Il piacere di leggere in vacanza; consigli di lettura per l’estate 2021
Leggere e viaggiare per me sono due attività indispensabili. Non parto mai senza un libro nella valigia e immagino che leggere sia il passatempo preferito di ogni viaggiatore.
Alcuni dei ricordi più belli che ho sono associati alla lettura di un libro durante un viaggio o sdraiata su una spiaggia. O anche di lettura per lo più notturne in voli intercontinentali.
Un libro durante un viaggio vi trasporterà in un altro tempo, in un altro luogo, dal primo momento in cui lo prenderete in mano. Ed in qualche modo aggiunge lo svago allo svago.
Ed essere svagati è il mio augurio per le vostre e le mie prossime vacanze.
Lo svagato
La figura dello svagato è molto suggestiva: è colui che vaca con la mente, lontano e fuori. Colui o colei che ha la testa fra le nuvole.
La curiosità di questa parola sta nella sua differenza rispetto ai significati che hanno le parole da cui deriva, o parole analoghe. Infatti lo svago non ha quei connotati negativi ma significa semplicemente colui che “volge altrove” la mente e i pensieri.
Non è forse per questo che desideriamo così tanto andare in vacanza ?
Così vi consiglio una serie di libri per svagarvi ed esercitare il piacere di leggere in vacanza; sia che voi siate in qualche città d’arte, al mare, in montagna o semplicemente lontano dalle fatiche del lavoro e di questo periodo così complicato.
Il piacere di leggere in vacanza
La donna del lago – Bollati Boringhieri
Baltimora, 1966. Dopo diciotto anni di matrimonio, Maddie Schwartz, consapevole che nella sua dedizione alla vita di moglie e madre decide di lasciare il marito.
Negli stessi giorni scompare da casa una ragazzina di undici anni. Maddie si unisce alle ricerche, e seguendo il suo istinto, scopre qualcosa che, dopo breve, le frutterà un lavoro nella redazione di un quotidiano locale.
Maddie ama il suo nuovo lavoro, ci tiene a distinguersi e presto si appassiona al caso di Cleo Sherwood, una donna afroamericana trovata morta in un lago cittadino.
Se si fosse trattato di una donna bianca, i giornalisti di Baltimora avrebbero fatto a gara per occuparsi della storia, che invece ottiene solo un breve trafiletto relegato nelle ultime pagine di cronaca.
Maddie, sola contro tutti, comincia a indagare.
Raccontato da una pluralità di punti vista, e con impressionante ritmo narrativo, La donna del lago non è soltanto il resoconto di un’indagine dai toni noir, ma è la storia del rapporto tra due donne che in realtà non si sono mai conosciute; nate in due contesti diversissimi, ma entrambe impegnate nello sforzo di contrastare il destino loro assegnato.
Laura Lippman ci regala un romanzo pieno di suspense incentrato sulla redazione di un giornale in una città e in anni in cui razzismo, classismo e sessismo imbevevano l’opinione pubblica.
Un bellissimo thriller letterario che, al di fuori delle costrizioni del genere, cattura alla perfezione lo spirito del tempo componendo, contemporaneamente, il ritratto di una ambizione femminile che non ha bisogno di altre giustificazioni.
August – Fazi Editore
Sono le Idi di marzo del 44 a.C quando Ottaviano, diciottenne gracile e ambizioso, viene a sapere che suo zio, Giulio Cesare, è stato assassinato.
Il ragazzo, che da poco è stato adottato dal dittatore, è quindi l’erede designato, ma la sua scalata al potere sarà tutt’altro che lineare.
John Williams ci racconta il principato di Ottaviano Augusto e i fasti e le ambizioni dell’antica Roma attraverso un abile intreccio di epistole, documenti, diari e invenzioni letterarie da cui si scorgono i profili interiori dei tanti attori dell’epoca, i loro dissidi, le loro debolezze; l’opportunismo di Cicerone, la libertà e l’ironia di Orazio, la saggezza di Marco Agrippa, la raffinata intelligenza di Mecenate, ma soprattutto l’inquietudine di Giulia, una donna profonda e moderna, che cede alla lussuria quanto alla grazia.
In Augustus protagonista è la lingua meravigliosa di Williams che ci restituisce a pieno lo spirito della Roma augustea.
Un capolavoro della narrativa americana che, fra ricostruzione storica, finzione e perfezione stilistica, non manca mai di dialogare con il presente; in cui la grande storia è lo spunto per riflettere sulla condizione umana, sulle lusinghe del potere e sulla solitudine di chi lo esercita.
Il veleno nella coda – Laurana Editore
Un padre, un figlio, un doppio regolamento di conti.
Un figlio decide di scrivere un libro per regolare i conti con il padre – un padre che è una specie di «Re Mida al contrario». Ma proprio nei giorni in cui finisce di scriverlo, il padre si suicida. E lascia un memoriale: con il quale fa, a sua volta, i conti con tutta la propria vita. E che cosa è la vita, per questo padre e questo figlio?
È l’inseguimento del più potente, del più pericoloso, del più letale dei seduttori: il successo. «Ero famoso», scrive il figlio a un certo punto.
«Sarebbe durato pochissimo e il risveglio sarebbe stato brutale».
Ma se il figlio ha la forza di tentare, di riuscire, di cadere e poi di rialzarsi, il padre a un certo punto no, non ce la fa più. In questo libro, cara lettrice, caro lettore, trovi tutto: il racconto del figlio e il racconto del padre.
