Gli stellati e i grandi chef, come Ezio Guerrini, di Cascina Diodona, stanno reinventando la loro cucina rendendola versatile e innovativa; anche con i pic nic gourmet perfetti per essere consumati all’aperto.
Ognuno di noi in questa ripartenza infatti ha voglia di evadere dalla città e di vivere in mezzo alla natura.
Munitevi di crema solare e macchina fotografica che vi porto con me a vivere una di quelle esperienze che capitano poche volte nella vita.
Infatti, con Lidia, abbiamo provato il pic nic gourmet di Cascina Diodona.
Cascina Diodona
A Malnate, a pochi chilometri da Varese, da Como e dal confine svizzero, c’è un’antica cascina immersa nel verde.
Cascina Diodona, è un posto incantato che da quindici anni offre un contesto unico per festeggiare ogni occasione; dalla cena romantica nel raccolto ed elegante granaio, al ricevimento di nozze nel grande salone che si apre sul parco; dalle feste nell’incantevole spazio della serra affacciata sul bosco di castagni e querce, agli aperitivi all’aperto nel giardino fiorito.
Conosciuta e molto apprezzata per la cucina e la cantina, Cascina Diodona vuole oggi offrire ai suoi ospiti un ulteriore motivo di interesse; i pic nic gourmet.
Le persone e il territorio
“Ci troviamo in un territorio fantastico ricco di bellezze naturali, ma anche di luoghi di altissimo valore artistico. Per questo, nella nostra “guida” scaricabile dal sito proponiamo ai nostri ospiti quattro percorsi che partendo da Malnate toccano i luoghi artistici più significativi della provincia.
Spiega Stefania Ratti, la titolare di Cascina Diodona.
Sul sito, poi, è anche scaricabile la guida botanica al parco della Cascina che comprende boschi di castagni e querce, frutteti, un roccolo (antica torre di avvistamento per la cattura degli uccelli), un fiumiciattolo e verdi prati curatissimi.
Proposte culturali e naturalistiche che ben si sposano con la filosofia della Cascina Diodona, che fa del rispetto delle tradizioni enogastronomiche uno dei suoi punti di forza.
Nella cucina – dove troverete tra le proposte molti piatti legati alle migliori produzioni e tradizioni lombarde – come nella cantina, l’attenzione alla qualità e un’intelligente reinterpretazione dei piatti tipici del territorio sono un imperativo categorico.
La cucina di Cascina Diodona
La cucina proposta dallo chef Ezio Guerrini e dai suoi più stretti collaboratori abbraccia tutta la tradizione italiana, reinterpretata in chiave moderna, sfruttando tecniche di cottura che permettono un utilizzo limitato di condimenti e puntano a preservare l’integrità di ogni alimento.
Utilizzano prodotti del territorio, di stagione e genuini: tra i loro fornitori di fiducia vi sono alcuni produttori locali che assicurano tutto l’anno formaggi di capra, uova, salami e altri ingredienti a km.0.
Un’esclusiva del ristorante è la cottura a legna delle migliori carni su imponenti spiedi o sugli Ofyr barbecue presenti all’esterno di ogni sala.
Infine l’iniziativa del pic nic all’aperto ha preso il via a giugno 2020 e visto il grande successo, la Proprietà ha deciso di riproporla anche durante l’estate 2021.
Il pic nic di Cascina Diodona
Potrete prenotare il vostro cestino da picnic e scegliere il punto del giardino che più preferite (i prati, il frutteto, il roccolo e il laghetto) per sistemare una coperta e gustarvi le prelibatezze che gli chef della Cascina Diodona prepareranno per voi.
Il cestino è per un minimo due persone ed è completo di posate, tovaglioli e acqua al costo di 30 euro a persona (20 euro per i bambini).
Il pic nic di Cascina Diodona può essere chiamato gourmet perché stravolge “le regole” delle proposte gastronomiche classiche, quiche e panini in primis, e riempie i cestini con preparazioni complesse, golose e dai sapori incantevoli.
Hanno solleticato il nostro palato la “Mini sbrisolona alle melanzane e pomodori confit”, i “Green bread con salmone leggermente affumicato, maionese cotta al lime”, ma soprattutto la “Fregola come un cous-cous di verdure al mare”.
Il tutto accompagnato da pane fresco artigianale della panetteria “Il pane da Oscar” di Gurone (VA) e una fresca e spumeggiante bottiglia di Prosecco.
Infatti per le bevande, oltre l’acqua, potete scegliere tra le proposte della cantina di Cascina Diodona che è sempre ben rifornita.
Il roccolo
All’interno del parco botanico di Cascina Diodona si trova un roccolo, che è stata la location per il nostro pic nic gourmet.
Il roccolo è una struttura complessa composta da una “torre” e un “boschetto”.
Il roccolo in genere è costruito su un declivio, in mezzo ad un prato, in posizione ben visibile dall’alto e che in passato, dal medioevo in avanti, serviva per la cattura degli uccellini per fini alimentari.
La “torre”, detta Casello è mascherata da rampicanti o piante. In questa struttura, la parte fondamentale per la caccia è la stanza posta in cima alla costruzione da cui gli uccellatori controllavano e operavano le azioni di cattura.
Intorno vi è “il boschetto”, in genere con una forma circolare di una trentina di metri di diametro. Importante e molto curato è un filare di alberi che lo delimita perché oltre questo venivano poste le reti di raccolta.
E’ un luogo suggestivo, che rivela la storia di un popolo e di un territorio. La maggior parte dei roccoli sta scomparendo perché non più in uso, ma come tutti gli edifici del passato agricolo della nostra bella Italia deve essere conosciuto e raccontato.
Informazioni pratiche
È necessaria la prenotazione. Disponibile da giovedì a domenica sia a pranzo che a cena.
Contatti
Cascina Diodona
Via Hermada 20, Malnate (Va) T: 0332 860969 – info@cascinadiodona.it
Post in collaborazione con Cascina Diodona per l’esperienza pic nic gourmet.