stagione
Natura, cultura, benessere, enogastronomia e infinite attività outdoor: la Valtellina ha molto da offrire per una vacanza in montagna in ogni stagione.
Ma prima di raccontarvi quali sono le 6 attività impedibili in Valtellina vi propongo un po’ di Valtellina in quel di Milano.
Sciatt à porter: un angolo di Valtellina a Milano
Tondi, squisitamente fritti, dal cuore filante; ecco a voi gli sciatt.
Sono frittelle croccanti tipiche della Valtellina impastate con farina di grano saraceno e farina bianca con all’interno il formaggio Casera. “Rospo” è il significato di sciatt in dialetto valtellinese, scelto probabilmente per l’irregolarità della forma che scaturisce dalla temperatura dell’olio che, friggendo, blocca l’impasto liquido in insolite forme.
Questa goduria per occhi e palato viene preparata con egregia maestria da Sciatt à porter, una bottega dedicata alla Valtellina nel cuore di Milano. L’idea nasce con l’intento di fare scoprire le prelibatezze dello street food di montagna anche ai cittadini, che spesso in Valtellina si recano, o ai viaggiatori di passaggio.
Altre squisitezze che si trovano da Sciatt à porter sono: i taroz, (impasto di patate e fagiolini), i pizzoccheri, ma anche taglieri di bresaola e formaggi locali.
Sciatt à porter permette uno splendido tour gastronomico nella Valtellina dove appagare le proprie papille gustative nel pieno centro di Milano senza rinunciare anche ad un calice di vino assolutamente locale.
Ma quali sono le attività da fare in Valtellina per chi ama la montagna, in ogni stagione ?
Ecco i miei consigli.
Vivere un viaggio a bordo della linea Bernina Express
La linea Bernina Express ,inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è un incredibile viaggio nel cuore delle Alpi, valutato dal National Geographic come “uno dei viaggi in treno più belli del mondo“.
Il Bernina Express parte da Tirano e passa accanto alla maestosa Basilica della Madonna di Tirano (l’unica in provincia di Sondrio). Il treno attraversa splendidi paesaggi alpini e raggiunge i 2.253 m all’Ospizio del Bernina, poi scende fino a St. Moritz, perla della Svizzera.
Consiglio: la linea Bernina Express è la ferrovia più alta delle Alpi e viaggia tutto l’anno, anche in inverno. Anzi è in inverno che l’atmosfera è più suggestiva e si possono organizzare, sia all’andata che al ritorno, passeggiate tra boschi e sentieri innevati. Imperdibile è il meraviglioso viadotto elicoidale di Brusio, uno dei siti più suggestivi del viaggio, da ammirare dai grandi finestroni panoramici.
Benessere e relax alle terme di Bormio
Sport, natura, buon cibo ma anche… una vacanza di benessere.
A Bormio potrete scegliere tra tre centri termali.
QC Terme Bagni Vecchi è un impianto secolare ed è noto per i suoi spettacolari bagni panoramici all’aperto.
QC Terme Bagni Nuovi dispone di piscine e vasche all’aperto e di un ampio giardino baciato dal sole.
Bormio Terme è l’ideale per le famiglie ed è convenzionato con il sistema sanitario nazionale.
Consiglio: alle QC Terme Bagni Vecchi il benessere e il relax sono per tutti, compresi gli stambecchi. Quindi aguzzate la vista.
Visitare le principali cittadine
I principali centri da visitare in Valtellina sono Chiavenna, Morbegno, Tirano, Bormio e Livigno, oltre a Sondrio, capoluogo di provincia.
Inoltre in Valtellina ci sono tanti piccoli borghi che conservano ancora tutto il caratteristico di un tempo.
Da non perdere una visita a Ponte in Valtellina e Chiuro, poco distanti da Sondrio e considerati tra i borghi più belli della Valtellina, oltre a Teglio, Grosio, Gerola Alta, Piuro (la “Pompei delle Alpi” e oggi sede di interesse archeologico) e molti altri.
Consiglio: in Valchiavenna ci sono due meravigliosi e affascinanti borghi, Savogno e Codera, raggiungibili solo a piedi; oltre ai crotti, grotte con “ristoranti”, dove rifocillarsi con la ricca cucina chiavennasca. Infine se volte portarvi a casa un ricordo gourmet il posto giusto è la Bottega dei Fratelli Ciapponi a Morbegno.
Attraversare il ponte tibetano più alto d’Europa
Un ponte pedonale lungo 234 metri sospeso a 140 metri sul fondovalle: stiamo parlando dello Sky Bridge, in Val Tartano.
Adatto a tutti (bambini compresi), offre, oltre a una scarica di adrenalina, una meravigliosa vista panoramica, fino al lago di Como.
Consiglio: lo Sky Bridge è diventato una star di internet, grazie alle migliaia di foto postate su Instagram. Cercate l’inquadratura migliore, se non soffrite di vertigini, è scattate la vostra foto migliore, soprattutto in primavera e estate.
Pizzoccheri, il piatto valtellinese per eccellenza
I pizzoccheri sono il simbolo della Valtellina, il piatto principale (e più apprezzato) locale . Sono un tipo di tagliatelle corte di farina di grano saraceno scuro, cucinate con verza e patate e condite con tanto burro delle Alpi e formaggio locale Valtellina Casera DOP.
Tra le altre specialità locali da assaggiare, da provare sono gli sciatt, la bresaola, i deliziosi formaggi locali e, naturalmente, i vini DOC e DOCG.
Consiglio: a Teglio, patria dei pizzoccheri, si possono gustare i pizzoccheri cucinati dall’Accademia del Pizzocchero, fondata nel 2002 e custode della ricetta originale. Assolutamente da provare, in autunno avvolti dai colori caldi di questa stagione.
Dormire in un agriturismo di charme e fare un bagno nel latte
La Fiorida, Mantello, provincia di Sondrio, agriturismo di charme, è un piccolo mondo, antico che si è saputo rinnovare in modo vincente. Tanti sono gli ingredienti del suo successo: innanzitutto è un’azienda agricola, con relativa produzione di latte e formaggi nel caseificio, coltivazione locale di foraggi e mais depositati nel fienile e ancora, maiali e capre.
Questo suo amore per la natura di ritrova poi nelle camere, nella grande hall con camini, nei ristoranti e nella spa: legno e pietra valtellinese dominano ovunque e ovunque ampie finestre si aprono su montagne, prati e orti.
Infine, un ristorante stellato e un ristorante tradizionale di alto livello la rendono rappresentazione della cultura gastronomica della Valtellina e tappa imperdibile.
Consiglio: nella spa interna provare l’esperienza del bagno nel latte. E’ un bagno come quello di Cleopatra immersi in una miscela di acqua calda e latte crudo, munto poche ore prima e proveniente direttamente dalle vacche dell’allevamento interno. Rilassante, distensivo ed idratante. Una “coccola” da condividere.
Post per #ripartiAMOitaliacon Sciatt a Porter e La Fiorida; un modo nuovo per presentarvi la montagna della Valtellina in ogni stagione.