Entrambi sono pieni di avventure, di intelligenza, di sentimenti fortissimi, di odio e di amore, di ambizione e delusione. E ci troverai il doppio ritratto di un’Italia gaudente e disperata. Tu, vedrai, non saprai decidere: non saprai deciderti. La doppia immagine di questo padre, di questa Italia, di queste vite, ti resterà appiccicata addosso. Forse per sempre.
Sapori di Lago – SimeBooks editore
Gustosamente lago. Scorci romantici, languide albe, tramonti infuocati, ma anche tanti sapori.
Incastonate tra valli e vette alpine, le acque dolci custodiscono un tesoro di tradizioni gastronomiche.
Un patrimonio che va a tracciare l’identità di una regione dove il bon vivre si traduce in specialità rustiche, prodotti tipici e piatti contemporanei, capaci di narrare un territorio che ha preservato un ecosistema pressoché intatto.
Dal lago Maggiore al lago d’Orta, passando per il cristallino e minuto lago di Mergozzo, è un susseguirsi di indirizzi che fanno della genuinità e della tipicità un must. Il volume Sapori di lago di Susy Mezzanotte e Maria Cristina Castellucci (SimeBooks editore) è itinerario per scoprire l’altro volto dell’acqua. Tra ricette a vocazione ittica e formaggi d’alpeggio.
Ma racconta anche 25 chef, dagli stellati agli emergenti, ha una fotografa appassionata, paesaggi mozzafiato e propone suggestioni di antiche e nobili villeggiature: ecco gli elementi di questo libro, un viaggio sensoriale che unisce sapori e atmosfere di laghi e di monti.
Le oltre 50 ricette, con i loro autentici e inconfondibili sapori alpestri, nascono dal sapiente innesto della creatività degli chef contemporanei negli antichi saperi culinari di laghi e valli tra Italia e Svizzera.
Libro adattissimo per gli appassionati di food, viaggi, ma anche per coloro che vogliono riscoprire il piacere di leggere in vacanza.
All’Orizzonte – Bollati Boringhieri
Inghilterra, 1946. Nell’estate successiva alla conclusione della Seconda guerra mondiale, Robert, sedici anni, decide di trascorrere un periodo in piena libertà a contatto con la natura, prima di cominciare il lavoro in miniera cui è destinato.
Dopo qualche giorno di cammino, diretto al mare, si imbatte nel cottage di Dulcie, una donna già avanti con gli anni, eccentrica, colta, burbera, accogliente. In cambio di lavori al capanno nel suo giardino – un capanno usato in passato da una misteriosa artista – Dulcie gli offre ospitalità.
Quell’inattesa generosità segna l’inizio di un’amicizia improbabile ma saldissima, che cambierà il futuro già tracciato di entrambi. Al giovane Robert, le conversazioni con Dulcie apriranno un nuovo mondo, fatto di scambi sul cibo, sulla natura, sui viaggi e sull’importanza delle parole, soprattutto scritte.
Presto, Robert si avvicina, come lui dice, «a essere me stesso e non la persona che fino ad allora avevo interpretato», mentre Dulcie prova a venire a patti con il suo passato, riscoprendo nuove ragioni di vita.
Con All’orizzonte Benjamin Myers si conferma uno degli autori più solidi della sua generazione, parlandoci del potere della natura per la costruzione della personalità, della forza dell’amicizia indipendentemente dall’età anagrafica, dell’importanza della letteratura, e dunque della lettura, per l’interpretazione del mondo.
Italia in 52 week end – Lonely Planet
Dall’arte all’artigianato, dall’archeologia all’industria, dal mare ai ghiacciai, dai vulcani alle foreste, dalla gastronomia al vino. In 52 weekend potrete andare in esplorazione delle 20 regioni dello Stivale facendovi condurre dalla sola bussola della bellezza e delle infinite e sorprendenti forme della cultura e della storia italiane. Senza tralasciare scenari naturali capaci di trasmetterci sensazioni uniche e rigeneranti.
L’Italia è una vera e propria “penisola del tesoro”. Forgiata nei millenni dalla cultura dell’Europa antica e arricchitasi nel tempo con i contributi dei popoli che l’hanno attraversata, è tra i paesi più ricchi al mondo di inestimabili opere d’arte.
L’Italia è anche un paese ricolmo di bellezze nascoste, che mai come in questo periodo abbiamo bisogno di riscoprire con calma, fuori dagli itinerari più battuti e possibilmente in mobilità dolce e sostenibile.
Sono tanti i luoghi che in questi anni si sono votati a un turismo lento, desideroso di spazi aperti e silenziosi in una natura rigenerante, sempre più alla ricerca di esperienze genuine, a contatto con chi abita il proprio territorio e lo arricchisce di saperi tradizionali, quotidianamente rinnovati alla luce della modernità.
Scoprirete allora che nell’industriale e urbanizzata Pianura Padana si celano angoli di natura incontaminata, o che i recenti terremoti del centro Italia hanno mobilitato le comunità locali innescando esperienze di turismo consapevole e partecipato, oppure che nelle regioni meridionali, regno del mare e della natura aspra, si possono scoprire originali itinerari di street art o siti di archeologia industriale di grande fascino.
Le foto di questo articolo sono state scattate presso NH Hotel Parma e Labirinto della Masone.
Post “Il piacere di leggere in vacanza” è in collaborazione con Fazi Editore, Lonely Planet, Studio 29 per Laurana Editore, Bollati Boringhieri e Sime Books.